Campeggi per cani: 5 consigli da non perdere

1 maggio 2019 in Consigli per viaggiatori

Viaggi sempre con il tuo amico a quattro zampe e vuoi portarlo con te anche in Camper? Sei alla ricerca di campeggi per cani ma non sai da dove iniziare? Segui questi suggerimenti e parti sereno per la prossima avventura!

/content_dog3.jpg

#1 Cane in camper? Sì, ma usa il trasportino

Conosciamo tutti l'immagine del cane che sporge la sua testa fuori dal finestrino con la lingua penzoloni. Nonostante sia un’immagine felice del nostro amico a quattro zampe, questo può essere pericoloso sia per lui che per i passeggeri. Ad esempio, potrebbero crearsi situazioni in cui devi frenare bruscamente e il passeggero che porta tra le braccia il cane può lanciarlo involontariamente; oppure il vostro animale domestico potrebbe distrarre l’autista mentre sta guidando. Per motivi di sicurezza, quindi, un trasportino è una buona opzione per rendere sicuro il viaggio sia per voi che per il vostro cane. Assicuratevi che il trasportino sia abbastanza grande da permettere al vostro animale domestico di girarsi più facilmente. e sia ben fissato in modo che non possa ribaltarsi o spostarsi all'interno del veicolo.

#2 E se il tuo cane soffrisse di mal d'auto? Inizia con viaggi brevi e soste frequenti

Anche i cani, soprattutto i cuccioli, come le persone, possono soffrire di mal d'auto. Pertanto, cerca di capire se il tuo cane può gestire una vacanza in camper. Ad esempio, lascia che il cane si abitui a un camper facendo brevi viaggi. Ciò che aiuta anche il tuo amico a quattro zampe è viaggiare a stomaco vuoto. Assicuratevi di mettere una coperta o un giornale nel trasportino, così da prevenire nel caso il vostro cane non si sentisse bene durante la corsa. Inoltre, se il vostro cane non si sente bene cercate di fermarvi ogni 2-3 ore e approfittate di questo tempo per sgranchire le gambe e fare una passeggiata insieme a lui, in quanto il mal d’auto porta anche il vostro quadrupede al disorientamento. Assicuratevi di dare al cane abbastanza acqua potabile durante queste pause. Ci sono, comunque, anche compresse che possono essere prescritte dal veterinario.

/content_cane_camper.jpg#3 Fa caldo? Rinfresca spesso il tuo cane

Le temperature possono aumentare nel tuo veicolo durante le vacanze soleggiate. Se non c'è l'aria condizionata, assicurati di fare abbastanza pause per lasciare che il camper durante il viaggio resti fresco. Non mettere il camper sotto al sole, ma all'ombra. È anche molto importante non lasciare mai il cane da solo nel camper. I cani hanno meno probabilità di rilasciare calore rispetto alle persone. Veicoli come automobili, caravan e camper possono arrivare a temperature altissime, da 50 a 60 gradi, in breve tempo.  I cani possono quindi avere un colpo di calore che potrebbe essere letale. Avere le finestre socchiuse non sarà sufficiente. Se notate che il vostro cane è molto caldo, tenetelo ben idratato con acqua potabile. Alcuni cani apprezzano anche laghi, fiumi o piscine per rinfrescarsi. Ci sono anche vari oggetti, come un tappetino di raffreddamento, che mantengono il cane più fresco nei giorni estremamente caldi.

#4 "Favorisca i documenti". Prepara i documenti di viaggio e il libretto di vaccinazioni per il tuo cane.

Nell'UE è obbligatorio avere a portata di mano un passaporto europeo per animali domestici che dichiari che il tuo animale è stato vaccinato (almeno 21 giorni prima del viaggio), che non ha la rabbia e che l'animale è identificabile tramite chip. I regolamenti variano in base al paese, quindi informatevi bene prima della partenza. È importante conoscere anche le regole dei paesi che attraversi. Se viaggi con il tuo cane in un paese non europeo, fai attenzione alle regole riguardanti al ritorno del tuo cane in Italia. Ad esempio potrebbe essere richiesto un esame del sangue. È consigliabile, comunque, avere sempre dati medici con noi in modo che l'assistenza possa essere più scorrevole. Per avere maggiori informazioni e conoscere le esigenze di ciascun paese per fare un viaggio con il vostro animale domestico cliccate sul sito web del Ministero della Salute.

/content_dog2.jpg

#5 Individua il campeggio giusto: cerca l'icona dog friendly

Siete alla ricerca di campeggi dove vostri cani siano i benvenuti? È più semplice di quanto pensiate: nelle descrizioni troverete sempre l’icona inconfondibile degli ambienti dog friendly. Se siete incerti contattate le strutture prima della partenza. Di seguito segnaliamo alcune strutture a portata "di zampa".

Camping Village Lago Maggiore

Il Camping Village Lago Maggiore si trova dove il magnifico paesaggio boscoso si rispecchia nelle acque limpide e tranquille del lago. Un luogo perfetto per passare le vostre vacanze insieme al vostro amico a quattro zampe. Il campeggio dispone di 300 piazzole all’ombra e delimitate da siepi e da maxi piazzole con ampi giardini.

Via Salvador Dalì, 2, 28040, Dormelletto

GPS: 45.73484060000001, 8.579697500000066

Telefono: 0039 0322 497193

Email: info@lagomag.com

Centro Vacanze Insuledda

Tra i campeggi per cani questo spicca per qualità e servizi. È una veranda sul mare con giardini sardi, lounge bar bio e spazio solarium privato, e si trova alle porte della Costa Smeralda, di fronte all’arcipelago della Maddalena. Il campeggio è davvero unico con le sue suggestive piazzole vista mare. Potrete gustare la cucina sarda di mare e terra e praticare molte attività organizzate durante il giorno. Inoltre il vostro amico a quattro zampe potrà godersi le vacanze con voi scorazzando libero  tra i prati e la spiaggia e tuffandosi nel mare cristallino insieme a voi.

Località La Conia, 07021, Arzachena

GPS: 41.13167, 9.44056

Telefono: 0039078986027

Email: info@isuledda.it

Il Paese di Ciribi

Questo camping a Savona, in Liguria, è ideale se decideste di optare per una vacanza al mare. È dotato di tutti i servizi base e dispone di un’area training per i vostri amici a quattro zampe, aree comuni e zone dedicate. È collegato alla spiaggia da una comoda navetta che passa proprio davanti al suo ingresso!

Via Asti, 50, 17023, Ceriale

GPS: 44.086800, 8.216210

Telefono: 0039 0182992411

Email: info@ciribi.it

Adesso avete tutte le informazioni che vi servono per organizzare il vostro viaggio, accertatevi non manchi proprio nulla leggendo anche i nostri consigli su cosa portare in camper e prenotate il vostro su Goboony! Divertimento assicurato!