Dove andare a Natale? Top-tips da vero Boony!

12 ottobre 2018 in Destinazioni

Anche se mancano ancora due pagine del Calendario prima di arrivare alle tanto desiderate vacanze natalizie, il Natale non è tanto lontano quanto sembra o, almeno, non per gli instancabili viaggiatori come noi. Il Natale è sinonimo di famiglia, cenone e l’immancabile pandoro-panettone, a qualunque team voi apparteniate. E, per molti di noi, è anche la prima vera e propria vacanza dopo l’ormai lontana estate.  Perché, allora, non combinare il tutto e scoprire i paesini italiani nell’atmosfera più dolce di tutto l’anno?   

Scervellarsi sul dove, come e perché può risultare un eccessivo dispendio di energie. Il problema ve lo risolviamo noi di Goboony- o, almeno, ci proviamo!- proponendovi tre mete per un Natale con i fiocchi e, ovviamente, super camper-friendly!  La domanda, quindi, rimane: dove andare questo Natale?

Dopo le quattro mete per un Capodanno senza troppi pensieri, ecco l’hit parade Natale 2018 alla riscoperta dei più incantevoli borghi italiani.

Tranquilli, ce n’è per tutti i gusti: da Nord a Sud!

1. Vipiteno

Che ne dite di un lebkuchen e di un buon vin brulè? Cosa c’è di meglio di Vipiteno per immergersi in un’atmosfera natalizia nella sua esclusiva variante tirolese? Ai piedi della Torre delle Dodici, Vipiteno è un borgo in provincia di Bolzano che, dal 23 Novembre al 6 Gennaio, si illumina di vita nuova. Lasciatevi incantare dalle prime nevi e inebriare dal profumo di Stollen appena sfornati. Tra calze di lana e mandorle caramellate, si possono ammirare i tradizionali presepi, mentre ci si concede un sorso di Sterzinger Bier. Anche il vostro camper si godrà l’atmosfera. Infatti, a soli due chilometri dall’uscita dell’autostrada di Vipiteno, troverete il Camping Gilfenklamm Di Racines, immerso nel verde delle valli di Racines, da cui prende il nome. Adatto per famiglie con spazi adibiti anche ai più piccoli, offre tutti i servizi necessari per una confortevole permanenza. Inoltre, la sua posizione è ideale per escursioni e sport invernali, insomma: la location ideale per un Natale con i fiocchi!

2. Porto Ercole

Non neghiamolo, il mare di inverno ha sempre il suo fascino. Perché non concedersi allora un Natale diverso, sempre immerso nella tradizione ma con il mare a farle da scenario? Eletto borgo più bello d’Italia nel 2014, Porto Ercole domina la costa sud-orientale dell’Argentario e, insieme a tutto il suo hinterland, è proprio uno dei fiori all’occhiello del centro Italia. I suoi forti e palazzi medievali si affollano in occasione delle molteplici manifestazioni natalizie, tra cui mercatini e presepi. In più, per non deludere il palato, potrete gustare i piatti tradizionali della Maremma, tra cui proprio i filetti di melù, tipici di Porto Ercole. Se tutto ciò non dovesse bastare, da Porto Ercole si possono facilmente raggiungere diverse destinazioni, Orbetello con la sua laguna mozzafiato, ma anche Capalbio, Caldana e, per i più intraprendenti, Siena! Una volta arrivati, potrete sostare al Camping Feniglia, immerso nella Riserva Naturale Duna Feniglia e a 14 chilometri dal Parco Naturale della Maremma.

3. Castelmola e Taormina

Non siete tipi da montagne imbiancate e vin brulé? Tranquilli, il mondo è bello perché è vario e la Sicilia offre anche temperature più calde. Con l’Etna appena imbiancata sullo sfondo e il mare di fronte, potrete concedervi un cannolo alla ricotta o un arancino alla messinese, mentre girovagate per il borgo medievale di Castelmola, che, per l’occasione ospita La via dei Presepi insieme con l’annuale Presepe vivente. Potrete poi scendere in funivia a Taormina e gustare una granita al BamBar da Saro, la migliore della costa Ionica. Oppure, visitare uno dei tanti paesini della Circumetnea per degustare il famoso vino dell’Etna. Troppo cibo e poca attività fisica? No problem. Che ne dite di un po’ di trekking sulle pendici del vulcano? Qualunque attività voi scegliate, il Camping Jonio sarà un’ottima base per il vostro giro in Sicilia. A 20 minuti da Catania, nel paesino di Acitrezza, il Camping Jonio, oltre ad accomodare tutte le vostre esigenze, offre intrattenimento, escursioni e tour guidati.

Avete già scelto la vostra meta e deciso dove andare questo Natale? Ovunque decidiate di andare, c'è sempre un camper Goboony pronto a partire con voi! Date un'occhiata al nostro sito e prenotate il miglior camper di Natale!