5 consigli per le vacanze a novembre

28 settembre 2018 in Destinazioni

Partire per un viaggio a novembre è un'ottima idea soprattutto per visitare alcuni posti in cui diventa difficile, per diversi motivi, andare in inverno o in estate. Ho raccolto 5 idee che voglio condividere con voi oggi, anche se è comunque vero che la maggior parte delle destinazioni italiane sono perfette da raggiungere in ogni stagione e quindi anche per le vostre vacanze a novembre. La cosa che fa principalmente la differenza è capire a livello personale cosa vi motiva ed entusiasma, alcune persone preferiscono andare in un posto caldo, mentre altre preferiscono la neve e pensare già al Natale.

Borghi in Toscana

Nella lista dei viaggi a novembre sicuramente non può mancare un tour per i borghi toscani. Un semplice ma efficace percorso attraverso la storia, la bellezza e lo splendore del nostro paese, sia da un punto di vista artistico sia da un punto di vista culinario...perché ovviamente la Toscana non delude neanche su questo! Il consiglio è quindi di crearvi un itinerario per visitare queste meraviglie e farlo in camper agevolerà sicuramente il viaggio, visto che molti posti non sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Partendo dai più famosi e conosciuti troviamo sicuramente San Gimignano e Volterra, ma ne esistono ancora tanti altri e forse meno conosciuti come Monteriggioni e Fiesole. Per esempio quest'ultimo si trova sulle colline e, dopo aver fatto un giro per ammirare i palazzi storici, potrete godervi la spettacolare vista su Firenze.

Goboony_-_Vacanze_a_novembre_borghi_tocsani.001

Isola di Capo Rizzuto

Chi dice che al mare si può andare solo in estate? Vero, per gli appassionati il mare è bello anche in tempesta. Fare le vacanze a novembre al mare è comunque un’idea intelligente in quanto non fa troppo caldo, c’è molta meno gente e ci si riesce a godere ancora di più la vera anima del posto. Ed il consiglio di oggi ricade sull’isola di Capo Rizzuto! Una particolarità di questo posto è che non si tratta di un’isola vera e propria ma di un promontorio. Un fantastico tratto di terra che rientra nell’Area Marina Protetta, tra il parco della Sila ed il mar Ionio. Oltre alla sua oggettiva bellezza, l’Isola di Capo Rizzuto conserva anche un ricco bagaglio legato alla sua storia, infatti già nel Medioevo rappresentava un centro commerciale importantissimo con un forte valore difensivo.

Goboony_-_Vacanze_a_novembre_Isola_Capo_Rizzuto.001.

Lago d’Iseo

Un weekend al lago potrebbe essere un’altra idea per le vostre vacanze a novembre, e di sicuro in Italia i posti dove andare non mancano. Uno lago che voglio suggerirvi è sicuramente il Lago d’Iseo, un posto suggestivo e ricco di sorprese, un esempio è proprio Montisola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa.  Un’altra cosa da fare in zona è visitare la splendida riserva regionale delle Piramidi di Terra a Cislano che affaccia sullo specchio d’acqua e dal quale si ha una vista dall’alto a dir poco unica. Se volete ripercorrere invece un po di storia, allora vi consiglio la Strada Valeriana, un tempo considerata l’unico modo per raggiungere la Valcamonica. Oggi è possibile ripercorrerla da Pilzone d’Iseo a Pisogne, da dove potrete ammirare bellissimi paesaggi.

Goboony_-_Vacanze_a_novembre_lago_d_Iseo.001

Trenino del Bernina

Entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 2008, il Trenino del Bernina è l’unico treno che scala la montagna a ruota libera e senza cremagliere. Questo treno rosso percorre 61 km collegando Tirano a Saint Moritz e raggiungendo i 2253 metri del passo del Bernina. Grazie alla sua configurazione con vetrate a cupola, potrete ammirare paesaggi stupendi che vi lasceranno senza parole, come le imponenti montagne, le bellissime valli e cime alpine. Durante il periodo estivo è anche possibile avere la versione “decappottabile”, ossia carrozze panoramiche di colore giallo con sedili in legno.

Goboony_-_Vacanze_a_novembre_bernina.001

Le grandi città

Tra le opzioni più classiche per i viaggi a novembre di sicuro è da considerare anche una gitarella in una delle grandi e bellissime città italiane. Potrebbe essere una nuova e mai vista prima, oppure la città del vostro cuore dove tornate tutte le volte che ne avete la possibilità. Per esempio potrete trascorrere qualche giorno a Roma o Firenze, passeggiando tra strade, monumenti e palazzi storici che rappresentano le meraviglie della storia del nostro paese. Preferite città ancora più romantiche? Allora dovete considerare Venezia e Verona, per sognare ad occhi aperti. Se invece il desiderio di andare verso posti più caldi preme su tutti, avete comunque molte opzioni tra cui scegliere come Napoli e la Costiera Amalfitana, Palermo - così come tante altre città siciliane - oppure ancora, andare in Liguria per visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Goboony_-_Vacanze_a_novembre_grandi_citta_.001

I posti per le vostre vacanze a novembre non mancano e queste sono solo alcune delle idee che vi propongo. Voi avete altri suggerimenti su dove andare in camper a novembre? Scriveteci e condividete con noi tutte le vostre esperienze!