Termini e Condizioni

Versione 2.1, valida dal 07-09-2018

I presenti Termini e Condizioni d’uso si applicano all’utilizzo del Servizio Goboony da parte di Utenti che mettono a disposizione un camper e/o decidono di usufruire di un camper offerto tramite la Piattaforma digitale.

Goboony consiglia di leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni in quanto contengono informazioni importanti circa i diritti e i doveri relativi all’utilizzo del sito web.

  1. Definizioni

    Account una pagina profilo creata e gestita dall’Utente nel momento in cui si registra o effettua l’accesso alla Piattaforma.
    Termini e Condizioni i Termini e Condizioni di Goboony.
    Deposito Cauzionale l’importo che verrà addebitato in aggiunta al Prezzo Totale prima della partenza per garantire il pagamento di eventuali costi aggiuntivi e/o danni arrecati al Veicolo durante il Periodo di utilizzo concordato.
    Contenuto tutte le informazioni pubblicate da Goboony sulla Piattaforma, le quali includono ma non sono limitate al lay-out e all’aspetto della Piattaforma, i loghi, i marchi e altri testi.
    Prenotazione confermata una Prenotazione si considera confermata nel momento in cui il Viaggiatore ha effettuato il primo pagamento tramite la Piattaforma relativa al Rimborso concordato tra le parti del contratto di condivisione (con l’inclusione di eventuali costi aggiuntivi e delle Commissioni di Servizio applicate da Goboony.
    Servizio il Servizio offerto da Goboony consiste nel permettere alle singole Parti di offrire il proprio camper e/o di usufruire di un camper appartenente ad un Proprietario privato tramite l’utilizzo della Piattaforma digitale di condivisione.
    Franchigia quella parte di danno, stabilita nel contratto assicurativo, che resta a carico dell’assicurato (il Viaggiatore).
    Utente la persona fisica che ha creato un Account sulla Piattaforma allo scopo di utilizzare il Servizio.
    GoForm il modulo necessario per annotare eventuali danni presenti sul Veicolo condiviso che il Proprietario e il Viaggiatore devono compilare e firmare in duplice copia prima della partenza e alla restituzione del Veicolo.
    Viaggiatore l’Utente che alla luce del Contratto Goboony figura come parte che riceve il bene in condivisione.
    Contratto di Condivisione l’Accordo stipulato tramite la Piattaforma tra Inserzionista e Viaggiatore per la condivisione di un camper.
    Rimborso l’importo liberamente concordato tra Proprietario e Viaggiatore per la copertura delle spese di utilizzazione del camper inclusi eventuali costi aggiuntivi e le Commissioni di Servizio applicate da Goboony.
    Periodo di Condivisione il Periodo di tempo concordato tra Proprietario e Viaggiatore per l’utilizzazione del Veicolo da parte del Viaggiatore stesso.
    Periodo di Utilizzazione il Periodo di tempo che intercorre tra la consegna delle chiavi al Viaggiatore e la restituzione delle stesse al Proprietario.
    Diritti IP l’insieme dei diritti di proprietà intellettuale e dei diritti ad esso correlati quali copyright, marchi registrati, brevetti, disegni, nomi e denominazioni commerciali, diritti di database e diritti connessi, know-how e prestazioni online.
    Piattaforma la Piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.goboony.com (o qualsiasi altra estensione usata da Goboony) e tramite le pagine sottostanti, o l’applicazione mobile di Goboony, che consente l’utilizzo del Servizio.
    Richiesta di Prenotazione la richiesta presentata dal Viaggiatore per stipulare un Contratto di Condivisione e inviata al Proprietario attraverso la Piattaforma.
    Proprietario l’Utente che alla luce del Contratto di Condivisione figura come parte che mette a disposizione il proprio Veicolo. Il Proprietario è anche detto Inserzionista.

    A. Contratto di Condivisione

  2. Requisiti del Viaggiatore

    Quando ci si registra come Viaggiatore, si applicano i seguenti Termini e Condizioni:

    1. essere in possesso di una patente di guida in corso di validità nel Paese in cui si utilizza il camper. La patente di guida consente di guidare il Veicolo preso in condivisione.
    2. non avere procedimenti penali in corso (e non aver riportato condanne penali negli otto (8) anni precedenti la registrazione come Viaggiatore) per guida sotto l'influenza di alcool e/o sostanze stupefacenti, guida spericolata, guida senza assicurazione o frode assicurativa.
    3. non essere coinvolti (e non essere stati coinvolti) in più di due (2) richieste di risarcimento danni per dolo, nei due (2) anni precedenti alla registrazione come Viaggiatore.
    4. non essere (e non essere stati) rifiutati da nessuna compagnia di assicurazione per guida spericolata, e che nessuna richiesta aggiuntiva sia stata avanzata per tali motivi (per esempio: premio assicurativo più elevato, franchigie maggiori, e/o limitazione della copertura) negli otto (8) anni precedenti la registrazione come Viaggiatore.
    5. non usare nessun medicinale o non presentare nessuna forma di disabilità che potrebbe influenzare negativamente l’abilità di guida. Se il Viaggiatore dovesse fare uso di tali medicinali, è obbligato a comunicarlo al Proprietario.
    6. registrandosi come Viaggiatore, l’Utente garantisce di soddisfare (e di continuare a soddisfare) tutti i requisiti sopra menzionati. Se tali requisiti non vengono soddisfatti (o non risultino soddisfatti in qualsiasi momento prima o durante il Periodo di Utilizzazione), non si è autorizzati ad utilizzare il Servizio come Viaggiatore e Goboony si riserva il diritto di escludere l’Utente dal Servizio e cancellare qualsiasi Prenotazione.
    7. l’Utente riconosce di essere l'unico responsabile di eventuali danni e oneri derivanti dal mancato soddisfacimento dei requisiti di cui sopra.
    8. Goboony ha il diritto di richiedere la verifica della vostra identità come guidatore mediante l'uso di database di terzi.
    9. Goboony si riserva il diritto di negare la registrazione come Viaggiatore e di cancellare profili di Viaggiatori esistenti, senza dover specificare necessariamente le ragioni di tali azioni.
    10. il Proprietario può imporre requisiti minimi di età così come dei massimali.
  3. Requisiti del Proprietario

