La decisione di mettere in affitto il mio camper

Se si desidera inserire un'inserzione per un camper cliccare su Inserzione Camper in alto a destra nella pagina.

1. Completa profilo. Prima di poter pubblicizzare un camper è necessario completare il proprio profilo. In questo modo il viaggiatore può visualizzare alcune informazioni su di te.

2. Completa i 3 passaggi per inserire il tuo annuncio. È possibile creare un annuncio in 3 semplici passi. La fase 1 ti chiede le caratteristiche del camper, l’assicurazione, l’assistenza stradale e il servizio di veicolo sostitutivo. La fase 2 prevede il caricamento di alcune belle immagini. La fase 3 ti chiede di impostare le tue tariffe e il numero minimo di giorni di noleggio. Accettando i termini l'annuncio verrà aggiunto al nostro sistema.

3. Sulla tua bacheca (vai a 'Il Mio Camper') è possibile scegliere di fornire alcune informazioni aggiuntive sul camper o modificare l’annuncio. Puoi aggiornare la disponibilità del camper, aggiungere le spese di pulizia e diversi termini di cancellazione. Basta fare l’upgrade del programma una sola volta, d’ora in poi la tua agenda sarà aggiornata automaticamente.

4. I viaggiatori possono ora prenotare il tuo camper. Il tuo camper è ora disponibile nei risultati di ricerca e i viaggiatori possono effettuare una richiesta di prenotazione. In tal caso, ti sarà comunicato via e-mail. Assicuratevi di rispondere rapidamente (entro 24 ore). I viaggiatori apprezzano le risposte rapide, il che aumenterà le tue probabilità di ricevere una buona recensione! Se avete altre domande, potete contattare noi o i viaggiatori.

5. Accettazione. Se siete un’inserzionista, avete 24 ore per rispondere ad una richiesta. Riceverete una e-mail quando un viaggiatore vuole prenotare il vostro camper. Quando accettate una richiesta di prenotazione, il viaggiatore riceverà una richiesta di pagamento. Vi verrà inviata una e-mail e visualizzerete il messaggio nella vostra bacheca sul sito Goboony.

6. Pagamento del viaggiatore. Il viaggiatore riceverà una richiesta di pagamento dopo che la richiesta di prenotazione è stata accettata. I viaggiatori possono pagare con carta di credito. Il denaro sarà trasferito sul conto Goboony, dove sarà al sicuro! 24 ore dopo lo scambio delle chiavi il, denaro sarà trasferito sul vostro conto bancario.

7. GoForm. Circa una settimana prima della partenza riceverete il GoForm. Questo è un modulo che vi permetterà, insieme al viaggiatore, di indicare eventuali danni sul veicolo. Allo stesso tempo riceverete tutte le informazioni di contatto del viaggiatore, in questo modo è facile tenersi reciprocamente in contatto. Naturalmente potete ancora comunicare tramite Goboony.

8. Controllo. All’inizio del viaggio ti saranno consegnate le chiavi. Compilate assieme il GoForm e prendete nota del chilometraggio attuale, di eventuali danni e degli accordi sulla restituzione del veicolo.

9. Pagamento Se l'ispezione si è svolta secondo i piani, il denaro verrà trasferito sul tuo conto bancario entro 24 ore.

Il sito Goboony è molto avanzato e facile da usare e ciò attira molti noleggiatori potenziali. Noi ci assicuriamo di provvedere a un accordo di affitto adeguato e comprensibile. Ti aiuteremo con qualsiasi informazione riguardo al noleggio del tuo camper nei periodi in cui non lo usi. Ci prenderemo cura di tutto in modo che tu non debba pensare a nulla. In questo modo potrai recuperare i costi relativi alla manutenzione del tuo camper e aumentare il tuo guadagno.

È possibile pubblicare il tuo annuncio online dopo soli 5 minuti dalla compilazione. È importante aggiungere foto belle e chiare del tuo camper così che la gente possa vedere cosa stai offrendo. Una volta che il tuo annuncio sarà online, puoi stare certo di ricevere richieste molto presto. Generalmente ci sono più domande che offerte. Se le tue foto sono chiare e piacevoli e il prezzo ragionevole, ci sono ottime possibilità che tu riceva richieste di prenotazione già entro una settimana.

