Capodanno in Camper: 3 mete da non perdere

20 dicembre 2017 in Destinazioni

 

Natale con i tuoi, Capodanno con chi e dove vuoi!

 

Da sempre la notte di San Silvestro rappresenta oltre che la fine dell’anno, il momento in cui si fa il bilancio di tutte le cose fatte, incompiute e lasciate a metà. È anche il giorno dei buoni propositi per l’anno nuovo che di solito, però, sono gli stessi dell’anno precedente. Eterni insoddisfatti, ma anche a voi viaggiatori, non vi scervellate troppo negli ultimi giorni festivi che vi restano. Non c’è niente di meglio che trascorrere il Capodanno in Camper. Preparate i bagagli per il vostro Capodanno in Europa. Tutto ciò di cui avete bisogno è un camper, i vostri compagni di viaggio e dirigetevi verso nuovi sapori e culture. Troverete di seguito 3 mete europee assolutamente da non perdere per il capodanno 2018!

 

Capodanno ad Amsterdam

Goboony_Amsterdam_Capodanno

 

Diventata ormai quasi un credo, Amsterdam è la meta più gettonata d’Europa. I suoi mulini, le distese di tulipani, le antiche abitazioni famose per le loro tipiche facciate, i canali e la sua particolare cultura, rendono Amsterdam un luogo con un passato davvero interessante. Potrete sostare presso “Amsterdam City Camp”, un campeggio di camper innovativo e moderno fornito di un traghetto gratuito che vi porterà attraverso il fiume “IJ” verso il centro città in 5 minuti. Il Capodanno in Olanda è chiamato Oudjaarsdag, il giorno del vecchio anno. Come in ogni capitale, grandi eventi vengono organizzati nelle piazze principali, come Piazza Dam e Museumplein. Per spettacoli pirotecnici, famosa è Nieuwmarkt, il cuore della comunità cinese ad Amsterdam. Per gli amanti della musica, potrete godere di grandi eventi per il vostro Capodanno ad Amsterdam come l’ Awakenings, Era e Loveland con artisti di spessore come Adam Beyer, Ben Sims, Chris Liebing, Function, Maceo Plex, Oscar Mulero, Richie Hawtin, Tale of us e così via.

Capodanno a Berlino

Goboony_Berlino_Capodanno

Artistica, sperimentatrice, esplosiva. Un vero e proprio cambiamento potrebbe incombere dentro voi trascorrendo il Capodanno a Berlino. Un campeggio vicino al centro di Berlino dove poter sostare è il “Camping Berlin 1” che offre al prezzo di 23 euro per due adulti o 31 per due adulti e due bambini l’uso di servizi igienici, un’ampia piscina coperta e il noleggio biciclette. Anche qui ci vengono proposti eventi a cielo aperto come quello alla Porta di Brandeburgo, definito il Capodanno in piazza più grande del mondo dove potrete ascoltare l’arte berlinese fino alle prime luci del mattino e degustare piatti tipici di tutto il mondo. Per i più freddolosi non mancano di certo posti al coperto. All'Hackescher Markt si trovano ristorantini ed un'infinità di gallerie d'arte. Per gli amanti dell’electro music, il Watergate, situato sulla Sprea, è da non perdere. La vera anima berlinese la troviamo convergere con il leggendario Tresor, uno dei primi club in Europa ad aver caratterizzato la propria programmazione a base di musica techno, e il Berghain, ex centrale elettrica considerata un vero e proprio "tempio della techno". Quest’ultimo, in particolare, quest’anno regalerà agli appassionati e ai più coraggiosi un capodanno lungo 60 ore. Una vera e propria manifestazione musicale, distribuendo in quattro sale gli artisti che vestiranno il miglior club del mondo come Ben Klock, Danny Tenaglia, DVS1, Etapp Kyle, Luke Slater, Marcel Dettmann, Ray Kobosil, Rødhåd, Ryan Elliott, Tama Sumo, The Black Madonna. Insomma, un Capodanno a Berlino almeno una volta nella vita!

Capodanno a Praga

Goboony_Praga_Capodanno

 

Una grande festa aspetta tutti coloro che sceglieranno di passare il Capodanno a Praga. Per cominciare, uno dei posti dove poter alloggiare con il vostro Camper è “Caravan Camping”, aperto tutto l’anno e situato sull’isola del fiume Moldova, con servizi igienici inclusi nel prezzo. Vicino alla struttura troviamo tram, autobus e metrò che permettono di raggiungere il centro città in 25 minuti. A battezzare l’inizio dell’anno nuovo è l’orologio astronomico di Praga situato nella Piazza della Città Vecchia. Fiumi di gente, musica e spettacoli caratterizzano il capodanno ceco open air. È possibile ammirare i fuochi d’artificio dal Ponte Carlo, dal Castello di Praga o sulla collina Petrin. Per gli appassionati del cenone di Capodanno, un’idea molto romantica è la Crociera sulla Moldova con intrattenimento musicale. Per chi invece preferisce un cenone con i piedi ben saldi a terra, un cenone classico vi aspetta all’Hergetova Cihelna Restaurant con cena buffet, fuochi d’artificio sulla terrazza del locale sulle rive della Moldava e musica live fino alle 3 del mattino. Per chi è alla ricerca di un locale vi è la discoteca più grande dell’Europa centrale, Karlovy lázně, la quale sarà lieta di intrattenervi nella notte più lunga dell’anno.

 

Progetti per un’estate a Praga? Guarda anche Scopri Praga in Camper

 

Chiara Malva