Campeggi a Catania
Il primo passo è il noleggio del camper, una volta fatto potrete poi passare alla selezione delle aree di sosta più comode per il vostro viaggio in camper. Una di queste è Camper Parking Area, conosciuto anche come Autoparcheggio Ghidara, che si trova a pochi chilometri dal centro storico e che fornisce ottimi servizi basici come colonnine per l'elettricità, carico e scarico dell’acqua, docce e bagni.
Cosa visitare a Catania
Sicuramente l’affitto di un camper agevolerà il vostro viaggio attraverso la Sicilia e in particolare nella zona di Catania. Proprio qui rimarrete impressi per la sua storia, legata principalmente al vulcano, alle colate laviche e ai terremoti. Il cuore della città è la Piazza del Duomo, con la bellezza indiscussa degli edifici in stile barocco, come quello del municipio chiamato il Palazzo degli Elefanti e la Cattedrale di Sant’Agata (patrona della città). Proprio dietro la cattedrale si trova la Fontana dell’Amenano fatta in marmo di Carrara che rappresenta il fiume sotterraneo della stessa città. Se vorrete fare una passeggiata, potrete approfittare di Via Etnea, la via principale ricca di negozi, ristoranti e ben 7 chiese.
Eventi a Catania
Catania offre una ricca lista di eventi e feste legate all’arte e cultura, musica e tradizione folkloristica. La festa più importante e attesa dai cittadini è la festa di Sant’Agata che si svolge ogni anno dal 3 al 5 febbraio (ricorrenza più importante), il 12 febbraio ed il 17 agosto. Durante questo periodo di febbraio, il centro della città viene allestito con diverse luci e decorazioni che regalano magia e fascino alle vostre passeggiate. Di giorno ci sono diverse manifestazioni e tradizioni religiose, mentre la sera del 3 febbraio tutti si radunano con lo sguardo verso l’alto per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Un altro evento unico è l’Etna Valetudo EcoMarathon, la maratona che raccoglie atleti di diverse nazionalità per percorrere da sud a nord il vulcano più alto d’Europa, per un totale di 42 km.