Bürstner Campeo Roadrunner: come suggerisce il nome, questo camper è progettato per viaggi lunghi e frequenti. Volevo che la spiegazione fosse breve, ma purtroppo non ci sono riuscito, è così completa... Ecco qua:
* Cavalcare *
La combinazione dei sedili in pelle con braccioli, del cruise control e del cambio automatico regala un'esperienza di guida davvero meravigliosa. Il serbatoio del gasolio da ben 90 litri vi accompagnerà fino a sud con un pieno. Ed è qui che l'aria condizionata torna utile.
Con soli 6 metri di lunghezza, puoi entrare facilmente in città, cosa che è consentita dal motore Euro 6D e ADblue (viene fornito il bollino francese Crit'Air n. 2). È possibile parcheggiare in un normale parcheggio e farlo senza problemi utilizzando la telecamera per la retromarcia.
Motore Fiat Multijet2 da 140 CV, molto affidabile e sorprendentemente economico: guidando in modo prudente, si può raggiungere un consumo medio di 8,5 L/100 km. Non si tratta di "consumo pubblicitario", ma della mia media effettiva dopo un weekend nelle Ardenne o una settimana in Francia! In autostrada guido a una velocità compresa tra 90 e 100 km/h, il che compensa i consumi più elevati in città o in montagna.
• Cambio automatico a 9 marce con convertitore di coppia, tutti i moderni dispositivi di sicurezza (ABS, EBD, ESP, Hill Holder e Hill Descent,...) e persino un ausilio elettrico alla trazione per i campeggi paludosi (Traction Plus).
• Sistema di infotainment Pioneer con touchscreen, DAB+, radio FM Rds, streaming musicale, telecamera posteriore, kit vivavoce Bluetooth, Apple Carplay e Android Auto: ascolta la tua playlist Spotify mentre navighi con Waze o Google Maps.
• Attacco Isofix per seggiolini per bambini (Entrambi i posti sul sedile posteriore).
Nota bene: guidare questo camper è estremamente zen. Chiedi al tuo partner o ai tuoi compagni di viaggio di ricordarti regolarmente che stai guidando, così non dovrai alzarti per prendere una bevanda dal frigo.
* Vivere *
La dimensione intermedia ideale: nonostante la lunghezza limitata, all'interno si ha una sensazione di grande spazio grazie alla disposizione aperta e al fatto che è possibile aprire completamente la porta scorrevole e quella posteriore, a differenza della maggior parte dei camper con la parte posteriore chiusa, la porta d'ingresso stretta e gli armadietti a metà altezza.
• Zona soggiorno/pranzo con sedute in pelle, tavolo regolabile ed estensibile.
• Illuminazione funzionale e/o accogliente ogni volta che vuoi: luci abbaglianti, luci di lettura regolabili, strisce LED calde dimmerabili e illuminazione indiretta del pavimento.
• Cucina con lavello, fornello a gas e grande frigorifero da 90 litri con scomparto congelatore per cubetti di ghiaccio.
• Bagno con WC, lavandino e doccia.
• Ampio spazio nell'armadio e ampio spazio di stoccaggio sotto il letto.
• Serbatoio dell'acqua dolce da 100 litri: grazie al potente riscaldamento, all'accurato isolamento, alle finestre incassate di alta qualità e al serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato, potete definirlo un vero camper per tutte le stagioni.
• Tendalino Thule contro sole e pioggia, illuminazione esterna, zanzariera integrata nella porta scorrevole.
Inoltre, completamente attrezzato con tutto il necessario:
• Utensili da cucina, bicchieri, tazze e posate, più che sufficienti per 4 persone: elenco disponibile su richiesta.
• Set da campeggio: tavolo da esterno regolabile in altezza, 4 sedie e 4 sgabelli, stendibiancheria e mollette, coperta da picnic.
• Kit da viaggio: prolunga, bombola del gas in uso + scorta, estintore + triangolo di emergenza, kit di riparazione pneumatici, blocchi di livello, picchetti per tenda da sole, tubo dell'acqua, detergente per WC Thetford + carta igienica, giubbotti fluorescenti, kit di pronto soccorso, cinghie di tensione, scaccia-mosche, 2 ombrelli e la speranza che quest'ultimo non ti servirà.
> Tutto incluso nel prezzo dell'affitto.
*Dormi bene*
Con una superficie di 197 x 153 cm, uno dei letti matrimoniali più spaziosi nella parte posteriore, dotato del comodissimo sistema di letti Bürstner con materassi in schiuma fredda. Anche il letto posteriore può essere facilmente ripiegato, creando così uno spazioso garage per le biciclette.
Letto matrimoniale aggiuntivo nel tetto a soffietto (135x200cm), anch'esso con materasso in schiuma fredda. Nella parte superiore sono presenti un gradino ripiegabile, una rete di sicurezza per bambini, una luce di lettura e un caricabatterie USB.
* Fuori dalla rete? Nessun problema. *
Autonomia molto elevata grazie alla doppia batteria residenziale da 95A e al pannello solare posizionato sulla parte superiore del tetto sollevabile. Oltre a diverse prese da 220 V (che funzionano solo se si è collegati alla rete elettrica), sono presenti anche diverse prese di ricarica USB (che funzionano anche con la batteria di bordo e il pannello solare). Nella batteria di servizio è inoltre integrato un contatto extra da 12 V, per cui è possibile collegare dispositivi a 12 V anche quando si è fuori dalla rete elettrica. Per questo, se lo desiderate, riceverete anche una spina extra con una porta USB-C; Lo uso per caricare il mio portatile con la batteria quando lavoro fuori dalla rete elettrica (fornisce non meno di 60 Watt).
Se nonostante questa lunga lista avete ancora domande, non esitate a farle; in caso contrario: buon viaggio e buon divertimento.