Evita danni al camper con questi semplici passaggi

31 luglio 2024 in Sulla Condivisione e Assicurazione & Danni

La tua prima vacanza in camper: che emozione! Il viaggiatore Dave era così entusiasta che non ha prestato attenzione ai piccoli accorgimenti che avrebbero potuto prevenire danni evitabili. Ops! Siamo qui per assicurarci che tu non commetta gli stessi errori e non perda il deposito cauzionale versato. Quindi, non fare come Dave e scopri i nostri migliori suggerimenti prima di metterti in viaggio!

Attenzione al retro

La visuale dietro al camper può essere limitata, anche con una telecamera. Quando parcheggi o fai retromarcia, chiedi sempre a un compagno di viaggio (o a un passante) di stare fuori dal camper e tenere d'occhio la parte posteriore. Abbassa il finestrino in modo da poter sentire chiaramente le sue istruzioni.

Non trascurare il tendalino

Il vento può arrivare in qualsiasi momento, quindi se lasci il camper, riavvolgi il tendalino! Quando vai a dormire, riavvolgi il tendalino! E, anche se dovrebbe essere scontato, se il tempo è brutto, ripetilo con noi...

È anche una buona idea controllare sempre la parte superiore del tendalino per assicurarti che non ci siano rami caduti o altri oggetti prima di riporlo.

Una foto di un uomo che fa retromarcia con un camper bianco

Carburante e acqua non vanno d'accordo

I serbatoi di un camper possono trovarsi in posizioni diverse rispetto a quelli a cui sei abituato. Quindi, fai attenzione a non riempire per sbaglio il serbatoio dell'acqua con il carburante. Potrà sembrare strano, ma succede! Quando ritiri il camper, chiedi al proprietario di mostrarti i vari serbatoi e scatta delle foto o metti delle etichette.

una foto di un uomo che monta la tenda da sole fuori da un camper

Sei più alto di quanto pensi?

Un camper è tipicamente più largo di 20-50 cm e fino a 3 metri più alto di un'auto, quindi fai attenzione a ponti bassi, alberi, barriere nei parcheggi e garage. Se non è già stato fatto, chiedi al proprietario di scrivere chiaramente le dimensioni di altezza, lunghezza e larghezza del veicolo e attaccale al cruscotto.

Tesoro, ho perso le chiavi

Succede più spesso di quanto pensi: viaggiatori che si ritrovano chiusi fuori dal camper. Per evitare questo disguido, ti consigliamo di tenere sempre le chiavi in tasca o nella borsa

una foto di un uomo in piedi accanto a un camper bianco

Chiudi bene tutto

Durante la guida, la pressione del vento può facilmente rompere  le finestre, soprattutto quelle della mansarda e del tetto. Assicurati sempre di chiuderle bene prima di metterti in viaggio.

la foto di un uomo che sporge la testa da una finestra sul tetto di un camper bianco

Ogni camper è unico, quindi è sempre una buona idea chiedere al proprietario se ha un manuale di istruzioni per il suo veicolo!

Caricamento...