Come e perché noleggiare il mio camper

Per inserire l'annuncio del tuo camper devi innanzitutto creare il tuo Account, in alto a destra e inserire tutte le informazioni del tuo profilo.

Per creare l’annuncio clicca su Iscrivi il tuo camper in alto a destra nella pagina.

Qui dovrai inserire le informazioni relative al tuo camper, come per esempio le sue caratteristiche, le tariffe, la disponibilità, le foto e altre informazioni extra che vuoi fornire al viaggiatore.

Sempre nella sezione Il Mio Camper hai la possibilità di modificare e aggiornare le informazioni.

Dopo aver inserito tutte le informazioni e caratteristiche ti contatteremo per verificare insieme che sia tutto corretto. Una volta approvato l’annuncio sarai subito online e pronto per ricevere prenotazioni.

La piattaforma Goboony è facile da usare ed è visitata ogni giorno da centinaia di potenziali viaggiatori.

Mettere in condivisione il tuo camper ti da la possibilità di ottimizzare i costi annuali del camper, senza doverlo lasciare per settimane o mesi in garage.

Con il rimborso che ricevi puoi farti viaggi extra, comprarti un nuovo camper oppure pagare il mutuo.

Farlo attraverso Goboony ti garantisce sicurezza e certezza, attraverso il sistema di pagamento che offriamo e alla possibilità di contattare direttamente ii viaggiatori per conoscerli meglio.

Inoltre, Goboony pensa anche ad assicurare il tuo veicolo durante i periodi di condivisione: sarà attivata automaticamente per ogni prenotazione confermata un'assicurazione che comprende soccorso autostradale, infortuni del conducente ed assicurazione Kasko.

Il nostro servizio di assistenza rimane sempre a disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

È possibile pubblicare il tuo annuncio online dopo soli 5 minuti dalla compilazione. È importante aggiungere foto belle e chiare del tuo camper così che la gente possa vedere cosa stai offrendo. Una volta che il tuo annuncio sarà online, inizierai a ricevere richieste.

Sei tu a decidere a chi dare in affitto il tuo camper.

Quando ricevi una richiesta, puoi entrare direttamente in contatto con i viaggiatori e chiedere tutto quello di cui hai bisogno per assicurarti che siano persone affidabili. Potete anche decidere se incontrarvi prima di dare il camper in condivisione.

Inoltre, dovrai inserire un deposito cauzionale che andrà a coprire eventuali danni al camper.

Alla consegna e alla riconsegna del camper dovrai compilare l GoForm insieme al viaggiatori. Un documento dove andrai ad indicare le condizioni del camper quando viene dato in consegna e quando ti viene riportato.

L'assicurazione attivata da Goboony è internazionale, copre dunque anche conducenti stranieri. Inoltre, il Team internazionale di Goboony, può assisterti nella comunicazione in lingua straniera. È quindi possibile ricevere richieste di prenotazione a persone di qualsiasi parte del mondo. Se il tuo annuncio su Goboony non è in inglese, sarà comunque tradotto automaticamente in inglese per gli utenti di altri paesi.

Su Goboony sono pubblicizzati camper di tutte le tipologie, età e misure.
Secondo noi non esistono camper troppo vecchi, troppo nuovi, troppo piccoli o troppo grandi. Qualsiasi tipo di camper può essere qualificato per essere affittato, se perfettamente funzionante.

L'unico requisito fondamentale è che il camper abbia attiva per il tuo camper un'assicurazione RC auto con guida libera.

Se il tuo camper è sicuro, tutto è possibile!

La Carta di Circolazione va modificata solo se il periodo di noleggio supera i 30 giorni consecutivi (Art. 247-bis, comma 2, lett. b). In tal caso, il viaggiatore deve presentare istanza corredata dall'allegato e riceverà una ricevuta contenente le necessarie informazioni per la locazione senza conducente.
Per maggiori informazioni visiti il sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Nota bene: É necessario lasciare a bordo del veicolo il Libretto di Circolazione.

L'apertura della partita IVA non è sempre necessaria.