    Quando ci si registra come Proprietario, si applicano i seguenti Termini e Condizioni:

    1. essere Proprietario al 100% del camper che si desidera mettere a disposizione, o essere autorizzato dall’effettivo Proprietario ad agire come Inserzionista. Nel caso in cui il camper fosse di proprietà di un'entità legale (ad esempio, azienda di noleggio), l’Inserzionista è autorizzato ad agire per conto della suddetta entità legale per quanto riguarda azioni legali e azioni di qualsiasi altra entità legate al camper.
    2. essere in possesso di una patente di guida in corso di validità nel Paese in cui si utilizza il camper. Questa condizione non si applica nel caso in cui il Proprietario sia una persona giuridica.
    3. nel caso in cui tali requisiti non vengano soddisfatti, non si è autorizzati ad utilizzare il Servizio come Proprietario e Goboony si riserva il diritto di escludere l’Utente dall'utilizzo del Servizio.
    4. il Proprietario ha l’obbligo di registrare il camper che desidera mettere a disposizione sul proprio Account. Il Veicolo deve rispettare, per tutta la durata del periodo di Condivisione, le seguenti condizioni:
      1. soddisfacimento di tutti i requisiti essenziali di sicurezza imposti dalle normative vigenti;
      2. soddisfacimento di tutti i requisiti richiesti come ‘camper' secondo quanto previsto da normative e linee guida vigenti nel Paese di immatricolazione;
      3. essere sottoposto a regolare manutenzione conformemente alle istruzioni del fabbricante;
      4. essere sottoposto a controlli (periodici) secondo la legge nazionale del Paese di immatricolazione. A tal fine, è altresì necessario che il Proprietario sia in possesso del documento comprovante che il camper sia certificato e testato per il Periodo di Condivisione;
      5. essere assicurato e tutte le imposte obbligatorie siano state interamente pagate;
      6. che sia dotato di una targa valida nel Paese di immatricolazione.
      7. non presenti alcun danno, a meno che ciò non sia stato espressamente comunicato al Viaggiatore;
      8. che contenga tutti i liquidi necessari, (come l'olio motore, il liquido dei freni, il liquido refrigerante ecc.) a meno che ciò non sia stato espressamente concordato con il Viaggiatore.
    5. nel caso in cui il camper non soddisfi i requisiti sopra menzionati (in qualsiasi momento), l’Inserzionista si impegna a rimuovere immediatamente il camper dal proprio Account e ad annullare tutte le prenotazioni in corso, con risoluzione dei relativi Accordi di Condivisione.
    6. l’Inserzionista riconosce di essere l'unico responsabile di eventuali danni e oneri derivanti dal mancato soddisfacimento dei requisiti di cui sopra.
    7. Goboony ha il diritto di richiedere la verifica dell’identità dell’Utente e della documentazione relativa al funzionamento, alla copertura assicurativa ed alla regolarità della revisione del Veicolo, conformemente al Codice della Strada.
    8. Goboony si riserva il diritto di negare la registrazione come Proprietario, o la registrazione del camper per qualsiasi motivo.
  4. Contratto di Condivisione-Obblighi (del Proprietario e del Viaggiatore)

