Come e perché noleggiare il mio camper

Per inserire l'annuncio del tuo camper devi innanzitutto creare il tuo Account.

Clicca poi su Iscrivi il tuo camper in alto a destra nella pagina.

A questo punto, puoi seguire le seguenti istruzioni:

1. Completa profilo. Prima di poter pubblicizzare un camper è necessario completare il proprio profilo. In questo modo il viaggiatore può visualizzare alcune informazioni su di te.

2. Completa i 3 passaggi per inserire il tuo annuncio. È possibile creare un annuncio in 3 semplici passi, impiegando solamente 5 minuti.
La fase 1 ti chiede le caratteristiche del camper, l’assicurazione, l’assistenza stradale e il servizio di veicolo sostitutivo. La fase 2 prevede il caricamento di alcune belle immagini. La fase 3 ti chiede di impostare le tue tariffe e il numero minimo di giorni di noleggio. Accettando i termini l'annuncio verrà aggiunto al nostro sistema.

3. Nella sezione Il Mio Camper è possibile scegliere di fornire alcune informazioni aggiuntive sul camper o modificare l’annuncio. Puoi aggiornare la disponibilità del camper, aggiungere le spese di pulizia e diversi termini di cancellazione. Basta fare l’upgrade del programma una sola volta, d’ora in poi la tua agenda sarà aggiornata automaticamente.

4. I viaggiatori possono ora prenotare il tuo camper. Il tuo camper è ora disponibile nei risultati di ricerca e i viaggiatori possono effettuare una richiesta di prenotazione. In tal caso, ti sarà comunicato via e-mail. Assicuratevi di rispondere rapidamente (entro 24 ore). I viaggiatori apprezzano le risposte rapide, il che aumenterà le tue probabilità di ricevere una buona recensione! Se avete altre domande, potete contattare noi o i viaggiatori.

5. Accettazione. Avrai 24 ore per rispondere ad una richiesta. Riceverai una e-mail quando un viaggiatore vuole prenotare il vostro camper. Quando accettate una richiesta di prenotazione, il viaggiatore riceverà una richiesta di pagamento. Vi verrà inviata una e-mail e visualizzerete il messaggio nella vostra bacheca sul sito Goboony.

6. Conferma della prenotazione. Il viaggiatore riceverà una richiesta di pagamento dopo che avrai accettato la richiesta di prenotazione. I viaggiatori possono pagare con carta di credito o con Paypal. Il denaro sarà trasferito sul conto Goboony, dove sarà al sicuro!
Il pagamento sarà trasferito sul tuo conto bancario 24 ore dopo lo scambio delle chiavi.

7. Controllo. Circa una settimana prima della partenza riceverai il GoForm: un modulo che dovrai stampare e compilare insieme al Viaggiatore. Compilate insieme il GoForm e prendete nota del chilometraggio attuale, di eventuali danni e degli accordi sulla restituzione del veicolo. Allo stesso tempo potrete scambiarvi tutte le informazioni di contatto con il Viaggiatore. Naturalmente Goboony sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi problema riscontrato durante il periodo di noleggio.

8. Pagamento L'importo del noleggio sarà trasferito sul tuo conto bancario entro 24 ore dalla consegna delle chiavi.

La piattaforma Goboony è facile da usare ed è visitata ogni giorno da centinaia di potenziali Viaggiatori.
Grazie a Goboony non dovrai pensare alla parte contrattuale: saremo noi a provvedere un contratto di noleggio adeguato e comprensibile per tutte le prenotazioni che riceverai dal nostro sito.
Goboony pensa anche ad assicurare il tuo veicolo durante i periodi di noleggio: sarà attivata automaticamente per ogni prenotazione confermata un'assicurazione che comprende soccorso autostradale, infortuni del conducente ed assicurazione Kasko.
Ti forniremo aiuto in tutte le fasi del noleggio del tuo camper: potrai usufruire della nostra assistenza in ogni momento!
In questo modo potrai recuperare i costi relativi alla manutenzione del tuo camper e aumentare il tuo guadagno.