Secondo la Legge Biagi, delega n.30/2003, l'apertura della partita Iva non è necessaria se:

1. L'attività è considerata saltuaria ed occasionale.
2. Non si supera un guadagno annuale di 5.000 Euro.

È inoltre necessario dichiarare i guadagni ricevuti nella sezione “Redditi Diversi”, secondo l'articolo 67 del Testo Unico sulle imposte sui redditi , dedicato ai Redditi diversi, lettera h.

Goboony si riserva il diritto di pretendere dal viaggiatore i costi retrospettivi a favore del Proprietario, tra cui multe stradali.
Se ricevi a casa la notifica di una multa che prevede, oltre alla normale sanzione economica, anche la perdita dei punti dalla patente, nel verbale si troverà una postilla in cui bisogna specificare entro 60 giorni all’autorità che ha elevato la multa, i dati dell’effettivo conducente al momento dell’infrazione, ossia colui che materialmente ha violato il codice della strada alla guida dell’auto multata.

In caso di inadempimento del pagamento da parte del responsabile, Goboony si rivolgerà ad un istituto di recupero crediti che si occuperà di riscuotere l'importo.

Sì, è sicuramente possibile. Goboony non pone alcun vincolo alla condivisione del tuo veicolo anche tramite altre aziende e/o piattaforma digitali.
Se hai affidato la gestione del tuo camper ad un'azienda professionale di noleggio, puoi richiedere all'azienda di gestire le prenotazioni del tuo camper al tuo posto tramite la piattaforma.
Fai solamente attenzione ad inserire i tuoi dati personali sul sito internet, poiché dovranno corrispondere a quelli della parte contrattuale.

Calendario & Disponibilità

Per modificare le tariffe accedere a I Miei Camper e selezionare il camper di cui si desidera modificare le tariffe. Scegliere Tariffe nel menu a sinistra. Qui è possibile inserire la tariffa standard per settimana e per giorno. È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Basta fare clic su Tariffe a destra sotto il tasto Tariffe stagionali. Inserire la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per questo periodo. Per modificare la disponibilità selezionare disponibilità nel menu a sinistra. Qui verrà visualizzata una panoramica del calendario e potrete bloccare i periodi. I periodi bloccati appariranno in rosso nel calendario.

È possibile mettere in affitto il proprio camper anche all'ultimo minuto. Ci sono molti viaggiatori che cercano un camper in affitto per il week-end a venire, quindi hai la possibilità di decidere un lunedì se dare il tuo camper in affitto dal seguente venerdì fino a domenica. Se il tuo camper è in affitto e vuoi comunque viaggiare, prenota un altro camper su Goboony! In questo modo potrai provare tu stesso diversi camper.

Prenotazioni & Messaggi

È possibile trovarsi in uno dei seguenti stati di prenotazione:

- Richiesta di informazioni: un viaggiatore sta richiedendo alcune informazioni.

- Richiesta di prenotazione: un viaggiatore richiede una prenotazione per una determinata data.

- Accettato: l'inserzionista ha accettato la richiesta di prenotazione per un determinato periodo. La prenotazione è completata dopo che il (primo) pagamento è stato ricevuto.

- Rifiutato: l'inserzionista ha rifiutato la prenotazione.

- Confermato: La prenotazione è stata pagata ed è completata.

Quando una prenotazione viene cancellata, si applicano i Termini e le Condizioni di cancellazione.

- Annullato: L'inserzionista o il viaggiatore ha annullato la prenotazione. Si applicano ora i Termini e le Condizioni di cancellazione.

Quando ricevi una richiesta di prenotazione da un viaggiatore, ricordati di rispondere entro 24 ore. Rispondi alle domande provvedendo le tutte le informazioni necessarie, puoi inoltre decidere di accettare o rifiutare la richiesta.

Cliccando poi su Le mie Prenotazioni troverai le richieste di prenotazione per il tuo camper.

Se accetti la richiesta di prenotazione, il viaggiatore avrà 72 ore per effettuare il pagamento e quindi confermare la prenotazione. Una volta che il pagamento sarà effettuato, riceverai un'email di conferma e da questo momento in poi si applicheranno i Termini di cancellazione da te scelti sulla piattaforma.

Se dovesse capitare di non avere disponibilità del camper per il periodo richiesto dal viaggiatore, oppure semplicemente non ti senti a tuo agio ad affittare il tuo veicolo per diversi motivi, puoi sempre decidere di rifiutare la richiesta di prenotazione.

