Come ottenere il meglio dalle richieste di prenotazione

5 settembre 2018 in Consigli per proprietari

Il numero degli annunci continua a crescere giorno per giorno e con esso la piattaforma Goboony, proprio per questo motivo è importante avere un ottimo profilo per ottenere il numero massimo di prenotazioni. Ogni prenotazione produce un piccolo guadagno, allora chi non vorrebbe averne il più possibile? In particolar modo in bassa stagione potrebbe essere più difficile ottenere delle prenotazioni. Ecco perché ti diamo i migliori suggerimenti per fare in modo che il tuo camper venga scelto, per migliorare il punteggio del tuo annuncio e tanto altro ancora!

#1 Il punteggio del tuo annuncio

Quando un viaggiatore sceglie un annuncio, può vedere alcune statistiche sull’inserzionista, come per esempio da quanto tempo è iscritto sulla piattaforma. CI sono anche il tasso di accettazione e di risposta che vengono mostrati in percentuale, ed è importante tenere queste percentuali alte rispondendo ai messaggi nei tempi giusti. Ovviamente molti hanno una vita al di fuori di Goboony, quindi non possono controllare i messaggi ogni ora. Nessun problema! Noi suggeriamo di rispondere entro le 24 ore, che può essere abbastanza facile se utilizzi l’App di Goboony. Questa ti avviserà quando ci saranno nuovi messaggi. È importante che, anche se non puoi accettare la prenotazione, la declini subito così da dare tempo ai viaggiatori di cercare un’altra soluzione. Inoltre, è utile spiegare al viaggiatore il perché anche con una semplice frase. Potrebbe sembrare difficile mantenere alto il tasso di accettazione quando ricevi molte richieste, ma non preoccuparti perché la percentuale in realtà rappresenta il punteggio in modo imparziale. Se tu ricevi molte prenotazioni e ne accetti un’alta percentuale, allora il tuo punteggio rifletterà questa cosa in modo positivo.  Andando più nel dettaglio, c’è anche il tempo di risposta e, come abbiamo già detto, l’ideale sarebbe farlo entro le 24 ore. In questa sezione viene anche specificato quante volte il tuo annuncio è stato prenotato, e per questo aspetto la cosa da fare è continuare ad accettare e far crescere le tue prenotazioni!

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#2 Il tuo calendario della disponibilità

Non è mai abbastanza ricordare quanto sia importante aggiornare il calendario della disponibilità. Se il camper ti serve per le tue vacanze (che è più che comprensibile) oppure se è già prenotato durante questo periodo, allora aggiungilo al calendario! Lo trovi cliccando su Calendario nel menu in alto a destra. Questo ridurrà la possibilità di ricevere messaggi ed essere disturbato per date in cui non sei disponibile, e allo stesso tempo ridurre anche il numero di richieste declinate, aumentando così il tuo punteggio di inserzionista!

Goboony_-_blog_sulle_prenotazioni_calendario.001#3 Il tuo annuncio

Dopo tutto, siamo tutti qui per i camper! Puoi migliorare il numero di prenotazioni rendendo il tuo annuncio il più efficace possibile! Prima di tutto, la scelta del nome ha un impatto molto forte su questo. Evita di usare un semplice aggettivo e la parola camper, visto che questo non è molto immediato o originale. Puoi scegliere più un nome come “Ruby” o “Bertie” oppure descriverlo con una frase corta.

Un altro modo per attirare l’attenzione degli utenti è la foto principale. Assicurati che tutto il camper sia mostrato nelle foto e prova a trovare un posto carino dove scattarle, come un prato o una spiaggia! Assicurati che tutte le foto siano in alta risoluzione e mostra una varietà di oggetti, come per esempio gli angoli del camper, l’area notte e la cucina. Sentiti libero di aggiungere foto della tua vacanza, visto che queste lo mostreranno in uso! Abbiamo notato che le persone amano vedere il tendalino aperto insieme a tavolo e sedie all’esterno, magari con qualche bicchiere o snack sul tavolo! Mostra il tuo camper in uso per aiutare i viaggiatori ad immaginarsi proprio lì in vacanza. Fornisci tutte le informazioni necessarie per il tuo camper, con una descrizione dettagliata sul modello, le sue peculiarità, servizi e altro ancora! Crea una descrizione divertente e chiara per mantenere l’attenzione dei lettori. Seleziona le caselle dei servizi presenti in camper, visto che i viaggiatori spesso usano questi come filtri per la ricerca del loro camper. Per esempio, se non vuoi che il camper venga usato per festival, puoi indicarlo segnando “No festival”, ma se è possibile andare ad un festival letterario e non a quello per la musica, allora puoi specificarlo nella descrizione o comunicarlo direttamente ai viaggiatori per evitare di perdere prenotazioni. Assicurati di dare informazioni accurate per ridurre il più possibile la delusione. Per esempio se dici che il tuo camper è per 5 persone, allora devi avere abbastanza cinture di sicurezza per lo stesso numero di persone.

