Cosa succede se la mia prenotazione viene cancellata o se devo cancellare una prenotazione?

5 dicembre 2023 in Sulla Condivisione e Consigli per la Condivisione

Se stai pensando di noleggiare il tuo camper su Goboony, forse ti starai chiedendo cosa succede nel caso in cui tu o un viaggiatore annulliate una prenotazione. Scopriamolo insieme.

Come funziona la politica di cancellazione?

Se pubblichi il tuo camper su Goboony, hai la possibilità di impostare le condizioni di cancellazione per le tue prenotazioni. Quando crei il tuo annuncio sulla nostra piattaforma, puoi scegliere tra tre livelli di politica di cancellazione: severa, moderata o flessibile. Questi livelli delineano i dettagli per le cancellazioni e possono essere trovati nei termini e condizioni.

Cosa succede se un viaggiatore cancella una prenotazione?

Se un viaggiatore cancella una prenotazione confermata, si applica ed entrerà in vigore il livello di condizioni di cancellazione che hai impostato. Se si applicano penali di cancellazione, il viaggiatore è responsabile del pagamento.

Cosa succede se devo cancellare una prenotazione?

Se devi cancellare una prenotazione confermata, potresti essere tenuto a pagare una penale. Se ciò si applica dipende dal motivo della cancellazione. Se il motivo rientra tra le cause di forza maggiore, che si riferisce a circostanze inevitabili, non verranno applicate penali di cancellazione.

Tuttavia, se la cancellazione è evitabile, ad esempio a causa di una doppia prenotazione o di difetti del veicolo che avresti potuto evitare, si applicano penali di cancellazione. 

Goboony farà del suo meglio per trovare un veicolo sostitutivo che corrisponda al prezzo della prenotazione originale. Tuttavia, se le tariffe di questo nuovo veicolo superano l'importo della prenotazione originale, il proprietario potrà essere tenuto a pagare i costi in eccesso fino a 500,00 euro.

Cosa succede se devo cancellare una prenotazione a causa di un problema imprevisto con il mio veicolo?

Se devi cancellare una prenotazione a causa di un problema imprevisto con il tuo veicolo poco prima della prenotazione, è importante avvisare immediatamente sia Goboony che il viaggiatore. In questo modo il viaggiatore viene informato su eventuali modifiche ai propri programmi di vacanza e Goboony può iniziare a lavorare per trovare un veicolo sostitutivo. A seconda che il problema con il tuo veicolo sia considerato causa di forza maggiore, potresti essere o meno responsabile delle spese di cancellazione.