È possibile pubblicare il tuo annuncio online dopo soli 5 minuti dalla compilazione. È importante aggiungere foto belle e chiare del tuo camper così che la gente possa vedere cosa stai offrendo. Una volta che il tuo annuncio sarà online, puoi stare certo di ricevere richieste molto presto. Generalmente ci sono più domande che offerte. Se le tue foto sono chiare e piacevoli e il prezzo ragionevole, ci sono ottime possibilità che tu riceva richieste di prenotazione già entro una settimana.

Sei tu a decidere a chi dare in affitto il tuo camper. Solitamente i viaggiatori scrivono una breve presentazione di se stessi quando ti inviano una richiesta di prenotazione. Potrai iniziare una conversazione con loro su Goboony per conoscerli meglio. Ovviamente c'è sempre la possibilità che il tuo camper ritorni con qualche piccolo danno. Per questo abbiamo creato l'opzione del deposito cauzionale. I danni più grandi sono di solito trattati dalle agenzie assicurative. Goboony ti aiuterà nel caso noterai eventuali danni.

Sì, è sicuramente possibile. Goboony non pone alcun vincolo alla condivisione del tuo veicolo anche tramite altre aziende e/o piattaforma digitali.
Se hai affidato la gestione del tuo camper ad un'azienda professionale di noleggio, puoi richiedere all'azienda di gestire le prenotazioni del tuo camper al tuo posto tramite la piattaforma.
Fai solamente attenzione ad inserire i tuoi dati personali sul sito internet, poiché dovranno corrispondere a quelli della parte contrattuale.

L'assicurazione attivata da Goboony è internazionale, copre dunque anche conducenti stranieri. Inoltre, il Team internazionale di Goboony, può assisterti nella comunicazione in lingua straniera. È quindi possibile ricevere richieste di prenotazione a persone di qualsiasi parte del mondo. Se il tuo annuncio su Goboony non è in inglese, sarà comunque tradotto automaticamente in inglese per gli utenti di altri paesi. La conversazione con il viaggiatore sarà probabilmente in inglese. Se riscontri problemi di comunicazione con il Viaggiatore, o hai bisogno di aiuto durante il processo di condivisione del tuo camper, sentiti libero di contattarci a support@goboony.it .

Su Goboony sono pubblicizzati camper di tutte le tipologie, età e misure.
Secondo noi non esistono camper troppo vecchi, troppo nuovi, troppo piccoli o troppo grandi. Qualsiasi tipo di camper può essere qualificato per essere affittato, se perfettamente funzionante. Requisito fondamentale è che il abbia attiva per il tuo camper un'assicurazione RC auto con guida libera.
Se il tuo camper è sicuro, tutto è possibile!

Il veicolo deve essere in buone condizioni e deve aver effettuato tutte le revisioni annuali.
Deve essere attiva un'assicurazione base RC auto con guida libera.
La Carta di Circolazione del veicolo a noleggio non deve essere modificata. Deve essere adibita ad uso di noleggio solo se si vuole noleggiare per più di 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b).

La Carta di Circolazione va modificata solo se il periodo di noleggio supera i 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b). In tal caso, il Viaggiatore deve presentare istanza corredata dall'allegato e riceverà una ricevuta contenente le necessarie informazioni per la locazione senza conducente.
Per maggiori informazioni visiti il sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Nota bene: É necessario lasciare a bordo del veicolo il Libretto di Circolazione.

L'apertura della partita IVA non è sempre necessaria.
Secondo la Legge Biagi, delega n.30/2003, l'apertura della partita Iva non è necessaria se:
1. L'attività è considerata saltuaria ed occasionale.
2. Non si supera un guadagno annuale di 5.000 Euro.

È inoltre necessario dichiarare i guadagni ricevuti nella sezione “Redditi Diversi”, secondo l'articolo 67 del Testo Unico sulle imposte sui redditi , dedicato ai Redditi diversi, lettera h.