    1. Il Contratto di Condivisione si intende efficace e applicabile nel momento in cui il Viaggiatore effettua il primo pagamento della Richiesta di Prenotazione accettata dal Proprietario.
    2. Le “Regole della Casa” stabilite sulla Piattaforma dal Proprietario fanno parte del Contratto di Condivisione. Qualora dette regole dovessero entrare in conflitto con i Termini e Condizioni, quest’ultimi prevarranno.
    3. Goboony non agisce come parte nel Contratto di Condivisione. Goboony funge semplicemente da intermediario, offrendo come Servizio la Piattaforma sulla quale vengono pubblicizzati i camper e facilitati i pagamenti.
    4. Il Viaggiatore è tenuto a rispettare i seguenti obblighi verso il Proprietario:
      1. il Viaggiatore utilizza il camper con diligenza, secondo la sua destinazione d’uso ed il libretto di istruzioni fornito dal produttore del Veicolo;
      2. il Viaggiatore non apporta modifiche al camper né all’inventario.
      3. il Viaggiatore si impegna a non cedere l’utilizzo ed il Contratto di Condivisione del camper a terzi e garantisce che solo chi è stato autorizzato dal Proprietario potrà guidare il camper.
      4. il Viaggiatore deve sempre rispettare il numero massimo di passeggeri consentiti, secondo quanto indicato dal Proprietario. Il numero massimo di passeggeri equivale al numero massimo di posti previsti dalla legge per un camper, come menzionato dal Proprietario.
      5. il Viaggiatore deve seguire tutte le istruzioni ragionevolmente fornite dal Proprietario. Tali istruzioni devono essere registrate nel GoForm.
      6. durante il Periodo di Utilizzazione, il Viaggiatore si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria e a provvedere, ad esempio, al controllo ed eventuale adeguamento dell’olio e dei livelli del liquido refrigerante (almeno ogni 1000 km).
      7. il Viaggiatore è responsabile di tutte le spese ed oneri relativi alle condizioni, alla Condivisione, all’Utilizzazione ed alla sicurezza del camper durante il Periodo di Utilizzazione.
      8. al Viaggiatore non è consentito l’utilizzo di alcolici o sostanze stupefacenti prima e/o durante la guida del camper e si impegna inoltre a rispettare le norme del Codice della Strada in vigore nei Paesi in cui si trovano camper e Viaggiatore.
    5. Il Viaggiatore garantisce che tutti i passeggeri e i conducenti del camper, figuranti nel Contratto con il Proprietario, agiscano secondo quanto previsto dal Contratto di Condivisione e dai seguenti Termini e Condizioni.
    6. Il Proprietario è obbligato a consegnare il camper al Viaggiatore sulla base di quanto concordato nell’Articolo 3.
    7. Il Proprietario ha l’obbligo di impedire che il Viaggiatore prenda possesso del camper, nei casi in cui abbia ragione di credere che lo stesso Viaggiatore:
      1. non soddisfi i requisiti richiesti al Viaggiatore così come indicato dall’Articolo 2;
      2. non sia idoneo alla guida del camper;
      3. non sia in grado di esibire una patente di guida valida.
      Nei casi sopra menzionati il Proprietario ha il diritto di risolvere il Contratto di Condivisione senza alcun onere, sanzione o penale (è fatto salvo il diritto di Goboony di richiedere chiarificazioni a riguardo).
    8. Il Viaggiatore ha facoltà di risolvere il Contratto di Condivisione nel caso in cui abbia ragione di credere:
      1. che il Proprietario non soddisfi le condizioni richieste dall’Articolo 3.
      2. che i danni al camper non vengano correttamente registrati nel GoForm e/o il Proprietario si rifiuti di collaborare per registrare correttamente i danni.
      Nei casi sopra menzionati, il Viaggiatore ha la facoltà di risolvere il Contratto di Condivisione senza alcun onere, sanzione o penale e di ricevere indietro la somma pagata a titolo di Rimborso come precedentemente concordata (è fatto salvo il diritto di Goboony di richiedere chiarificazioni a riguardo).
    9. Viaggiatore e Proprietario dovranno compilare e sottoscrivere il GoForm prima dell’inizio del Periodo di Utilizzazione. Nel GoForm, il Viaggiatore dovrà dichiarare che il camper non presenta danni o difetti ad eccezione dei danni già esistenti e correttamente segnalati. Qualsiasi danno già esistente sarà segnalato in modo chiaro e accurato nell’apposito spazio del GoForm. Anche il chilometraggio e l’indicatore del livello carburante andranno annotati sul GoForm. Il GoForm sottoscritto formerà parte integrante ed efficace del Contratto di Condivisione.
    10. Il Viaggiatore si obbliga a restituire il camper:
      1. nel giorno, ora e luogo concordato;
      2. senza nessun effetto personale ancora presente nel camper;
      3. senza aver, nel corso dell’Utilizzazione, commesso infrazioni alle norme del Codice della Strada e di parcheggio;
      4. con chiavi e documenti;
      5. con l’indicatore del livello carburante nella stessa posizione di quanto riportato nel GoForm, salvo che sia stato diversamente ed espressamente stabilito nel Contratto di Condivisione, o al momento del ritiro del camper;
      6. nelle stesse condizioni (relativamente a danni e pulizia) in cui si trovava al momento della sottoscrizione del GoForm, salvo che sia stato diversamente ed espressamente stabilito nel Contratto di Condivisione, o al momento del ritiro del camper.
    11. Proprietario e Viaggiatore sottoscriveranno nuovamente il GoForm al termine del Periodo di Utilizzazione. Una volta concluso il Periodo di Utilizzazione, il Viaggiatore dichiarerà nel GoForm di avere restituito il camper senza alcun danno o difetto cagionato o manifestatosi durante il detto Periodo di Utilizzazione). I danni causati successivamente all’inizio del Periodo di Utilizzazione dovranno essere segnalati, alla presenza del Proprietario, sul GoForm. Anche il livello di carburante e il chilometraggio dovranno essere debitamente annotati sul GoForm.
    12. Nel caso in cui dovessero insorgere controversie tra Viaggiatore e Proprietario, Goboony si riserva il diritto di intervenire per tentare la risoluzione della controversia in modo bonario.
  5. Termini di cancellazione

    1. I Viaggiatori possono cancellare gratuitamente qualsiasi Richiesta di Prenotazione che non sia stata accettata dal Proprietario.
    2. I Proprietari possono rifiutare qualsiasi Richiesta di Prenotazione.
    3. Entrambe le Parti hanno facoltà di sciogliere il Contratto di Condivisione gratuitamente e senza obbligo reciproco fino a quando la Prenotazione non risulti Confermata.
    4. Se la richiesta del primo pagamento inoltrata da Goboony (in riferimento al Contratto di Condivisione) non viene effettuata dal Viaggiatore nell’arco di tre (3) giorni, il sottostante Contratto di Condivisione si intenderà risolto. Nessun onere verrà applicato.
    5. I Proprietari, quando offrono un camper, possono scegliere fra tre termini di cancellazione (flessibili, moderati o rigidi), che saranno poi imposti ai Viaggiatori. Nel caso in cui l’Inserzionista non effettui nessuna scelta, verranno applicati automaticamente i termini “moderati”.

