Lussuosa e bellissima Mercedes Marco Polo. E' dotato di quasi tutti i gadget per il "glamping" ;)
Il Marco Polo è un camper di fabbrica basato sulla Mercedes Classe V (mai dire Vito!) ed è stato completato da Westfalia.
Guidiamo un camper in autobus da anni e questo concetto ci piace di più. Ovviamente non hai tanto spazio come in una grande roulotte bianca su ruote, ma grazie alle sue dimensioni piccole e maneggevoli, puoi aggirare il traffico altrettanto velocemente, e talvolta anche più velocemente, di una normale autovettura. L'altezza di poco meno di 2 metri garantisce inoltre che si possa entrare senza problemi nella maggior parte dei parcheggi.
Motore: motore diesel (Bluetec da 2,2 litri) con 2 turbo variabili. Fornisce 190 CV, quindi non devi preoccuparti di non salire sulla montagna! Questo Marco Polo è inoltre dotato di tanto lusso a bordo che rende la guida confortevole, come Distronic (controllo adattivo della velocità di crociera), illuminazione a LED dello sterzo, porta scorrevole ad azionamento elettrico (silenzioso in campeggio), portellone posteriore e tetto sollevabile. Si tratta di un 4-Matic, ovvero la trazione integrale permanente che offre una tenuta di strada leggermente migliore e fornisce più grip, soprattutto su strade scivolose. Questo Marco Polo è inoltre dotato di due pannelli solari in modo da poter stare liberamente per qualche giorno, e quasi ininterrottamente in estate. Lo spazioso frigorifero mantiene fresche tutte le bevande. Oltre alla potente batteria domestica LFP, questo MP dispone anche di un inverter che fornisce corrente a 220 V quando non si è "alla posta". Naturalmente c'è anche un tendalino a bordo per l'ombra tanto necessaria. Ho scelto di prendere un tendalino sciolto che può essere fatto scorrere sul lato dell'autobus con una corda, perché i tendalini fissi che vedi su molti di questi camper sono:
1 molto brutto; 2 assicurarsi di non poter mai passare attraverso un autolavaggio e; 3, producono rumore del vento e quindi un consumo extra di carburante durante i 340 giorni in cui non avrai bisogno del tuo tendalino!
Questo camper autobus dà il meglio di sé quando viaggi in coppia. Quindi puoi lasciare il piano terra così com'è e dormire al piano di sopra senza troppi problemi. Recentemente abbiamo portato la nostra famiglia (4 persone) in Scozia ed è andata molto bene. Grazie al buon riscaldamento è possibile anche praticare sport invernali. L'attrezzatura da cucina è a bordo per quattro persone.
Previa consultazione è possibile un portabiciclette per 4 biciclette. A bordo è presente anche una Porta Potti, ben nascosta in uno sgabello.