#4 Offerte

Può essere utile aggiungere offerte Last Minute per il tuo camper, anche perché se viene lasciato a casa senza utilizzarlo, si tratta comunque di un guadagno! Questo varia di solito tra 5-10% e può far la differenza se il tuo camper viene prenotato last minute. Un’altra ottima offerta è lo Sconto per Viaggi Lunghi. Se il tuo camper viene prenotato per un periodo lungo, riduce l’ammontare delle pulizie tra le singole prenotazioni e riesci quindi a guadagnare anche di più se calcoli l’importo giornaliero per dare le chiavi ai viaggiatori. Questo sconto è di vitale importanza per le persone che prenotano per più di una settimana o due, ed avrà sicuramente un impatto più forte sulla scelta rispetto al posto. Puoi decidere l’importo dello sconto ed il numero di settimane per attivare la sua validità, che sia una, due o anche di più. Verrà visualizzato nel tuo annuncio, nella sezione “Prezzi”.

#5 Inviare messaggi ai viaggiatori

Come già detto, è importante rispondere in modo veloce ai viaggiatori. Spesso inviano messaggi a più proprietari, quindi la gara è aperta! Sentiti libero di chiedere loro qualsiasi domanda ti venga in mente prima di accettare la richiesta, così non dovrai cancellarla successivamente e senza danneggiare il tuo punteggio. Chiedi dove pensano di prenderlo, quante persone ci saranno o qualsiasi altra cosa che ti venga in mente. Dopo tutto è il tuo camper ed ha anche dei costi notevoli, per questo è normale voler controllare in anticipo per sentirsi più tranquilli. In questi casi, è utile fare tutte le domande necessarie in una volta sola. Puoi creare un modello pre-impostato su Word per chiedere tutte le informazioni sull’assicurazione o sul ritiro, o qualsiasi altra cosa che di solito scrivi. Inviando questo in una sola volta ti risparmierà seccature e assicurerà una comunicazione chiara.  Una volta che la prenotazione è stata confermata, potrai contattarli al di fuori di Goboony per discutere ulteriori dettagli.

#6 Recensioni

È molto utile lasciare una recensione sul viaggiatore, visto che questo migliora il tuo profilo ed aumenta le possibilità di essere prenotato nuovamente! Questo incoraggerà anche loro nel lasciare una recensione per te, che potrebbe essere vista da futuri viaggiatori. Un’ottima recensione può determinare la scelta del camper. Per assicurarti che la recensione che ricevi sia positiva, comunica con i viaggiatori in modo chiaro e segui correttamente le procedure del GoForm, così come tutte le altre. Puoi anche preparare il tuo camper al meglio per poter aumentare la loro soddisfazione. Potrebbero essere piccoli dettagli. Per esempio potresti lasciare il necessario per fare tè e caffè come accoglienza da parte tua. Oppure aggiungi alcuni cuscini extra per rendere il letto ancora più comodo, così come qualche coperta in più nel caso faccia freddo. Una cosa che abbiamo scoperto essere molto utile è una piccola guida sul camper. Questo eviterà di farti contattare per piccoli problemi, quindi entrambi avrete la possibilità di rilassarvi! In questa guida includi per esempio dove si trovano alcune cose, come funzionano i servizi e altre domande che di solito ricevi. Questo potrebbe anche ridurre le possibilità di danni, se non sanno come funzionano alcune cose potrebbero usarle in modo sbagliato. E se comunque ci sono dei danni, puoi sempre mostrargli che hai fornito il necessario per evitarlo e che sono quindi loro i responsabili!

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Usando questi 6 suggerimenti, hai la sicurezza di crescere sul sito e puoi iniziare ad ottenere ottimi profitti! Hai altri suggerimenti o esperienze da condividere? Facci sapere e li aggiungeremo a questo articolo per aiutare anche gli altri inserzionisti.