      Condizioni: Flessibile Moderato Rigoroso
      Cancellazione: Costi di cancellazione:
      Entro ventiquattro (24) ore prima della partenza: 90% 100% 100% dell’importo del Rimborso
      Entro una (1) settimana prima della partenza: 75% 90% 100% dell’importo del Rimborso
      Entro due (2) settimane prima della partenza: 50% 75% 100% dell’importo del Rimborso
      Entro dieci (10) settimane prima della partenza: 25% 50% 50% dell’importo del Rimborso
      Più di dieci (10) settimane prima della partenza: 10% 25% 25% dell’importo del Rimborso
    6. Nel caso in cui un Viaggiatore cancelli una Prenotazione Confermata, gli verranno addebitati i costi di cancellazione secondo quanto stabilito nel Contratto di Condivisione.
    7. La riconsegna del camper prima della data concordata non comporterà la restituzione (né totale né parziale) del Rimborso.
    8. Nel caso in cui un Proprietario cancelli una Prenotazione confermata, egli sarà tenuto a rimborsare interamente il Viaggiatore, i cui obblighi di pagamento cesseranno di esistere. Il Proprietario quindi non verrà pagato. Se la cancellazione fosse dovuta a mancanze del Proprietario, egli sarà considerato responsabile per qualsiasi costo aggiuntivo sostenuto dal Viaggiatore relativo all’Utilizzazione di un camper sostitutivo, a meno che la cancellazione sia dovuta a cause di forza maggiore. Tali circostanze dovranno essere comprovate dal Proprietario e Goboony si riserva il diritto di decidere se si tratti effettivamente di forza maggiore o meno. Per i casi di cancellazione da parte del Proprietario, costi amministrativi e di gestione possono essere addebitati allo stesso Proprietario.
  6. Durata, termine ed estensione del Contratto di Condivisione

    1. Il Contratto di Condivisione ha una durata prestabilita. Il Proprietario e il Viaggiatore possono concludere anticipatamente il Contratto di Condivisione in conformità ai Termini di Cancellazione di Goboony, secondo quanto riportato nei presenti Termini e Condizioni.
    2. La Prenotazione si considera annullata dal Viaggiatore come indicato nell’Articolo 6.1 se questi non ha ritirato il camper dopo ventiquattro (24) ore dalla data e dall’ora indicate sul Contratto di Condivisione. Di conseguenza, il Viaggiatore non ha diritto alla restituzione di alcuna somma relativa al Rimborso pagato per l’Utilizzazione del Veicolo.
    3. La restituzione del camper prima del decorso del Periodo di Utilizzazione come concordato dalle parti nel Contratto di Condivisione non può essere considerata una cancellazione e non determinerà alcuna conseguenza sulla durata del Contratto di Condivisione o sull’importo dovuto in quanto pattuito tra le parti a titolo di Rimborso.
    4. La stessa procedura troverà applicazione in merito all’estensione del Periodo di Utilizzazione rispetto alla data di inizio dello stesso. Nel caso in cui l’estensione non venga accettata, resterà valida la durata inizialmente pattuita.
  7. Danni, costi e multe

