Garfagnana in camper: cosa vedere

6 maggio 2024 in Destinazioni e Italia

Nel nord della Toscana, al confine con l’Emilia, c’è un territorio da scoprire lentamente, fatto di antichi borghi e parchi naturali, eremi e fortezze, laghi e grotte.

La Garfagnana è una zona perfetta per trascorrere un intero fine settimana in camper, dedicandosi alle attività all’aria, ma anche lasciandosi tentare dai piaceri della buona tavola.

Accendiamo i motori, si parte!

  1. Castelnuovo di Garfagnana
  2. La Grotta del Vento 
  3. Isola Santa
  4. Lago di Vagli
  5. Oasi di Campocatino
  6. Parco dell’Orecchiella
  7. Fortezza delle Verrucole
  8. Mulino Fabbriche di Vallico

Garfagnana in camper

1. Castelnuovo di Garfagnana

Tra le Alpi Apuane e le cime dell’Appennino tosco-emiliano, Castelnuovo Garfagnana rappresenta la sintesi ideale di questo territorio, oltre ad esserne il centro più importante.

Attraversato dal Serchio, il fiume che da il nome alla valle in cui si sviluppa la Garfagnana, il centro storico di Castelnuovo Garfagnana è un piccolo scrigno di tesori, tra i quali spicca la Rocca Ariostesca, risalente al XII secolo.

Da non perdere lo scorcio che ritrae il Ponte di Santa Lucia, mentre nei dintorni del borgo si può ammirare la Fortezza di Mont’Alfonso, testimonianza del dominio Estense.

Per la notte, è possibile sfruttare l’area sosta camper di Castelnuovo Garfagnana, in Via Valmaira (coord. gps: 44.114631, 10.403256), con servizio di carico/scarico gratuito e ad appena 15 minuti a piedi dal centro storico.

Leggi anche: Itinerario della Toscana in camper: 7 mete imperdibili

2. Garfagnana in camper, cosa vedere: la Grotta del Vento

La Grotta del Vento è uno dei luoghi più visitati di tutta la Garfagnana e offre la possibilità di esplorare degli spettacolari ambienti sotterranei.

Ci troviamo all’interno del territorio del Parco regionale delle Alpi Apuane, a poca distanza dal piccolo centro di Fornovolasco: l’intricato dedalo di caverne e gallerie visitabili si sviluppa nelle viscere della Pania Secca, una delle cime della catena montuosa.

Ti consiglio di raggiungere il parcheggio della Grotta del Vento dopo le 18, quando il traffico veicolare è quasi nullo: la strada è stretta e tortuosa, quindi incontrare un’auto proveniente dal senso opposto può essere impegnativo per chi guida un camper.

Si può sostare per la notte nel parcheggio (gratuito - coord. gps: 44.033683, 10.358487) e il giorno successivo prendere parte ad una delle escursioni guidate all’interno delle grotte.

Considera che la temperatura sotterranea è di circa 11 gradi costanti.

Garfagnana in camper

3. Cosa vedere in Garfagnana: Isola Santa

Nel tuo itinerario del weekend in Garfagnana non dimenticare di inserire Isola Santa, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato affacciato su un bel lago.

Questo è uno dei posti preferiti di chi cerca tranquillità e bellezza, per gli appassionati dell’escursionismo oppure per chi vuole cimentarsi nella pesca sportiva.

Lo scenario è idilliaco: il borgo si sviluppa su di una collina circondata da boschi di castagni, mentre le cime delle Alpi Apuane si riflettono nel lago sottostante.

Il nome Isola Santa può trarre in inganno, in effetti si tratta più di una penisola piuttosto che di un’isola, ma la sensazione è quella di essere in un luogo magico, isolato dal mondo.

4. Cosa vedere in Garfagnana: il Lago di Vagli

Meta di tantissime gite del fine settimana in Toscana, il Lago di Vagli deve la sua esistenza, come spesso accade, alla realizzazione di una centrale idroelettrica nel Dopoguerra.

In quell’occasione vennero sommersi alcuni borghi che si trovavano nella zona dell’invaso, tra cui Fabbriche di Careggine, una sorta di Atlantide che pare molto presto sarà nuovamente visibile.

Forse non sarà il 2024 l’anno dello svuotamento del Lago di Vagli, ma ti consiglio di restare aggiornato sulla questione, perché sarà un’ottima occasione per organizzare un viaggio in Garfagnana in camper.

