Tutto ciò che c'è da sapere per un giro della Croazia in camper

24 dicembre 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Croazia

La Croazia in Camper è la scelta migliore per godersi a 360 gradi questo paese che ha tanto da offrire: numerosissime isole, spiagge da sogno, città e paesaggi dalla storia lunghissima.

content_Croazia_in_camper.001.Volete scoprire il paesino più piccolo della Croazia? Beh, allora non potete non passare per Colmo, uno dei paesi più piccoli al mondo che conta circa 20 abitanti in totale!

Curiosi di sapere altro? Allora perché non aggiungere al vostro itinerario le tappe del Trono di Spade! Forse non tutti sanno che alcune scene della famosa serie sono state girate proprio in Croazia. Ricordate il banchetto delle Nozze di Re Joffrey Baratheon e Margaery Tyrellel? Uno dei momenti salienti della 4ª stagione è stato girato nel parco di Gradac a Dubrovnik.

Roadtrip Croazia

Qui per voi un itinerario per prepararvi al vostro viaggio in Croazia in camper, alla scoperta di questo bellissimo paese.

1. Pula

Pula si trova nella penisola istriana ed è la città più grande della provincia dove si trovano molti siti storici, come il tempio di Augusto che ospita una mostra di sculture in pietra, oppure il palazzo municipale che risale al 1296. Altri bei posti da visitare sono ad esempio la città portuale di Umago, le grotte di Baredine, il Parco Nazionale delle Isole Brioni e il villaggio di Rovigno dove si trova lo speciale Arco dei Balbi.

content_Croatia.001

2. Plitvice

A circa 300 chilometri tra l’E751 e l’E65 e tre ore di guida sono quello che vi aspetta per raggiungere Plitvice. Tranquilli, non ve ne pentirete! Spostatevi poi dall'Istria ai laghi di Plitvice. È una bellissima area naturale con 16 laghi blu, innumerevoli cascate che collegano le sorgenti sotterranee per poi finire nel fiume Korana. Sono state proclamate patrimonio dell’UNESCO ed è possibile visitarle attraverso un percorso di 18 km composto da passerelle di legno sul livello dell’acqua e che regalano un’esperienza unica.

3. Almissa

Per raggiungere Almissa, imboccate l’E65 da Plitvice. Prestate particolare attenzione alle strade, infatti questo percorso vi risparmierà quasi 2 ore di viaggio rispetto alla strada statale! Almissa è una vera e propria gemma che si trova appena a sud di Spalato. Qui le cose assolutamente da non perdere sono la fortezza medievale d'alta quota e la possibilità di navigare sul fiume Cetina. Nelle vicinanze è anche possibile visitare gli scavi romani di Salona e Spalato. Merita una visita anche Trogir, il cui centro storico è stato inserito tra i Beni del Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997.

Le località balneari sulla costa non hanno nulla da invidiare alle località balneari della Costa Azzurra, anche se a volte sono un po' affollate e per questo scomode. Con il vostro camper prendetevi del ​​tempo per percorrere Jadranska Magistrala, ossia la Strada Maestra Adriatica, che costeggia buona parte della costa e vi regala una vista mozzafiato.

 

ontent_Croatia__2__.001.

Aree sosta camper in Croazia

Ora che avete un’idea più chiara su cosa visitare e sull’itinerario da percorrere, avrete sicuramente bisogno di informazioni su dove potervi fermare con il vostro camper. Per questo motivo, qui troverete alcuni consigli sulle aree di sosta camper in Croazia disponibili.

content_MAp.001

1. Camp Terre

Questa area di sosta si trova nel centro del paese Selina, e vanta una posizione centrale e strategica per poter visitare i siti storici nel cuore dell'Istria. L’area è completamente attrezzata e puoi svuotare gratuitamente l'acqua di scarico e il WC a cassetta e utilizzare l'elettricità e l'acqua. Il prezzo di sosta medio per piazzola è di 20 euro.

Visto che l’area di sosta camper si trova in un vigneto, approfittatene per degustare i vini istriani.

Selina 79, 52448 Selina, Hrvatsko Primorje (Adriatische kust) / Croazia

GPS:

N 45.15815, E 13.76750

N 45°09'29", E 13°46'03"


2. Kamp Odmoriste-Marni

Questa area di sosta si trova a circa cinque chilometri dal centro di Zara. Il proprietario del Kamp offre un servizio navetta andata e ritorno al costo di 10 euro. C'è una piscina all'aperto e l'area picnic ha un forno, tavoli e panche all'ombra.

Kralja Tomislava 102, HR-23000 Murvica (Zadar),Hrvatsko Primorje (Adriatische kust) / Croazia

GPS:

N 44.13273, E 15.29284

N 44°07'58", E 15°17'34"

 

3. Autocamp Venera

È un campeggio ombreggiato e piccolo in Brodarica, dove troverete un proprietario super gentile che vi darà tutti i consigli necessari per visitare l’area circostante e darvi suggerimenti da vero local. L’area è completamente attrezzata, infatti offre anche una piccola piscina ed è molto vicina alla panetteria e il supermercato. Vi è una barca che al prezzo di un solo euro vi porterà in una piccola isola con una bellissima spiaggia. Il costo medio è di 15 euro al giorno.

Gomnjanik ulica 52, 22010 Brodarica, Hrvatsko Primorje (Adriatische kust) / Croazia

kufer@net.hr

GPS:

N 43.68362, E 15.91783

N 43°41'01", E 15°55'04

Insomma, dopo avervi fornito itinerario e aree di sosta camper in Croazia, è proprio il momento di partire! Prenota un camper con Goboony e pianifica subito la tua Croazia in camper! Se vi piacciono i Balcani ma la Croazia non fa per voi, date sempre un’occhiata alla Grecia in Camper o ai 5 posti più belli del Montenegro.