    1. Il Viaggiatore è responsabile nei confronti del Proprietario per qualsiasi danno al camper e/o all’inventario e relative spese di traino/trasporto fino ad un massimo equivalente al Deposito Cauzionale. La somma relativa a detto Deposito è stabilita dal Proprietario in antecedenza alla stipula del Contratto di Condivisione. Il Deposito Cauzionale terrà conto individualmente di ogni danno.
    2. Il Deposito Cauzionale si applica solo a danni al camper, inventario e ad ogni costo relativo al traino e al trasporto del Veicolo. Il Proprietario non può richiedere il risarcimento dei danni per importi superiori a tale Deposito. La Franchigia non è applicabile in caso di carenze attribuibili al Viaggiatore o un suo comportamento illecito per il quale egli è responsabile nei confronti del Proprietario.
    3. Con il camper condiviso è possibile recarsi in tutti i Paesi in cui è riconosciuta la Carta di assicurazione internazionale. È vietato recarsi nei Paesi in stato di guerra (parziale o totale) o nei Paesi maggiormente a rischio di guerre e disordini.
    4. In caso di danni al camper e/o a terzi causati da incidente stradale, il Viaggiatore, indipendentemente da qualsiasi sua responsabilità, è tenuto a compilare il modulo ufficiale di segnalazione dei danni che, all’occorrenza, consentirà alla Polizia di stilare un rapporto. Nel caso in cui il Viaggiatore si rifiuti di compilare il modulo senza una ragione adeguata, l’intera somma del danno verrà addebitata a suo carico (senza tener conto della Franchigia).
    5. In caso di sequestro del camper da parte degli organi di Polizia o di altri organi di Stato ai fini di giustizia per il trasporto di sostanze stupefacenti, guida spericolata, mancata revisione o per altri reati (oppure nel caso in cui il Viaggiatore sia stato negligente nel gestire il Veicolo, commettendo violazioni o crimini) il Viaggiatore sarà obbligato a risarcire tutti i danni subiti dal Proprietario a causa della sua condotta illecita. Il Proprietario addebiterà le spese per il riparo dei danni, sia legali che ordinarie, al Viaggiatore.
    6. Gli oneri che il Proprietario dovesse sostenere per effrazione, perdita e/o furto causati dal Viaggiatore, e/o danni derivanti da dolo o colpa grave da parte del Viaggiatore e/o dei suoi passeggeri/conducenti in seguito a negligenza e mancanza da parte di questi saranno interamente a carico del Viaggiatore, indipendentemente dalla Franchigia prevista.
    7. Il Proprietario non sarà mai responsabile per nessun danno personale, psicologico, materiale, consequenziale o a seguito di infortuni subiti dal Viaggiatore o dai suoi co-passeggeri a seguito di uso del camper, guasto meccanico, incidente stradale o danni causati da un singolo evento come pure da più eventi, a meno che il danno non sia il risultato di un guasto riportato al camper prima dell’inizio del Periodo di Utilizzazione e che il Proprietario pur essendone a conoscenza, non aveva riportato al Viaggiatore.
    8. Nel caso in cui il Proprietario chieda al Viaggiatore il risarcimento di un danno già presente prima dell’Utilizzazione del veicolo da parte dello stesso Viaggiatore, tutte le spese e costi necessarie, con inclusione dei costi connessi alla gestione dei sinistri e degli oneri amministrativi aggiuntivi, saranno a carico del Proprietario. Goboony provvederà ad informare di tali circostanze le autorità giudiziarie e ed eventualmente anche la compagnia assicurativa.
    9. Il Proprietario si assume la piena responsabilità di comunicare alla sua attuale compagnia di assicurazione, l’Utilizzazione del camper da parte di terzi. Egli deve valutare se modificare il chilometraggio della sua attuale polizza assicurativa e comunicarlo alla compagnia assicurativa.
    10. Goboony si riserva il diritto di pretendere o far recuperare dal Viaggiatore costi retrospettivi a favore del Proprietario con l’inclusione in via esemplificativa, ma non esaustiva di: chilometri addizionali percorsi, multe stradali, pedaggi stradali, danni, franchigie, penali per restituzione del camper in ritardo o in cattive condizioni igieniche. Possono inoltre essere addebitati i costi che il Proprietario abbia sostenuto a causa di una sanzione amministrativa.
    11. Se il Viaggiatore intende contestare i costi aggiuntivi che gli sono stati attribuiti o addebitati, deve farlo per iscritto entro e non oltre cinque (5) giorni lavorativi, altrimenti si considerano accettate le condizioni di pagamento relative alle spese extra da parte del Viaggiatore.
    12. Se il camper si dovesse fermare senza che il Viaggiatore ne sia responsabile, e il Proprietario non offrisse la possibilità di utilizzare un Veicolo sostitutivo, il Proprietario è tenuto a restituire al Viaggiatore la parte del Rimborso ricevuta per la parte di Periodo di Condivisione nel quale il camper non è stato utilizzato.
  8. Pagamenti

    1. Il Viaggiatore perfezionerà il pagamento del Rimborso secondo quanto pattuito nel Contratto di Condivisione. Egli sarà tenuto a versare il 50% del Rimborso, come concordato entro i tre (3) giorni successivi all’accettazione della Richiesta di Prenotazione. Il restante 50% andrà pagato tre (3) settimane prima dell’inizio del Periodo di Condivisione. Nel caso in cui il Contratto di Condivisione venga stipulato almeno tre (3) mesi prima del Periodo di Condivisione, il Viaggiatore pagherà il 25% del Rimborso entro i tre (3) giorni successivi all’accettazione della Richiesta di Prenotazione e il restante 75% tre (3) settimane prima dell’inizio del Periodo di Condivisione. Nel caso in cui il Contratto di Condivisione venga concluso meno di tre (3) settimane prima dell’inizio del Periodo di Condivisione, il Rimborso dovrà essere integralmente corrisposto al momento della prenotazione.
    2. Goboony si riserva il diritto di applicare una Commissione di Servizio. Tale Commissione verrà detratta dal Rimborso concordato tra le parti. Ciò avverrà in modo automatico, aumentando di pari importo il Rimborso stabilito sulla Piattaforma dal Proprietario.
    3. Le opzioni di pagamento sono elencate sulla Piattaforma. I pagamenti saranno eseguiti in collaborazione con una terza parte. Tutti i pagamenti saranno inviati a questa parte, che a sua volta verserà l’importo totale dei pagamenti a Goboony. Goboony, dopo aver detratto le Commissioni di Servizio, provvederà al pagamento degli importi al Proprietario entro le ventiquattro (24) ore successive all’inizio del Periodo di Utilizzazione del Veicolo e allo scambio delle chiavi.
    4. Gli importi dei pagamenti da effettuare al Proprietario o al Viaggiatore si basano sui dati raccolti da Goboony, a meno che l’Utente non ne dimostri l’inesattezza.
    5. Goboony non può essere ritenuto responsabile per gli errori commessi al momento della stipulazione del Contratto di Condivisione, per esempio relativamente al Periodo di Utilizzazione o al tipo di camper.
    6. Il Viaggiatore permette che il Deposito Cauzionale richiesto dal Proprietario sia pagato o trattenuto sulla carta di credito. Tale Deposito Cauzionale potrà essere utilizzato solo alla scadenza del Contratto di Condivisione per incassare i costi addizionali eventualmente dovuti al Proprietario.
    7. Se il Proprietario ha concordato con Goboony che il Deposito Cauzionale venga pagato direttamente a lui/lei, le spese aggiuntive saranno concordate direttamente tra Proprietario e Viaggiatore e devono essere specificate nella sezione “Regole della Casa”.
    8. Goboony non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo qualora il Proprietario, per qualsiasi motivo, non sia in grado di ottenere dal Viaggiatore i costi aggiuntivi attribuito al Viaggiatore stesso .
    9. Goboony si riserva il diritto di stabilire gli importi dovuti e di sospendere il Servizio ad un Proprietario a sua discrezione ed in qualsiasi momento.