Ricordati sempre di rispondere comunque alla richiesta dell'utente dando delle spiegazioni: un breve messaggio è più che sufficiente a non lasciare il viaggiatore deluso.

Tuttavia, fai attenzione! Se rifiuti molte richieste, la visibilità del tuo camper sulla piattaforma ne risentirà e avrai meno possibilità di ricevere prenotazioni.

Alcuni utili consigli per evitare di declinare le richieste:
- Tieni sempre aggiornato il calendario delle disponibilità.
- Tieni sempre aggiornate le tariffe del tuo camper.

Modifiche & Cancellazioni

Se la prenotazione è già stata confermata e dopo aver raggiunto un accordo con il viaggiatore, devi contattarci per richiedere la modifica. In questo modo potremo aggiornare il sistema ed il GoForm.

È necessario farlo attraverso il nostro sistema per poter garantire tutte le sicurezze possibili, come il prolungamento dell'assicurazione e l'importo totale del costo.

Se per qualche motivo il viaggiatore deve annullare un noleggio confermato, si applicheranno le condizioni di cancellazione da te prescelti (flessibili, moderati o rigorosi).
Puoi trovare i termini di cancellazione all'Articolo 5.5 dei nostri Termini&Condizioni di utilizzo della piattaforma, a questo link: https://www.goboony.it/termini-e-condizioni .

Potrai sempre decidere di rimborsare parzialmente o totalmente il viaggiatore se lo riterrai opportuno.

Nota bene: i Termini di cancellazione entreranno in vigore al momento del pagamento del primo importo, ossia quando la prenotazione sarà considerata "confermata".

Nel caso in cui tu decida di cancellare una prenotazione confermata, dovrai rimborsare interamente il viaggiatore.

La cancellazione, inoltre, sarà menzionata sulla pagina del viaggiatore.

Pagamenti & Tariffe

Il pagamento che riceverai corrisponde alla tariffa che hai inserito nell’inserzione, da cui verranno detratti € 12,5 al giorno, per il periodo di condivisione, relativi all'attivazione dell'assicurazione adatta al noleggio.

Il viaggiatore paga una piccola tassa di servizio, perciò visualizzerà una tariffa più altra rispetto a quella da te inserita nell'annuncio.

Assicurati di aver compilato i tuoi dettagli bancari all'interno del tuo account.

Al fine di proteggere sia l’inserzionista che il viaggiatore, Goboony paga il compenso della condivisione 24 ore dopo lo scambio delle chiavi.

Una volta che il denaro è stato trasferito sul vostro conto bancario, potrebbero essere necessari dai 5 ai 10 giorni lavorativi prima che la transazione sia processata dalla banca.

Nel caso in cui il viaggio inizi nel fine settimana, il pagamento verrà elaborato il primo giorno lavorativo successivo.

Per aggiornare le tariffe, vai alla sezione I Miei Camper e seleziona il camper. Scegli Tariffe nel menu a sinistra. In questa sezione è possibile modificare la tariffa standard per settimana e per giorno.

È anche possibile inserire un prezzo modificato per determinati periodi. Per modificare le tariffe vai a I Miei Camper e seleziona Tariffe. Clicca su Aggiungi tariffa sotto il tasto Tariffe Stagionali. Quindi, inserisci la data di inizio, la data di fine, la tariffa settimanale e la tariffa giornaliera per quel per periodo."

Deposito e franchigia

I proprietari impostano il deposito per il noleggio dei loro camper. Il deposito che il viaggiatore deve pagare è equivalente alla franchigia, tranne se decidi di abbassare la franchigia ed il deposito a 150€ con Goboony (opzione Viaggia Spensierato).

Goboony trattiene il deposito fino alla fine del periodo di affitto. Se ci sono costi extra, il proprietario deve inviare un reclamo entro 48 ore dopo il rientro del camper (per esempio chilometri extra, benzina, costi di pulizia, danni, ecc.).

Se il proprietario aggiunge un costo extra, noi faremo da mediatori e chiariremo questo con il viaggiatore. Il GoForm serve come punto di partenza. Assicurati sia compilato correttamente, sia alla partenza sia al ritorno del camper.

