Cees the Camper è un Renault Master 2020 autoconvertito, pronto per la tua avventura off-grid. Con un enorme pannello solare sul tetto, la ricarica durante la guida, la cucina a induzione, una doccia esterna con acqua calda, il riscaldamento e una toilette a compost, puoi andare dove vuoi. All'interno, lo spazio è a volontà: il soffitto è alto 2,10 metri (benvenuti viaggiatori alti!) e il letto è molto spazioso. E se vuoi sistemarti in campeggio, puoi farlo con una tenda da sole, una coperta da esterno, sedie da campeggio regolabili e un tavolo. E poiché il camper è conforme alle più recenti normative sulle emissioni, difficilmente incontrerai zone a basse emissioni!
Gli interni in legno conferiscono al camper un'atmosfera davvero accogliente. Dispone di un letto singolo fisso, che può essere esteso in un ampio letto matrimoniale (largo 1,90 m alla testiera!). C'è una dinette per due con un tavolo pieghevole. La cucina include un piano cottura a induzione a due fuochi e un lavello con rubinetto estraibile per l'acqua calda. Questo rubinetto può essere ruotato verso l'esterno, consentendo di utilizzarlo come doccia. È presente un serbatoio di acqua dolce da 50 litri. La cucina è completamente attrezzata con bollitore, pentole, piatti, posate, stoviglie, ecc. C'è anche un ampio frigorifero da 80 litri con scomparto congelatore e due pattumiere.
C'è più che sufficiente spazio per armadi e vani portaoggetti. La zona giorno è dotata di diversi ripiani, contenitori e cassetti per tutti i vostri effetti personali. Il tutto ben nascosto dietro ante con serratura per evitare che si aprano durante la guida. Sopra la cucina e il letto, armadi alti con ante scorrevoli offrono ulteriore spazio di archiviazione su un lato. Il garage, accessibile dalle porte posteriori, offre ancora più spazio. Qui troverete due lussuose sedie da campeggio, un tavolo da campeggio e un tappeto da esterno. Una chitarra e una bicicletta pieghevole troverebbero facilmente posto.
Il camper è completamente pronto all'uso: lenzuola, asciugamani e strofinacci puliti sono forniti. Tutte le finestre sono dotate di zanzariere integrate per tenere lontani gli insetti. C'è un ventilatore nel lucernario. Le tende sono oscuranti e possono separare la zona guida dalla zona giorno. La zona guida ha tre posti a sedere con cinture di sicurezza. Desiderate dormire in tre nel camper? È possibile su richiesta. La dinette può essere facilmente trasformata in un terzo letto stretto (200x55 cm). Un portabici per due biciclette è montato sul retro del camper. Nota: queste biciclette possono pesare al massimo 35 kg combinati.
Grazie al pannello solare, hai sempre corrente. Il camper ha una batteria di grandi dimensioni che ti permette di rimanere fuori dalla rete per due o tre giorni anche senza sole. Il riscaldamento funziona con il gasolio dell'auto e ti tiene al caldo per giorni. Il camper non ha benzina. Vale la pena ricordare che cucinare a lungo consuma molta energia, quindi è necessario prestare attenzione ai consumi se si prevede di rimanere fuori dalla rete per un periodo più lungo. La batteria può essere caricata anche durante la guida e con un cavo di alimentazione (ad esempio, in campeggio). Per darti un'idea migliore, abbiamo viaggiato attraverso la Svizzera e l'Italia per quattro settimane e abbiamo usato il cavo di alimentazione solo una volta. Anche le montagne lì non sono state un problema: questo camper relativamente nuovo se la cava benissimo.
Mi farebbe piacere se anche tu apprezzassi questa accogliente casa su ruote!