    B. Piattaforma

  9. Rilevanza

    1. I presenti Termini e Condizioni si applicano per ogni utilizzo del Servizio Goboony e per ciascun Contratto di Condivisione.
    2. Goboony si riserva il diritto di modificare o integrare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento a suo piacimento. La più aggiornata versione dei Termini e Condizioni è accessibile sulla Piattaforma. Eventuali modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni saranno tempestivamente segnalate al successivo utilizzo della Piattaforma. Per poter continuare ad utilizzare la Piattaforma dopo le modifiche o l’integrazione dei Termini e Condizioni, l’Utente deve accettare in modo irrevocabile tutte le modifiche o integrazioni. Nel caso in cui l’Utente non dovesse accettare le modifiche ai presenti Termini e Condizioni, l’unica opzione possibile è cessare l’utilizzo del Servizio e contattare Goboony per richiedere l’eliminazione del proprio Account.
  10. Registrazione e Account

    1. Per consentire all’Utente di utilizzare al meglio il Servizio, è richiesta la creazione di un Account, come descritto sulla Piattaforma. L’Utente garantisce a Goboony che le informazioni fornite durante la creazione dell’Account sono complete e corrette. All’atto della registrazione viene richiesto di inserire un nome Utente e una password, che consentiranno di accedere alla Piattaforma e al proprio Account.
    2. L’Utente sarà interamente responsabile dell'aggiornamento delle informazioni qualora non risultino più corrette. L’Utente riconosce e comprende che è di fondamentale importanza per il funzionamento della Piattaforma che tutte le informazioni fornite siano complete, corrette ed aggiornate. Goboony, non si assume alcuna responsabilità per errori e danni derivanti dall’erronea comunicazione dei dati da parte degli Utenti ed il mancato aggiornamento degli stessi. A titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, si comunica agli Utenti che Goboony non potrà effettuare i pagamenti, nel caso in cui i dati bancari inseriti non siano aggiornati e corretti.
    3. Le informazioni fornite nella fase di registrazione verranno salvate in un database e processate in accordo con la Cookies e Privacy Policy di Goboony. Goboony, inoltre, fa riferimento alla propria Privacy Policy come riportata sulla Piattaforma.
    4. L’Utente è l'unico responsabile per la riservatezza e l'utilizzo di username e password. Non è consentito in nessun modo condividere il proprio username e/o la password con terzi, o consentire a terzi di accedere al proprio Account. L'Utente è responsabile per l’uso della Piattaforma attraverso la combinazione di nome Utente e password. Goboony si riserva il diritto di effettuare l'accesso con il vostro username e password qualora fosse necessario. È fondamentale informare tempestivamente Goboony non appena si sia a conoscenza o si abbia il sospetto del fatto che il proprio nome Utente o la password siano stati rubati. L’Utente ha l’obbligo di prendere tutte le misure necessarie per la salvaguardia per proprio Account, come la modifica della password.
  11. La Piattaforma

    1. L’Utente riconosce che l'unica finalità perseguita da Goboony mediante l’offerta della Piattaforma consiste nel mettere in collegamento tra loro gli Utenti che abbiano interesse a stipulare un Contratto di Condivisione. Goboony facilita, ma non ha conoscenza né interferisce con le informazioni scambiate tra Utenti della Piattaforma, e con l’offerta di camper disponibili sulla Piattaforma. Goboony non figura come parte nel Contratto di Condivisione e in nessun caso sarà ritenuto responsabile, tuttavia Goboony può supervisionare le informazioni comunicate tra gli Utenti della Piattaforma.
    2. L’Utente accetta che il Servizio offre esclusivamente funzionalità e caratteristiche così come appaiono sulla Piattaforma al momento dell'utilizzo ("così come sono"). Goboony esclude espressamente tutte le garanzie, espresse o implicite, impegni e promesse di qualsiasi tipo, incluse ma non limitate a: garanzie, impegni o assicurazioni sulla qualità, riservatezza, liceità, integrità e correttezza del Servizio e delle informazioni fornite, salvo che sia stato diversamente stabilito nei Termini e Condizioni.
    3. Goboony si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare la Piattaforma o il Servizio e non sarà responsabile nei confronti dell'Utente. Nel caso in cui l’Utente non accetti cambiamenti e/o modifiche apportate, deve interrompere l’utilizzo del Servizio, e contattare Goboony per richiedere la cancellazione del proprio Account.
    4. Goboony non garantisce che il Servizio sarà disponibile in qualsiasi momento e sarà immune da interruzioni o malfunzionamenti. Malfunzionamenti del Servizio possono verificarsi ad esempio per problemi nella rete o nella connessione Internet o a causa di virus o guasti/errori. Goboony non può essere ritenuto responsabile per nessun danno derivante dall’indisponibilità del Servizio (temporaneamente), o (ad interim).
    5. Goboony si riserva il diritto di sospendere il Servizio o limitarne l’uso, qualora lo ritenga necessario, senza alcun preavviso, e senza responsabilità nei confronti dell'Utente, ad esempio, alla luce di un’operazione di manutenzione ragionevolmente necessaria alla Piattaforma.
  12. Redazione del Contratto di Condivisione