Sei tu a decidere a chi dare in affitto il tuo camper. Solitamente i viaggiatori scrivono una breve presentazione di se stessi quando ti inviano una richiesta di prenotazione. Potrai iniziare una conversazione con loro su Goboony per conoscerli meglio. Ovviamente c'è sempre la possibilità che il tuo camper ritorni con qualche piccolo danno. Per questo abbiamo creato l'opzione del deposito cauzionale. I danni più grandi sono di solito trattati dalle agenzie assicurative. Goboony ti aiuterà nel caso noterai eventuali danni.

Sì, è sicuramente possibile. Puoi decidere di contattare i viaggiatori tu stesso o puoi richiedere alla compagnia di gestire le prenotazioni del tuo camper al tuo posto.

Goboony si sta espandendo in diversi paesi. È quindi possibile ricevere richieste di prenotazione da turisti di qualsiasi parte del mondo interessati a visitar il tuo paese. Decidi tu se potranno o meno affittare il tuo camper. Se il tuo annuncio su Goboony non è in inglese, sarà comunque tradotto automaticamente in inglese per gli utenti di altri paesi. La conversazione con il viaggiatore sarà probabilmente in inglese. Se hai bisogno di aiuto sentiti libero di contattarci a support@goboony.it

Su Goboony sono pubblicizzati camper di tutte le forme e misure. Secondo noi non esistono camper troppo vecchi, troppo nuovi, troppo piccoli o troppo grandi. Qualsiasi tipo di camper può essere qualificato per essere affittato. Se il tuo camper è sicuro, tutto è possibile.

In rispetto all’Art. 84 del Codice Stradale la Carta di Circolazione del veicolo che si intende noleggiare deve essere adibita a tale uso solo se il noleggio dura per più di 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b).
Se vuoi sapere come fare non esitare a contattarci via mail, ti forniremo tutte le istruzioni.
In aggiunta, Goboony si assumerà tutti i costi della procedura garantendoti una certificazione al noleggio gratuita!

La Carta di Circolazione va modificata solo se il periodo di "noleggio" dura per più di 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b). In tal caso, il locatario deve presentare istanza corredata dall' allegato
e riceverà una ricevuta contenente le necessarie informazioni per la locazione senza conducente.
Per maggiori informazioni visiti il sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Inoltre, secondo l'art.84 del codice della strada, durante il periodo di locazione è necessario lasciare a bordo del veicolo solamente la fotocopia del libretto di circolazione autenticata dal proprietario del camper.

No. Secondo la Legge Biagi delega n. 30/2003 per quanto riguarda attività saltuarie e occasionali con una prestazione di durata inferiore a 30 giorni e con un guadagno massimo di 5000 euro annui non è necessaria l'apertura di una partita IVA.

Goboony si riserva il diritto di pretendere dal Locatario i costi retrospettivi a favore del Locatore, tra cui multe stradali.
Se ricevi a casa la notifica di una multa che prevede, oltre alla normale sanzione economica, anche la perdita dei punti dalla patente, nel verbale si troverà una postilla in cui bisogna specificare entro 60 giorni all’autorità che ha elevato la multa, i dati dell’effettivo conducente al momento dell’infrazione, ossia colui che materialmente ha violato il codice della strada alla guida dell’auto multata.

Calendario & Disponibilità

Per modificare le tariffe accedere a I Miei Camper e selezionare il camper di cui si desidera modificare le tariffe. Scegliere Tariffe nel menu a sinistra. Qui è possibile inserire la tariffa standard per settimana e per giorno. È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Basta fare clic su Tariffe a destra sotto il tasto Tariffe stagionali. Inserire la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per questo periodo. Per modificare la disponibilità selezionare disponibilità nel menu a sinistra. Qui verrà visualizzata una panoramica del calendario e potrete bloccare i periodi. I periodi bloccati appariranno in rosso nel calendario.

