A maggio 2018 siamo partiti per un periodo indefinito all'estero con il nostro camper convertito. Abbiamo fatto un viaggio molto bello attraverso l'Europa e nel corso degli anni abbiamo apportato molte modifiche per utilizzare lo spazio nel modo più efficiente e pratico possibile. Ci siamo sempre accampati liberamente e l'autobus è quindi dotato di pannello solare e batteria. Ci siamo recentemente trasferiti in una casa (in parte a causa di covid) e vorremmo che altri sperimentassero questa sensazione di libertà!
L'autobus è del 2005, ha una trasmissione manuale e ha un motore diesel (90 CV). Si guida come un incantesimo e il cruise control lo rende facile da guidare su lunghe distanze. L'autobus è lungo 5,5 metri e quindi si inserisce in un normale parcheggio. La larghezza è di 2 metri (con gli specchietti ripiegati), quindi puoi anche arrivare dove devi essere su strade più piccole. Il camper ha già percorso parecchi chilometri, ma motore e tecnica in ottime condizioni!
L'autobus ha un comodo letto 190x140 con un materasso spesso e rigido. L'altezza libera è di 1,90 e abbiamo molto spazio di stivaggio accanto al letto nel cestino del coperchio, nella zona giorno con tanti cassetti e sopra i sedili anteriori c'è anche un ampio spazio per riporre cose, cibo o utensili da cucina, quindi tutto è a portata di mano! Nel garage sotto il letto c'è un grande armadio profondo con cestini dove poter riporre altra roba. Inoltre, puoi riporre la tua bici pieghevole / mountain bike o la tua tavola da surf (massimo 6'0 / 1,83 m) sul lato sinistro dell'armadio! Quindi puoi portare con te molti hobby in vacanza!
I sedili anteriori possono essere ruotati e con il tavolo in mezzo si crea un ampio soggiorno. Il vantaggio per noi è che possiamo parcheggiare facilmente l'autobus e possiamo cucinare e dormire senza dover convertire troppo. Il giorno dopo te ne vai di nuovo. In caso di brutto tempo, puoi girare i sedili anteriori per farti sedere più facilmente all'interno. Noleggiamo l'autobus come l'abbiamo usato noi stessi, quindi con utensili da cucina, tavolo e sedie. L'unica cosa che devi aggiungere da solo è un piumone e la biancheria!
C'è un sistema a 12V, il che significa che il frigorifero e le prese / luci USB accanto al letto funzionano a 12V. Il pannello solare fornisce abbastanza per alimentare il frigorifero e i telefoni! C'è anche una doccia esterna che funziona a 12v. Non abbiamo un sistema a 230 V perché ci siamo solo accampati liberamente. Sono disponibili una presa e un mulinello da campeggio, quindi puoi usare l'elettricità nel campeggio, puoi semplicemente mettere questo mulinello nell'autobus attraverso la porta principale.
L'attrezzatura del nostro camper:
- Fornello a gas 2 fuochi
- Serbatoio acqua 48L
- Borsa frigo 14L
- Ampio garage per biciclette pieghevoli o mountain bike (smontare prima la ruota anteriore) o 2 tavole da surf con una lunghezza massima di 6'0 (1,83 m)
- Pneumatici per tutte le stagioni
- Scale estensibili per un facile accesso
- Doccia esterna 12 volt
- Tende coibentate contro il caldo e il freddo
- Pannelli solari da 130 watt
- Batteria da 145 ah
- Riscaldatore da parcheggio
Extra (viene fornito tutto il necessario per una vacanza spensierata)
- Percolatore
- Posate
- Piatti e vassoi
- Padelle
- Padelle
- 2 sedie da campeggio
- Tavolo da campeggio
- Tagliere 2 x
- Utensili da cucina
- Coltelli
- Secchio
- Paletta e paletta
- Pattumiera
- Spezie di base (pepe, sale, paprika, curry in polvere, zucchero e cannella)
- Luci esterne 2x
- Spina da 12 volt 2x
- Presa e mulinello da campeggio per l'utilizzo dell'elettricità nel campeggio