Il nostro camper è un Hymer Ex 580 Pure con motore Citreön da 160 CV, EZ 09/2020, peso totale consentito 3500 kg, 2,80 m di altezza, 2,20 m di larghezza e quasi 7,00 m di lunghezza e 7 marce Circuit. Il TÜV e il test di tenuta del gas sono aggiornati (a settembre 2023).
Grazie ai serbatoi interni e alla coibentazione il nostro camper è adatto anche al periodo invernale.
I posti a sedere durante la guida (cioè con cinture) sono previsti per quattro persone (ma saranno abbastanza stretti per la quarta persona adulta sul sedile posteriore). Ci sono complessivamente quattro posti letto: un letto grande nella zona posteriore (2 persone) e un letto basculante per due persone nella zona anteriore (cioè sopra la zona conducente/passeggero). Per i più grandi, la parte centrale del letto nella parte posteriore può essere rimossa in modo che i letti siano accessibili tramite gradini.
Naturalmente il sedile del conducente e del passeggero può essere ruotato verso il tavolo.
Sono disponibili un portabiciclette per due biciclette (insieme max. 50 kg) e una tenda da sole.
Nel WOMO c'è anche una piccola cucina con tre fuochi e frigorifero (compreso il congelatore), un bagno con wc, lavabo e doccia, un grande televisore multimediale con tastiera che può ricevere sia la TV tramite parabola (ricerca automatica del satellite) sia rimessaggio riproduzioni multimediali ed è compatibile con WiFi. Il frigorifero può funzionare a gas o con la corrente elettrica di bordo (commutazione automatica).
A proposito di gas: c'è uno scomparto per due bombole di gas da 11 kg (con protezione antiurto). L'esperienza ha dimostrato che d'estate con due bombole di gas potremmo tranquillamente resistere 14 giorni (in parte staccate/in parte in campeggio). Potete portare con voi le vostre bombole di gas oppure potete prenderle in prestito da me (gas alla tariffa giornaliera) - a seconda dell'accordo.
C'è anche una luce commutabile all'esterno nella parte posteriore, ad esempio se le biciclette devono essere posizionate sul portapacchi al buio.
La radio è abilitata Bluetooth, dotata di navigazione e ha una funzione vivavoce.
Il serbatoio dell'acqua dolce ha una capacità di 100 litri e viene riempito dall'esterno, ma se necessario può essere riempito anche dall'interno
Per l'abbigliamento c'è un armadio alto e illuminato (ad es. per giacche lunghe, vestiti, ecc.) e un piccolo armadio a muro (anch'esso illuminato), oltre a vari scomparti a parete.
All'interno è possibile accendere l'illuminazione ambientale o la luce normale.
Il garage posteriore (cioè il bagagliaio, per intenderci) è molto capiente in termini di spazio e può essere facilmente ripiegato da entrambi i lati.
Oltre alla normale telecamera per la retromarcia, è possibile accendere una seconda telecamera posteriore come "specchietto retrovisore" sul monitor della radio durante la guida.
Con tempo soleggiato, un modulo solare sul tetto provvede ad alimentare la batteria di bordo, che altrimenti viene caricata durante la guida o nella centrale elettrica.
Vengono forniti un tavolo da campeggio, due sedie da campeggio, un tappeto per il tendalino e stoviglie da campeggio (piatti, tazze, posate, ecc.) nonché pentole e stoviglie. Inoltre a bordo sono presenti anche un kit di attrezzi di emergenza, un kit per la riparazione dei pneumatici e cinghie antipioggia (per fissare la veranda estesa), nonché un adattatore per presa di corrente (per il campeggio), due cunei per ruote e un tamburo per cavi da 20 m.
Se lo utilizzate con parsimonia, potrete viaggiare con il nostro camper per circa 3 giorni indipendentemente dall'elettricità e dall'acqua (ma in questo caso non è possibile la corrente 220 V - solo 12 V dalla batteria di bordo per la luce e la pompa dell'acqua). Queste informazioni ovviamente non sono garantite. Se ad esempio sei un fan scandinavo come noi, ti consiglio di stare libero per due giorni e il terzo giorno di riposarti in campeggio e di svuotare il serbatoio delle acque grigie (cioè sporche) e la cassetta del WC. È tutta una questione di buona pianificazione del percorso.
In termini di spazio interno, secondo me, il camper è l'ideale per due persone (anche con un bambino piccolo). Naturalmente, nel veicolo possono stare fino a quattro persone, ma la tenuta dovrebbe piacerti molto.
Per risparmiare motore e carburante, quando si guida a lungo a una velocità costante superiore a 100 km/h è consigliabile utilizzare la 6a marcia. Non voglio dare lezioni a nessuno sulla guida, ma spesso ho visto persone che semplicemente ignoravano la sesta marcia. Il motore e io ti ringrazieremo.
Durante il tuo viaggio in camper, puoi parcheggiare il veicolo con cui viaggi nella nostra proprietà recintata.
Importante anche a causa dell'assicurazione:
I conducenti non devono avere più di 74 anni e devono essere in possesso di una patente di guida valida da almeno 3 anni. La patente di guida internazionale non è valida.
Per esperienza vi segnalo che vi preghiamo di rivolgere le vostre richieste in tedesco.
Se ci sono altre domande, allora esci. Sarò felice di risponderti.
Si prega di leggere anche le condizioni di presentazione (regole della casa).