Per aggiungere il deposito, vai su "Il mio camper" e poi clicca su "Prezzi". Sotto la voce "Costi Aggiuntivi" puoi impostare il deposito.

Se vuoi fare un reclamo per un costo extra da addebitare al viaggiatore, ti chiediamo di avvisarci entro 48 ore da quando il camper è stato restituito. Puoi farlo entrando nella stessa prenotazione, e poi dovrai inviaci il GoForm compilato insieme alle foto e agli altri dettagli necessari.
Se vuoi aggiungere un costo extra per una multa o pedaggio, per favore inviaci una copia della multa o del pedaggio a support@goboony.it.

Nel tuo annuncio indichi l'importo del deposito che i viaggiatori devono pagare in caso di danni. Ti suggeriamo che l'importo sia uguale a quello che l'assicurazione prevede come franchigia. La franchigia viene applicata per i ciascun reclamo.

I viaggiatori hanno la possibilità di scegliere se assicurare la franchigia appena prima di confermare la prenotazione tramite Goboony, riducendo quindi la franchigia ed il deposito a 150€. Questo non cambia assolutamente la tua copertura assicurativa, ma comporta dei vantaggi sia per il proprietario sia per il viaggiatore.

L’assicurazione di Goboony contempla una franchigia di €1.000 a carico del viaggiatore. La cauzione corrisposta dal viaggiatore è equivalente all’importo della franchigia, almeno che non decida di optare per l’assicurazione della franchigia. In questo caso, la cauzione sarà di € 150.

La richiesta di risarcimento per danni sarà gestita da Goboony, esattamente come ora. Non appena tutta la documentazione sarà corrisposta (come il GoForm, le foto e il preventivo della riparazione, ecc.) gestiremo il tutto con il proprietario e se necessario, con la compagnia assicurativa Viaggia Senza Pensieri. Siamo in contatto diretto con l’assicuratore per risolvere tutto in maniera veloce.

Ovviamente può capitare che il viaggiatore incorra in altri costi, ad esempio km extra, costi di pulizia, ecc. Anche se il viaggiatore ha corrisposto solamente €150 di cauzione, Goboony addebiterà i costi che sono stati annotati sul GoForm.

GoForm & Consegna Chiavi

Si tratta di un documento che viene generato automaticamente alla conferma della prenotazione. Contiene tutti i dettagli della prenotazione e va firmato da entrambi: proprietario e viaggiatore.

È il documento che ci permetterà di darti supporto nel caso in cui ci sia una discordanza con il viaggiatore.

Il GoForm va firmato due volte da entrambe le parti, proprietario e viaggiatore. Il primo alla consegna del camper, dopo aver verificato che funzioni tutto alla perfezione. Se dovessero esserci già delle segnalazioni da fare, queste vanno inserite nel documento.
Il secondo va firmato alla riconsegna del camper dopo aver effettuato un'accurata ispezione ed essersi assicurati che sia tutto a posto. Anche in questo caso, se dovessero esserci problemi, vanno specificati all'interno del documento.

Goboony non può garantire la trattenuta del deposito in caso di danni se questi non sono stati indicati sul GoForm e/o se questo non è stato firmato da entrambe le parti (prima e dopo il viaggio).

Inoltre, Goboony non può decidere sul deposito sulla base di testimonianze che non siano state inserite nel GoForm.

Naturalmente cerchiamo di risolvere tutti i casi di supporto nel miglior modo possibile. Tuttavia, questo procedimento viene facilitato se il GoForm viene compilato correttamente.

Goboony cercherà comunque di fare da mediatore, tuttavia non possiamo garantire una risoluzione a tuo favore. Ci aspettiamo che il proprietario ed il viaggiatore si prendano del tempo per controllare il camper sia internamente sia esternamente, e di firmare il GoForm solo quando entrambe le parti sono completamente soddisfatte.

Se trovi dei danni dopo la firma, come prima cosa è opportuno contattare il viaggiatore, per poi contattare noi di Goboony e trovare insieme una soluzione.

In sistema indichi l'orario in cui approssimativamente vuoi consegnare il camper.
L'esatta ora ed il luogo di consegna vengono decisi da te insieme al viaggiatore. Potrete sentirvi e trovare la soluzione più comoda per entrambi.