È possibile mettere in affitto il proprio camper anche all'ultimo minuto. Ci sono molti viaggiatori che cercano un camper in affitto per il week-end a venire, quindi hai la possibilità di decidere un lunedì se dare il tuo camper in affitto dal seguente venerdì fino a domenica. Se il tuo camper è in affitto e vuoi comunque viaggiare, prenota un altro camper su Goboony! In questo modo potrai provare tu stesso diversi camper.

Messaggi & Communicazioni

Al di là del fatto che è davvero importante rispondere a tutte le richieste di prenotazione ricevute, è possibile anche informare i viaggiatori che il proprio camper non è disponibile per il periodo richiesto.

Rispondere entro 24 ore è importante perché le risposte rapide manterranno il vostro tempo di risposta ad un buon livello.

È possibile trovarsi in uno dei seguenti stati di prenotazione:

- Richiesta di informazioni: un viaggiatore sta richiedendo alcune informazioni.
- Richiesta di prenotazione: un viaggiatore richiede una prenotazione per una determinata data.
- Accettato: l'inserzionista ha accettato la richiesta di prenotazione per un determinato periodo. La prenotazione è completata dopo che il (primo) pagamento è stato ricevuto.
- Rifiutato: l'inserzionista ha rifiutato la prenotazione.
- Confermato: La prenotazione è stata pagata ed è completata.
Quando una prenotazione viene cancellata, si applicano i Termini e le Condizioni di cancellazione.
- Annullato: L'inserzionista o il viaggiatore ha annullato la prenotazione. Si applicano ora i Termini e le Condizioni di cancellazione.

Quando un viaggiatore inoltra una richiesta di prenotazione riceverai un’e-mail. Questa conterrà un tasto che ti rimanderà direttamente al nostro sito. Qui potrai facilmente accettare o rifiutare la richiesta. Se invece accederai al sito goboony.it direttamente, dovrai cliccare sul tuo nome nell’angolo in alto a destra. Cliccando poi su Le mie Prenotazioni troverai le richieste di prenotazione per il tuo camper.

Modifiche & Cancellazioni

Quando un viaggiatore cancella una prenotazione, vengono applicati i Termini di cancellazione prescelti. Al momento della creazione dell’inserzione, si può scegliere tra tre opzioni: flessibili, moderati o rigidi.

Nota: quando il viaggiatore cancella la prenotazione entro 72 ore dall’approvazione, non si applicano i Termini di cancellazione.

Ricevere pagamenti

Il pagamento che riceverai corrisponde alla tariffa che hai inserito nell’inserzione. Il viaggiatore paga una piccola tassa di servizio (15%), perciò gli risulterà una tariffa diversa da quella indicata nell’inserzione.

Assicurati di aver compilato i tuoi dettagli bancari all'interno del tuo account.

Al fine di proteggere sia l’inserzionista che il locatario, Goboony paga il compenso del noleggio 24 ore dopo lo scambio delle chiavi.

Una volta che il denaro è stato trasferito sul vostro conto bancario, ci vogliono un paio di giorni prima che la transazione sia processata dalla banca.

Nel caso in cui il viaggio inizi nel fine settimana, il pagamento verrà elaborato il primo giorno lavorativo successivo.

Nella maggior parte dei paesi dell'emisfero Nord del mondo l'alta stagione per le vacanze in camper comincia ad aprile e finisce ad ottobre, durando circa 25 settimane. La domanda di camper è specialmente alta durante l'estate. I guadagni settimanali possono variare da 350 € a 1.000 €. Annualmente si può arrivare a guadagnare da 5.000 € a 15.000 € in base alla qualità del vostro camper e all'ammontare delle settimane in cui sei disponibile ad affittarlo.

Tariffe

Per aggiornare le tariffe, vai alla sezione I Miei Camper e seleziona il camper. Scegli Tariffe nel menu a sinistra. In questa sezione è possibile modificare la tariffa standard per settimana e per giorno.

È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Per modificare le tariffe vai a I Miei Camper e seleziona Tariffe. Clicca su Aggiungi tariffa sotto il tasto Tariffe Stagionali. Quindi, inserisci la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per quel per periodo."