Il Postbus (2017, diesel Euro 6) ha il vantaggio di essere un'auto soggetta alle normali normative. Puoi parcheggiarlo ovunque e poi dormirci dentro durante la notte. È economico (5,5 litri di gasolio ogni 100 km) e offre la tariffa di pedaggio più bassa.
Un microcamper offre molta più flessibilità di un camper. Le piccole strade di campagna non sono mai un ostacolo e puoi parcheggiare in qualsiasi piazzola. Inoltre, hai più comfort e riparo rispetto a una tenda. Non ti accorgi di nulla, con un montaggio e smontaggio minimi, due letti già pronti e puoi montarlo e partire in un attimo.
Per un po' più di comfort e spazio, puoi piantare una tenda-bus in un campeggio, dove puoi allestire la tua zona cottura, tavolo, sedie e un bagno chimico. Così puoi partire per un viaggio con l'autopostale senza perdere tempo e persino cucinare un pasto in mezzo alla natura, bere qualcosa di fresco dal minifrigo e persino schiacciare un pisolino sul comodo letto.
È possibile trasportare anche due biciclette: una sul portabiciclette (max 17 kg, quindi niente bici elettriche) e una (bici elettrica) in macchina con il pianale ripiegato.
Sotto il letto c'è ampio spazio per i bagagli e, se si utilizzano i contenitori di plastica in dotazione per i vestiti, è possibile raggiungere rapidamente i propri effetti personali e riordinarli altrettanto velocemente.
Cosa viene fornito: tende e tapparelle oscuranti, utensili da cucina e da tavola, piccolo fornello a gas con un fornello, secchio con coperchio, 2 tavoli, WC chimico compatto se necessario (il modello più piccolo di Portapotti), prolunga e adattatore da campeggio europeo, lenzuolo di fondo, spaziosa "tenda bus" (vedi foto), tanica per acqua potabile (10 litri).
Lo spazio abitabile in questo camper è molto limitato. Sedersi in posizione eretta nel letto è impossibile. Il letto è lungo 185 cm e largo 120 cm, ma le persone più alte possono sporgere i piedi quando i sedili anteriori sono completamente abbattuti.
PS:
1/ L'assicurazione copre solo i conducenti a partire dai 26 anni, a condizione che siano in possesso della patente di guida da tre anni!
2/ Le Poste francesi hanno installato un limitatore di velocità che limita la velocità a 110 km/h in autostrada, senza tuttavia alcuna perdita di potenza: così è possibile sorpassare in sicurezza sulle strade secondarie.
3/ Il furgone è dotato di aria condizionata, cruise control, cambio automatico e accendisigari nella parte posteriore.