Dove andare per il weekend dell'Immacolata

25 settembre 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Per viaggiatori accaniti come noi ogni scusa è buona per partire. Allora perché non approfittare del week-end dell’Immacolata per pianificare il prossimo viaggio? Si vero, quest’anno cade di domenica, ma inutile negare che nelle nostre teste verrà sempre identificato come il “ponte dell’8 dicembre”. È un vero e proprio campanellino per avvisarci che le vacanze di Natale sono vicine. E allora visto che si tratta di un solo weekend, ecco alcune idee su dove andare.
 

1. Alto Adige tra la neve

Ammettiamolo, pensare a dicembre fa automaticamente pensare alla neve! Proprio per questo un’idea è quella di passare il fine settimana in Alto Adige dove potrete sciare oppure scegliere di rilassarvi passeggiando tra i mercatini di Trento, una città con un bagaglio culturale e di arte non poco indifferente. Ma i mercatini natalizi non sono solo questi, anzi ci sono altre città dove poter fare un giro, come Brunico, Merano e Bolzano.

Goboony_-_Ponte_Immacolata_Trentino_Alto_Adige.001

2. La Napoli sotterranea e San Gregorio Armeno

Napoli è bella ed è unica! Una città sicuramente da scoprire e soprattutto….farlo nei sotterranei, cioè nel reticolo di cavità e passaggi che si trova a 40 metri dal sottosuolo della città. Ci sono diversi tour guidati che vi danno la possibilità di conoscere, in modo diverso e intrigante,  la storia di Napoli attraverso gli acquedotti, gallerie e musei. Un’altra cosa da non perdere a Napoli a dicembre è una passeggiata a San Gregorio Armeno, una delle vie più famose per i suoi presepi, vere e proprie opere d’arte.

Inoltre, potete sempre visitare la bellissima Sorrento e i suoi meravigliosi campeggi.

3. Franciacorta

Cosa ne pensate invece di un bel tour all’insegna del vino? In questo caso vi suggerisco la Strada del Vino Franciacorta, un percorso di uliveti, cantine e circa 5.000 ettari di vigneti che attraversano la regione partendo da Brescia. Qui potrete scegliere l’itinerario che fa più per voi e fare poi il giro delle cantine per degustare vini e distillati, mentre ammirate paesaggi fantastici.  

Goboony_-_Ponte_Immacolata_Franciacorta.001

4. Le luminarie di Salerno

Le luci di Natale più famose del sud Italia che riescono a sorprendere ogni anno tutti quelli che decidono di farci un giro. Salerno regala una fantastica esibizione di luci e che illumina strade, piazze e parchi scegliendo ogni anno un tema diverso. Quello di quest’anno non è ancora stato svelato, ma si sa già il periodo di inaugurazione che sarà il primo weekend di novembre.  Non perdetevi questa esposizione artistica che vi sorprenderà senza ombra di dubbio!

5. Candelara e le fiaccole

Un’altra idea molto particolare su dove andare per il ponte dell’Immacolata è il borgo medievale di Candelara, in provincia di Pesaro, che dal 3 all’11 dicembre regala un momento a dir poco unico e suggestivo. In serata, quando tutte le luci vengono spente, la città si illumina solo con le fiaccole delle candele che percorrono strade e vicoli. Un momento suggestivo per poter fare una passeggiata tra le bancarelle, mentre potrete ammirare molti artisti di strada, il presepe vivente e, perché no, partecipare con la vostra famiglia ai laboratori di attività per bambini.

6. Milano e Sant’Ambrogio

Il 7 dicembre si celebra Sant’Ambrogio a Milano, una giornata ricca di manifestazioni religiose ma non solo. Infatti, una delle tradizioni più importanti in questo giorno è proprio la fiera degli Oh Bej, Oh Bej che, con le sue bancarelle ricche di colori e profumi, raccoglie molta gente da ogni parte. Qui troverete, oltre alle bontà locali, anche oggetti di antiquariato, giocattoli e tante altre cianfrusaglie.

Goboony_-_Ponte_Immacolata_Milan.001

8. Mercatini di Natale

Lo so vi sembrerà scontato sentir dire: perché non trascorrere il ponte dell’8 dicembre visitando i mercatini di Natale? Vero, ma riescono comunque a regalare sempre un’atmosfera unica e indimenticabile, oltre al fatto che ce ne sono davvero tanti in Italia e ognuno diverso dall’altro. Andando da nord a sud e viceversa, non ne sarete delusi! Date un’occhiata a questo articolo per prendere spunto; e se avete nuovi suggerimenti scriveteci pure.

9. Destinazioni alternative

Ad alcuni piace il freddo e ad altri, nonostante l’atmosfera natalizia, piace andare in posti più caldi. Allora quale migliore occasione per andare a visitare quei posti stupendi dove fareste a gomitate in estate? Per esempio la bella Sicilia, oppure la costiera amalfitana o ancora quella del conero.  Un’ottima occasione per approfittare della quiete di questo periodo per godervi a pieno questi meravigliosi posti.

Adesso avete a disposizione qualche idea su dove andare per il ponte dell’8 dicembre, quindi non vi resta che prenotare il vostro camper su Goboony e partite per la vostra prossima avventura.