Goboony si riserva il diritto di pretendere dal Viaggiatore i costi retrospettivi a favore del Proprietario, tra cui multe stradali.
Se ricevi a casa la notifica di una multa che prevede, oltre alla normale sanzione economica, anche la perdita dei punti dalla patente, nel verbale si troverà una postilla in cui bisogna specificare entro 60 giorni all’autorità che ha elevato la multa, i dati dell’effettivo conducente al momento dell’infrazione, ossia colui che materialmente ha violato il codice della strada alla guida dell’auto multata.

In caso di inadempimento del pagamento da parte del responsabile, Goboony si rivolgerà ad un istituto di recupero crediti che si occuperà di riscuotere l'importo.

Per mettere un camper a noleggio su Goboony vi sono due requisiti essenziali da rispettare:
1. Che tu abbia attivato una RC auto con guida libera.
2. Che tu abbia effettuato la revisione periodica obbligatoria che attesta il buon stato del mezzo.

Una copia della documentazione relativa deve essere corrisposta via e-mail (support@goboony.it) al momento dell'attivazione del tuo annuncio sulla piattaforma.

Calendario & Disponibilità

Per modificare le tariffe accedere a I Miei Camper e selezionare il camper di cui si desidera modificare le tariffe. Scegliere Tariffe nel menu a sinistra. Qui è possibile inserire la tariffa standard per settimana e per giorno. È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Basta fare clic su Tariffe a destra sotto il tasto Tariffe stagionali. Inserire la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per questo periodo. Per modificare la disponibilità selezionare disponibilità nel menu a sinistra. Qui verrà visualizzata una panoramica del calendario e potrete bloccare i periodi. I periodi bloccati appariranno in rosso nel calendario.

È possibile mettere in affitto il proprio camper anche all'ultimo minuto. Ci sono molti viaggiatori che cercano un camper in affitto per il week-end a venire, quindi hai la possibilità di decidere un lunedì se dare il tuo camper in affitto dal seguente venerdì fino a domenica. Se il tuo camper è in affitto e vuoi comunque viaggiare, prenota un altro camper su Goboony! In questo modo potrai provare tu stesso diversi camper.

Messaggi & Communicazioni

Al di là del fatto che è davvero importante rispondere a tutte le richieste di prenotazione ricevute, è possibile anche informare i viaggiatori che il proprio camper non è disponibile per il periodo richiesto.

Rispondere entro 24 ore è importante perché le risposte rapide manterranno il vostro tempo di risposta ad un buon livello.

È possibile trovarsi in uno dei seguenti stati di prenotazione:

- Richiesta di informazioni: un viaggiatore sta richiedendo alcune informazioni.
- Richiesta di prenotazione: un viaggiatore richiede una prenotazione per una determinata data.
- Accettato: l'inserzionista ha accettato la richiesta di prenotazione per un determinato periodo. La prenotazione è completata dopo che il (primo) pagamento è stato ricevuto.
- Rifiutato: l'inserzionista ha rifiutato la prenotazione.
- Confermato: La prenotazione è stata pagata ed è completata.
Quando una prenotazione viene cancellata, si applicano i Termini e le Condizioni di cancellazione.
- Annullato: L'inserzionista o il viaggiatore ha annullato la prenotazione. Si applicano ora i Termini e le Condizioni di cancellazione.

Quando ricevi una richiesta di prenotazione da un Viaggiatore, ricordati di rispondere entro 24 ore. Rispondi alle domande provvedendo le tutte le informazioni necessarie, puoi inoltre decidere di accettare o rifiutare la richiesta.
Cliccando poi su Le mie Prenotazioni troverai le richieste di prenotazione per il tuo camper.

Se accetti la richiesta di prenotazione, il Viaggiatore avrà 72 ore per effettuare il pagamento e quindi confermare la prenotazione. Una volta che il pagamento sarà effettuato, riceverai un'email di conferma e da questo momento in poi si applicheranno i Termini di cancellazione da te scelti sulla piattaforma.

