e-Fixter XXL
Finalmente un camper elettrico con un'autonomia sufficiente per una vacanza bella e sostenibile! Vorremmo presentarvi Evander.
Questo camper elettrico è basato sul Peugeot e-Expert di 5,30 m e convertito da Fixxter. Il camper ha un aspetto fantastico e dispone di ogni lusso immaginabile come cambio automatico, Android Auto/Apple Carplay, climatizzatore e accesso/avviamento senza chiave. In realtà si sente e si guida come una normale autovettura. Anche il parcheggio è quindi molto semplice, soprattutto con la telecamera per la retromarcia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
La conversione è stata realizzata con splendidi materiali dove il 100% elettrico è stato il punto di partenza. Quindi non più cucinare o riscaldare a gas, ma tutto a batteria o alla rete elettrica. Ovviamente non manca una grande capacità di pannelli solari, né una batteria domestica extra large da 200 Ah. Quindi un giorno o 2-3 in campeggio fuori dalla rete è certamente possibile.
Le caratteristiche più importanti a colpo d'occhio:
- Un bel letto ampio con un comodo coprimaterasso da 140×200 cm
- Un tetto sollevabile per dormire in piedi e un letto extra di 110x200 cm, anche con un comodo topper
- Una panca biposto con cinture e sedili anteriori girevoli
- Biancheria da letto e cuscini inclusi
- Tenda da sole facile da usare con parasole
- Tavolo da campeggio con 2-4 comode sedie
- Una cucina con piano cottura elettrico, macchina da caffè Nespresso, bollitore, lavello, ampio frigorifero e utensili per mangiare/cucinare
- Quattro pannelli solari sul tetto per uscire completamente dalla rete se necessario
- WC chimico con detergente organico
- Collegamento per l'alimentazione elettrica del campeggio
- Gancio traino con eventuale portabiciclette (supplemento € 5 al giorno)
250 km guidando con una carica
Il nostro camper elettrico ha un'autonomia sulla carta di 330 km. In pratica, però, conta su circa 250 km. La velocità con cui guidi è molto importante. Con una velocità di 100 km/h si arriva molto più lontano con una carica. Il camper utilizza anche la frenata rigenerativa, che recupera energia non appena si frena. Agli albori della guida elettrica, le persone spesso soffrivano ancora di "ansia da autonomia". Con l'autonomia del nostro camper e il gran numero di punti di ricarica, non è più necessario.
Ricarica per una tazza di caffè
Ciò che rende il camper elettrico perfettamente adatto per una vacanza, anche verso mete più lontane, è la possibilità di ricarica rapida. Peugeot e-Expert può ricaricare velocemente fino a 100 kWh. È abbastanza veloce. Significa che puoi ricaricare a circa 400 km orari. In altre parole, puoi essere di nuovo in viaggio in 30-45 minuti, se lo desideri.
In pratica, questo significa che stai guidando per circa 2-3 ore e poi ti fermi per una tazza di caffè o per il pranzo. In questo modo viaggi molto rilassato e arrivi ben riposato. Se vuoi andare da A a B il più velocemente possibile, è meglio non noleggiare il nostro camper (forse ancora meglio non prendere affatto un camper ;-) ).
Nessuna carta di addebito? Nessun problema!
Con gli attuali prezzi dell'energia, la guida elettrica è costosa quanto le alternative meno sostenibili come il diesel o la benzina. Se lo desideri, riceverai una carta di ricarica da noi, in modo da non doverti preoccupare di nulla. Successivamente provvederemo a saldare i costi.
Per vedere dove puoi ricaricare, usa il navigatore del camper o un'app sul tuo telefono (es. Shell Recharge o Chargemap). Con circa 300.000 punti di ricarica in 35 paesi, ce n'è sempre uno nelle vicinanze. E in campeggio basta collegarlo alla presa.