7 Ricette Veloci e Facili

6 agosto 2018 in Consigli per viaggiatori

L’idea di viaggiare in camper è legata alla possibilità di vivere quella sensazione di libertà assoluta, significa non avere orari, destinazioni predefinite o semplicemente: non avere piani. Ma da un punto di vista culinario, come si traduce questa esperienza? Per gli amanti della buona forchetta questo è sicuramente un punto fondamentale, godersi la libertà senza rinunciare al buon cibo. Proprio per questo motivo abbiamo raccolto 7 ricette veloci e facili da sfruttare durante i vostri viaggi in camper.

Pollo al latte

La prima delle idee pranzo veloci è sicuramente il pollo al latte, un’idea fresca che non vi porterà via molto tempo. Vi occorrono solo 3 ingredienti di base e che troverete ovunque voi siate: petto di pollo, farina e latte. Prendete il petto di pollo e impanatelo nella farina, dopodichè mettetelo in padella con un pò di burro e del latte. Basteranno pochi minuti per la cottura ed il pollo sarà pronto per essere gustato. L’ideale è servirlo con un contorno, per esempio un’insalata fresca oppure delle patate.   

Insalata di gamberetti

E cosa ne pensate di una bella insalata di gamberetti? Un piatto fresco da gustare magari durante una delle vostre tappe vicino al mare. Per renderli ancora più gustosi, potete condire i gamberetti con olio, pepe, sale, pomodorini, un cipollotto e, in base ai vostri gusti, un mango o avocado,  il tutto accompagnato da insalata, a voi la scelta su quella che preferite di più.

Goboony_-_ricette_veloci_e_facili_gamberetti

Melanzane in padella con olive e capperi

Seguendo la nostra lista di ricette veloci e facili da preparare durante il vostro viaggio troviamo le melanzane fatte a cubetti in padella con olive e capperi. Le melanzane sono gli ortaggi su cui davvero potete sbizzarrirvi in cucina, tenendo sempre presente che vanno mangiate cotte e che nella maggior parte dei casi bisogna prima tenerle sotto sale per almeno una mezzoretta in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Cous Cous alle verdure

Avete mai provato a preparare il cous cous? Ci sono numerosissime ricette e tante idee per poterlo fare con carne, pesce, misto e altro ancora. Quello che vogliamo proporvi è fatto con le verdure, un modo semplice e veloce per poter mangiare un piatto sano durante le vostre vacanze. Il cous cous non ha bisogno di cottura come la pasta, ma bisogna metterlo in acqua e lasciarlo riposare per qualche minuto. Giusto il tempo di preparare in padella le verdure che volete mangiare. Una volta pronto, mettete una noce di burro nel cous cous e con una forchetta iniziate ad allargare un pò i chicchi in modo che non rimangano attaccati. Dopo aver fatto ciò, potete mescolare il tutto e gustarlo durante una delle vostre tappe. La cosa bella del cous cous è che può essere mangiato anche freddo.

Goboony_-_ricette_veloci_e_facili_cous_cous

Bruschette di avocado

Siete alla ricerca di qualcosa di ancora più facile e gustoso? Tra le idee pranzo veloci sicuro non può mancare la bruschetta di avocado. In una padella basta far rosolare un pò di cipolla, aglio e salvia, mentre nel frattempo tagliate l’avocado e schiacciatelo un pò con una forchetta. Dopodichè mescolate il tutto, spalmatelo sulla bruschetta e sarà  pronto per poter essere mangiato.

Insalata di spinaci, patate e salmone

Un altro piatto fresco e adatto a questo periodo è l’insalata di spinaci, patate, salmone e, perché non aggiungere anche un pò di feta, che darà un tocco di novità alle solite ricette. L’unico sforzo da fare sarà quello di bollire le patate novelle, il suggerimento è di non farle troppo soffici e di lasciare la buccia per dare ancora più sapore. In una ciotolina potrete preparare il succo di mezza arancia e mezzo limone con aggiunta di un pò di olio, per poi mescolare tutto insieme. Quando anche il salmone tagliato a cubetti sarà cotto e pronto, potrete finalmente leccarvi i baffi.  

Goboony_-_ricette_veloci_e_facili_salmone

Cestini di cetriolo

Questa è una di quelle ricette che vi occupano pochissimo tempo ma che vi faranno fare un’ottima figura a tavola. Potrete scegliere voi cosa inserire nel cestino, per esempio avocado, gamberetti, pomodorini e mele. Le uniche vere cose da preparare sono i gamberetti, che vanno scottati in padella, mentre il resto viene ovviamente aggiunto crudo. Per quanto riguarda i cetrioli, dovrete tagliarli a fette lunghe in modo che ognuna possa essere messa attorno agli ingredienti che volete includere così da dare la forma di un cestino.

Queste sono solo alcune delle ricette veloci e facili da poter preparare e gustare durante le vostre vacanze. Alcuni degli ingredienti menzionati possono essere riutilizzati e combinati con altri ancora, per avere delle varianti e, soprattutto, avere qualcosa di nuovo ogni giorno.