    1. Il Proprietario, nel momento in cui decide di offrire l’utilizzo del proprio camper, può scegliere la somma che intende accettare a titolo di Rimborso, i costi aggiuntivi per chilometro e altre condizioni.
    2. Nel caso in cui il Viaggiatore sia interessato ad utilizzare un camper, effettuerà una Richiesta di Prenotazione per il periodo desiderato (la Richiesta di Prenotazione). Al Viaggiatore è consentito effettuare Richieste di Prenotazione con molteplici Proprietari.
    3. Il Proprietario riceverà un messaggio relativo alla Richiesta di Prenotazione. Se egli vorrà accettare la richiesta, potrà farlo direttamente sulla Piattaforma. Goboony si riserva il diritto di annullare le Richieste di Prenotazione addizionali del Viaggiatore non accettate per lo stesso periodo.
    4. Il Contenuto del Contratto di Condivisione è disciplinato dalle condizioni presentate nell'Articolo 12.1, dai presenti Termini e Condizioni e dalle condizioni aggiuntive concordate tra Proprietario e Viaggiatore. Inoltre, saranno vincolanti le eventuali disposizioni legali e nazionali salvo che siano state espressamente escluse. Si presume che sia il Proprietario che il Viaggiatore siano a conoscenza di tali condizioni.
  13. Diritti IP

    1. Goboony e/o i suoi concessionari di licenze possiedono i diritti di proprietà intellettuale inerenti al Servizio e ai Contenuti messi a disposizione del pubblico attraverso la Piattaforma.
    2. Goboony concede all’Utente un diritto limitato, personale, ritrattabile, non esclusivo, non sub-licenziabile, non trasferibile per utilizzare il Servizio, come menzionato nei nostri Termini e Condizioni.
    3. Non è consentito cancellare, nascondere, modificare o oscurare qualsiasi riferimento o avviso relativo a diritti di proprietà intellettuale.
    4. Nulla di quanto menzionato nei Termini e Condizioni è finalizzato a trasferire eventuali diritti di proprietà intellettuale all’Utente. L’Utente si impegna a non violare i diritti di proprietà intellettuale appartenenti a Goboony, come la registrazione di nomi di dominio, marchi di fabbrica o Google Adwords che assomigliano, o sono identici a qualsiasi Contenuto che sia protetto dai diritti IP di Goboony.
    5. Senza l’espresso consenso scritto di Goboony, non è consentito estrarre o riutilizzare parti sostanziali dei Contenuti, oppure estrarre o riutilizzare ripetutamente e sistematicamente parti sostanziali dei Contenuti, come indicato nella Legge riguardante i dati. La riproduzione automatica dei Contenuti attraverso l’uso di spider, crawler o robot, o altri simili processi, è consentito solo nel caso in cui siano soddisfatte le condizioni indicate nel file robots.txt. Tale file è presente sulla Piattaforma.
    6. Nel rispetto delle presenti Condizioni d’Uso, l’Utente manterrà gli eventuali diritti di proprietà intellettuale su tutti i contenuti che renderà disponibili sulla Piattaforma.
    7. L’Utente accetta che caricando informazioni sulla Piattaforma, concede automaticamente a Goboony una licenza gratuita, libera, universale, sub-licenziabile, e non esclusiva a condividere queste informazioni per poter offrire il Servizio e pubblicizzare tutte le informazioni inserite nella Piattaforma. Tale licenza scade non appena queste informazioni vengono rimosse dalla Piattaforma.
  14. Responsabilità