L’escursione al borgo e intorno al lago, invece, è sempre una buona idea, soprattutto per attraversare il ponte sospeso, lungo 140 metri: la vista è mozzafiato.

Se invece vuoi ammirare il lago con le Alpi Apuane a fare da sfondo da un punto di vista privilegiato, il posto giusto è la panchina gigante di Vagli: si raggiunge con una breve passeggiata.

5. L’Oasi di Campocatino: la perla segreta della Garfagnana

Raggiungere l’Oasi di Campocatino in camper può essere impegnativo, ma la fatica viene ripagata con un paesaggio da favola e un’atmosfera idilliaca.

Dagli inizi degli anni ‘90 questo territorio che si estende sul Lago di Vagli è un’oasi della LIPU, che si occupa della salvaguardia dell’avifauna e dei suoi habitat.

Sull’Alpe, l’antico borgo di pietra in cui vivevano esclusivamente pastori oggi è stato recuperato e offre sistemazioni per un fine settimana fuori dal tempo, ma anche chi viaggia in camper potrà godere della tranquillità e della bellezza del luogo.

Nel parcheggio sterrato (coord. gps: 44.121979, 10.258597) ci si può fermare per la notte (non ci sono servizi) e nei dintorni si possono fare escursioni magnifiche, come quella che conduce all’affascinante Eremo di San Viano.

Se la tua passione è l’arrampicata, avrai la possibilità di cimentarti con la bella salita della Roccandagia e della Penna di Campocatino.

Garfagnana in camper

6. Garfagnana in camper, cosa vedere: il Parco dell’Orecchiella

Una giornata a contatto con la natura, in una riserva protetta dove trovano rifugio cervi, caprioli, marmotte e persino mufloni.

Il Parco dell’Orecchiella possiede un ambiente naturale di straordinaria biodiversità, nel contesto eccezionale delle Alpi Apuane.

Oltre alle tante possibilità di trekking, se viaggi in camper con l’e-bike al seguito potrai approfittare dei percorsi segnalati e divertirti attraversando le faggete dell’Appennino tosco-emiliano.

Si può pernottare nel parcheggio del parco oppure optare per l’area sosta camper di Corfino (coord. gps: 44.182793, 10.376378), per usufruire gratuitamente anche dei servizi di carico/scarico e allaccio alla corrente elettrica.

Leggi anche: Itinerari nell’Appennino Parmense

7. Cosa vedere in Garfagnana: la Fortezza delle Verrucole

Sempre nel territorio di San Romano si può visitare la Fortezza delle Verrucole, una tra le cose da vedere assolutamente in Garfagnana.

Durante la stagione estiva aumentano i giorni d’apertura, con tour guidati al castello, mentre nei restanti mesi è sempre garantita l’apertura domenicale.

La Fortezza delle Verrucole è un’imponente struttura difensiva medievale che appartenne a nobili signorie, tra cui ovviamente gli Este.

Grazie al progetto dell’archeopark è possibile rivivere l’atmosfera dell’epoca: di fatto la fortezza si trasforma in un grande museo vivente, con numerosi figuranti in abiti tradizionali.

Chi viaggia in camper può sostare nell’ampio parcheggio (coord. gps: 44.179959, 10.335958) a due passi anche dall’Osteria Le Verrucole, dove si possono assaggiare le specialità gastronomiche della Garfagnana.

8. Cosa fare in Garfagnana: visitare un antico mulino

Non si può concludere un viaggio in Garfagnana in camper senza aver visitato un antico mulino, simbolo dell’economia agricola di questo territorio.

In particolare ti consiglio il Mulino biologico Fabbriche di Vallico, raggiungibile con una piccola deviazione dalla strada che collega Castelnuovo di Garfagnana a Lucca.

Il mulino è operativo da più di 300 anni e visitandolo si può fare un vero e proprio salto nel tempo, ma anche acquistare la farina di castagne e di mais ottofile della Garfagnana.

Accanto al mulino c’è anche un ottimo ristorante, in cui potrai assaggiare la cucina tradizionale e conservare così un ricordo unico della Garfagnana.

Spero di averti dato tante idee utili per organizzare la tua prossima vacanza in Garfagnana in camper: se stai cercando il mezzo giusto per vivere al meglio questa nuova avventura, dai un’occhiata alle proposte di noleggio di Goboony.

Sono sicuro che troverai la soluzione perfetta per le tue esigenze: personalmente ti consiglio di orientarti su un furgonato di medie-piccole dimensioni, il mezzo ideale per le strade appenniniche.

Buon viaggio!