Se dovesse capitare di non avere disponibilità del camper per il periodo richiesto dal Viaggiatore, oppure semplicemente non ti senti a tuo agio ad affittare il tuo veicolo per diversi motivi, puoi sempre decidere di rifiutare la richiesta di prenotazione.
Ricordati sempre di rispondere comunque alla richiesta dell'utente dando delle spiegazioni: un breve messaggio è più che sufficiente a non lasciare il Viaggiatore deluso.
Tuttavia, fai attenzione! Se rifiuti molte richieste, la visibilità del tuo camper sulla piattaforma ne risentirà e avrai meno possibilità di ricevere prenotazioni.
Alcuni utili consigli per evitare di declinare le richieste:
-Tieni sempre aggiornato il calendario delle disponibilità.
-Tieni sempre aggiornate le tariffe del tuo camper.

Modifiche & Cancellazioni

Se per qualche motivo il Viaggiatore deve annullare un noleggio confermato, si applicheranno le condizioni di cancellazione da te prescelti (flessibili, moderati o rigorosi).
Puoi trovare i termini di cancellazione all'Articolo 5.5 dei nostri Termini&Condizioni di utilizzo della piattaforma, a questo link: https://www.goboony.it/termini-e-condizioni .
Potrai sempre decidere di rimborsare parzialmente o totalmente il Viaggiatore se lo riterrai opportuno.

Nota bene: i Termini di cancellazione entreranno in vigore al momento del pagamento del primo importo, ossia quando la prenotazione sarà considerata "confermata".

Nel caso in cui tu decida di cancellare una prenotazione confermata, dovrai rimborsare interamente il Viaggiatore. La cancellazione, inoltre, sarà menzionata sulla pagina del Locatore.In caso di circostanze al di fuori del tuo controllo (danno al veicolo, situazioni meteorologiche, ecc.), avrai l'onere di fornire delle prove consistenti. Goboony deciderà in merito a tali circostanze.

Ricevere pagamenti

Il pagamento che riceverai corrisponde alla tariffa che hai inserito nell’inserzione, da cui verranno detratti € 12,5 al giorno, per il periodo di noleggio, relativi all'attivazione dell'assicurazione adatta al noleggio.
Il Viaggiatore paga una piccola tassa di servizio, perciò visualizzerà una tariffa più altra rispetto a quella da te inserita nell'annuncio.

Assicurati di aver compilato i tuoi dettagli bancari all'interno del tuo account.

Al fine di proteggere sia l’inserzionista che il locatario, Goboony paga il compenso del noleggio 24 ore dopo lo scambio delle chiavi.

Una volta che il denaro è stato trasferito sul vostro conto bancario, potrebbero essere necessari dai 5 ai 10 giorni lavorativi prima che la transazione sia processata dalla banca.

Nel caso in cui il viaggio inizi nel fine settimana, il pagamento verrà elaborato il primo giorno lavorativo successivo.

I guadagni settimanali medi variano tra € 665 a € 1000. Annualmente puoi arrivare a guadagnare da 5.890 € a 15.000 €.
I guadagni possono variare in base alla qualità del vostro camper e dei servizi offerti a bordo (es. accetti animali? Permetti di andare a festival?).
Il guadagno medio dipende soprattutto da quanto decidi di noleggiare il tuo camper (disponibilità al noleggio).

Per raggiungere il massimo guadagno, ti consigliamo di rendere disponibile il camper per il periodo estivo (luglio-agosto) e durante i ponti feriali, quando la domanda raggiunge l'apice. Inoltre, nella maggior parte dei paesi Nord europei, l'alta stagione è considerata da aprile ad ottobre, durando circa 25 settimane.

Tariffe

Per aggiornare le tariffe, vai alla sezione I Miei Camper e seleziona il camper. Scegli Tariffe nel menu a sinistra. In questa sezione è possibile modificare la tariffa standard per settimana e per giorno.

È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Per modificare le tariffe vai a I Miei Camper e seleziona Tariffe. Clicca su Aggiungi tariffa sotto il tasto Tariffe Stagionali. Quindi, inserisci la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per quel per periodo."