    1. Goboony rimane l'unico responsabile per qualsiasi danno diretto subito dall’Utente (come descritto di seguito) derivante da mancanze o atti illeciti imputabili a Goboony, per un importo massimo di Euro 1.000,00. La responsabilità totale derivante da questo Accordo non potrà mai superare tale importo.
    2. Il danno diretto è un danno originato esclusivamente da:
      1. danni materiali a beni;
      2. costi ragionevoli sostenuti per prevenire o limitare danni cumulativi che potrebbero essere causati dall’evento in questione;
      3. costi ragionevoli sostenuti per determinare la causa del danno, la responsabilità, l'entità del danno diretto e le misure di riparazione.
    3. È espressamente esclusa ogni responsabilità di Goboony ad eccezione dei danni diretti, compresa quindi la perdita conseguente. Per perdita conseguente si intende: mancati profitti, mancati risparmi, perdita di avviamento, danni da inattività, perdite, costi sostenuti per prevenire o determinare la perdita conseguente, perdita, danneggiamento di dati elettronici e/o danni da ritardo nel caricamento elettronico dei dati.
    4. Goboony non potrà essere mai ritenuta responsabile per i danni causati da:
      1. informazioni che Goboony riceve da terzi, o informazioni disponibili sul sito web di terzi che rimandano a Goboony;
      2. informazioni inserite dagli Utenti sul sito web;
      3. danni materiali o perdita di beni, compreso il camper;
      4. costi di carburante;
      5. la violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte di altro Utente;
      6. la risoluzione del Contratto di Condivisione, la cancellazione di un Account, di un camper o di altri beni presenti nella Piattaforma;
    5. Tale limitazione della responsabilità di Goboony non mira a limitare la responsabilità in caso di dolo o colpa grave da parte di Goboony e/o escludere i suoi supervisori o subordinati.
    6. L’Utente esonera Goboony da ogni responsabilità per tutti i danni e i costi, compresi ma non limitati ai danni causati da una (presunta) violazione dei diritti IP, pretese di terzi, spese di riscossione, interessi legali, perdita di profitti, multe e spese legali, subiti o causati da Goboony o che derivano da (i) mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente, (ii) utilizzo del Servizio o (iii) atto illecito.
  15. Cancellazione

    1. L’Utente ha la facoltà di interrompere in ogni momento l'utilizzo del Servizio e di disattivare/eliminare il proprio Account. La disattivazione dell’Account non avrà alcuna conseguenza sugli Accordi di utilizzo stabiliti prima della richiesta di cancellazione definitiva.
    2. Goboony si riserva il diritto di bloccare l’accesso da parte dell’Utente al Servizio, interrompere l’attività e/o cancellare l’Account dell’Utente in caso di violazione di uno qualsiasi dei presenti Termini e Condizioni.
    3. Nel caso in cui l’Utente debba ricevere un pagamento, o abbia un saldo positivo, al momento della chiusura dell’Account, Goboony garantisce che tali importi saranno restituiti.
    4. Tutti gli importi dovuti a Goboony saranno richiesti alla chiusura dell’Account.
  16. Termini di Servizio aggiuntivi

    1. I presenti Termini e Condizioni e tutte le controversie nate da e/o collegate ad essi, sono soggetti alla legge Olandese.
    2. Qualora anche una sola tra le clausole contenute nei presenti Termini e Condizioni sia dichiarata nulla o annullata, o nel caso in cui essa per qualsiasi ragione sia ritenuta non valida, non sarà influenzata la validità delle restanti disposizioni. Goboony sostituirà la condizione non valida con una condizione valida, il cui contenuto e le cui conseguenze giuridiche (in conformità ai Contenuti e alle finalità dei presenti Termini e Condizioni) saranno il più possibile corrispondenti alle condizioni non valide.
    3. Goboony è autorizzato a trasferir e/o dare in garanzia a terzi qualsiasi bene, potere, diritto, obbligo e azione legata ai presenti Termini e Condizioni di terze parti e, nel caso in cui questo accada, ne darà tempestiva comunicazione. Con la presente, l’Utente si impegna a cooperare con qualsiasi trasferimento o impegno futuro e consente a terze parti di esercitare tutti i diritti acquisiti tramite trasferimento o impegno.
  17. Risoluzione amichevole delle Controversie

    1. Nel caso dovesse emergere una disputa tra partecipanti per un valore indefinito o per un valore di massimo Euro 10.000,00, il Viaggiatore e il Proprietario concordano che sarà per loro possibile incaricare Goboony della risoluzione amichevole della Controversia fra le stesse insorta. A tal fine è sufficiente che anche solo una delle parti richieda l’intervento di Goboony. L’altra parte potrà in ogni caso rifiutare tale via di risoluzione alternativa delle controversie, adendo le vie disponibili per legge.
    2. In ogni caso, Goboony si riserva il diritto di rifiutare tale incarico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Goboony potrà rifiutare l’incarico nei casi in cui ritenga che le condizioni espresse nell’Articolo 17.1 non siano rispettate o nei casi in cui ritenga di non possedere le competenze necessarie alla risoluzione della disputa.
    3. Nel caso in cui Goboony accetti l’incarico di risolvere la disputa, i partecipanti si obbligano a far sì che tutte le informazioni (dati e corrispondenza) rilevanti ai fini della controversia siano disponibili. Goboony ha l’autorità di richiedere tali documenti a entrambe le Parti, le quali sono obbligate a condividerli. Goboony provvederà ad esaminare le ragioni di entrambe le Parti e, laddove lo riterrà necessario, richiederà alle parti ulteriori informazioni e/o precisazioni riguardo la disputa. In caso una parte dovesse rifiutare di attenersi alle richieste avanzate da Goboony, Goboony stessa è libera di trarre da tale diniego le conclusioni che ritiene appropriate al caso. Goboony, secondo le regole contenute nel Contratto di Condivisione e nei Termini e Condizioni d’uso ed il principio di buona fede, renderà una decisione sulla disputa vincolante per entrambe le Parti. Tale decisione verrà comunicata alle parti tramite e-mail.
    4. Goboony non assume alcuna responsabilità per i danni che ne possano derivare alle parti dalla propria decisione (salvo che per i casi di dolo o colpa grave).