L'Umbria in camper

13 settembre 2016 in Destinazioni

ll recente terremoto che ha colpito il centro Italia, ha scosso anche l'Umbria. Noi di goboony abbiamo deciso di dedicare questo articolo della rubrica sulle regioni all'Umbria, per solidarietà con la popolazione locale e per ricordare la bellezza storico-artistico-culturale che caratterizza questa zona.

Umbria: la chiamano il cuore verde dell’Italia, fantastica per gli amanti della natura e per chi vuole concedersi una pausa tra le più belle città d’arte d’Italia. L'Umbria è adattissima a viaggiare in camper e in una settimana on the road potete farvi una buona idea di questo gioiellino di regione.

#1 Gubbio

Gubbio Italia palazzo dei consoliGubbio, o anche chiamata 'la città dei matti' dove è possibile prendere la patente di matti, come? bè..girando tre volte intorno alla fontana di largo bargello. Davvero molto divertente ma Gubbio è molto di più e le attrazioni sono numerosissime: il Duomo, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale sono solo alcune delle meraviglie della città.

#2 La cascata delle marmore

Cascata delle marmore Italia

La cascata delle marmore è tra le più alte d'Europa, circa 165 metri. La cascata fu creata dai romani allo scopo di far defluire le acque stagnanti del fiume Velino, il console Curio Dentato fece scavare un canale che le convogliasse verso la rupe di Marmore, e da lì le facesse precipitare nel sottostante alveo del fiume Nera. Immerse in un parco naturale sono davvero uno spettacolo da non perdere.

#3 Assisi

Assisi Italia basilica

Il borgo medioevale di Assisi è famoso per essere il luogo di nascita di San Francesco. Assisi ha un notevole patrimonio storico-culturale: costruita dai Romani, cade prima sotto il dominio dei Goti e poi dei Longobardi. E' comune indipendente nel Medioevo e successivamente controllata delle Signorie dei Visconti e degli Sforza. La richezza storica si riflette nella varietà artistica del piccolo borgo, ricchissimo di luoghi da visitare. 

#4 Norcia e i suoi salumi

Norcia e i suoi salumiNorcia è centro di antiche tradizioni gastronomiche i lavoratori del maiale, secondo una tradizione di epoca romana, vengono chiamati "norcini". Purtroppo le sue bellezze storiche sono stata ripetutamente danneggiate dai terremoti ma la città si presta comunque a escursioni gastronomiche, una giornata all'insegna dei sapori dell'Umbria! 

#5 Perugia

Perugia Italia Piazza IV Settembre

Capoluogo di provincia della Regione, Perugia fu fondata dagli Etruschi ed è oggi un polo universitario, oltre che culturale. Sempre tantissimi gli eventi in programma e dall'8 al 18 Settembre la città ospita la Sagra Musicale Umbra


Se ti interessa noleggiare un camper nel Centro Italia, clicca qui!

Ricerca