10 idee per le vacanze in camper

2 novembre 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Gli appassionati di viaggi come noi, non fanno altro che pensare e programmare il prossimo viaggio. È come una dipendenza. Allora perché non iniziare a pensare a dove andare per le vacanze 2019? Visto che ci sono sempre troppe mete e troppe destinazioni, ho raccolto 10 idee per le vostre vacanze da cui poter prendere spunto.

Se volete rimanere in Italia, eccovi qua alcuni suggerimenti...

1. Tropea

Quando pensiamo alle vacanze al mare, ci vengono in mente sempre posti così lontani. Quasi mai ci rendiamo conto di avere dei posti spettacolari e alla portata di mano, anzi di “motore”. Uno di questi è Tropea, la cittadina calabrese che si trova in provincia di Vibo Valentia. Le sue stradine caratteristiche, il mare cristallino e la sua sabbia bianca rendono questo posto un piccolo paradiso conosciuto in tutto il mondo. Molto bello è anche il Santuario di Santa Maria dell’Isola che si trova sulla collinetta, chiamata appunto isola anche se è attaccata alla terra ferma.

Ciccio Parking

Ottima area di sosta con una posizione fantastica, infatti si trova a pochi passi dalla spiaggia libera e dalla caratteristica Isola di Tropea.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Tropea.001

2. Ragusa

La città siciliana che è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO e che è stata recentemente riscoperta come meta turistica popolare. Grazie al suo fascino barocco ed anche alla particolare configurazione che la vede quasi suddivisa in due piccole città. La parte nord è quella più moderna e ricca di negozi, mentre il centro storico si trova a sud. Le due parti sono collegate da ponti che rendono la vista ancora più spettacolare.

Sosta Camper Comunale

Si trova un po fuori Ragusa, circa 30 minuti di guida, ma sicuramente ne vale la pena perché si trova proprio a pochi passi dalla spiaggia. Ottima opzione quindi per godervi anche un po di mare e di sole.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Ragusa.001

3. Lucca

La prima caratteristica di Lucca è sicuramente l’essere circondata dalle sue mura cinquecentesche che la rendono quasi unica nel genere. Infatti, per poter entrare bisogna attraversarle e sono le uniche ad essere percorribili a piedi o in bici. Un totale di 4 chilometri attraverso i quali potrete ammirare il panorama della città. Lucca viene anche definita come la città delle 100 chiese per via del numero elevato di edifici religiosi come esempi di bellezza artistica e architettonica. Per fare un salto indietro nel tempo, potete visitare la piazza dell’Anfiteatro Romano che è popolata di ristorantini e negozietti per allietare la vostra passeggiata.

Il Parcheggio del Borgo

Si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Lucca ed offre dei servizi basici, come l’attacco per l'elettricità, docce e scarico delle acque.  

content_Goboony_-_idee_vacanze_Lucca.001

4. Mantova

Un piccolo gioiello sicuramente da non perdere. Definita anche come la città dell’acqua, Mantova è bagnata da tre laghi e si trova proprio al centro della Pianura Padana. Il suo fantastico panorama urbano segnerà il vostro viaggio come indimenticabile. Vi consiglio di ammirare la vista dal ponte di San Giorgio per non rimanere delusi. Tra le cose da includere nel vostro tour, vi suggerisco Palazzo Ducale, Palazzo del Te, Piazza Sordello e Piazza delle Erbe; oltre a fare una semplice passeggiata per tutto il centro cittadino per innamorarvi dei portici che popolano le stradine.  

Camper Club Mantova

Si tratta di un’area perfettamente attrezzata e con una posizione comoda visto che si trova a soli 10 minuti di guida dal centro della città.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Mantova.001

5. Trieste

Tra la lista di idee per le vostre vacanze 2019 c’è Trieste. Prima tappa in assoluto è Piazza Unità d”Italia, una delle più grandi piazze europee che affaccia sul mare; dove troverete il Municipio, la Prefettura e la Giunta Comunale del Friuli Venezia Giulia. Se volete visitare qualche edificio religioso, allora il consiglio ricade sulla chiesa più importante della città, ossia la Cattedrale di San Giusto. A circa 10 chilometri dal centro si trova il Castello di Miramare, con la sua combinazione di stili tra elementi gotici, rinascimentali e medievali.

Area Mamaca Garden

Si tratta di un parcheggio dove poter sostare in piena tranquillità e con una fermata dell’autobus abbastanza vicina, cosi da poter raggiungere il centro in piena comodità.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Trieste.001 

6. Sorrento

La città più famosa della costiera Sorrentina grazie alla sua posizione su una collina che regala scorci meravigliosi e paesaggi suggestivi. Capace di attirare turisti di ogni genere e in cerca di sole, arte, storia e cultura. Sono molto particolari e pittoresche anche le stradine che raccolgono negozietti e botteghe artigiane, per non parlare dei locali, ristoranti e caffè. Un posto ancora più caratteristico è la Marina Grande che conserva il fascino del villaggio di pescatori, raggiungibile attraverso gradoni di pietra.

Nube D’argento

Qui troverete piazzole all’ombra di agrumi ed ulivi. Si trova ad un solo chilometro dal centro città, oltre che a breve distanza da una delle spiagge della costa Sorrentina.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Sorrento.001
 

Se invece siete più propensi a visitare una città europea, ecco alcune idee per le vostre vacanze...

7. Cracovia

La città perfetta per chi è alla ricerca del giusto mix tra cultura e divertimento. Il centro storico si estende intorno alla piazza medievale più grande d’Europa, il cuore pulsante di Cracovia. Vi consiglio di visitarla sia di giorno sia di sera per apprezzarla a pieno con tutte le sue sfaccettature. Merita anche una visita il castello di Wawel che si trova su una collina e dove si trova esposto “La Dama con l’Ermellino”, celebre quadro di Leonardo Da Vinci.

Camping Clepardia

Un posto tranquillo e sicuro dove poter sostare durante la vostra visita a Cracovia, grazie al personale cordiale e agli ottimi collegamenti con il centro città.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Cracovia.001

8. Porto

Ideale se avete a disposizione pochi giorni ed anche un budget relativamente basso. Si, perché Porto è accessibile anche da questo punto di vista. Partite dal visitare il quartiere Ribeira che si estende lungo il fiume Douro e che, senza troppa sorpresa, è stato inserito tra i siti riconosciuti dal Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Sembra la scena di un film, case raggruppate e colorate, piazze alberate, balconi fioriti, bar e ristoranti che rendono l’atmosfera di questa città alquanto unica.

Parking Venda Novo

Un parcheggio dove poter sostare in tranquillità e collegato ottimamente con il centro grazie alla fermata metro che si trova proprio dall’altra parte della strada.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Porto.001

9. Leeuwarden

Se state cercando qualcosa un po fuori dal normale e dalle solite liste per le vostre vacanze 2019, allora vi suggerisco la cittadina olandese capoluogo della Frisia. Non è molto grande, quindi comodissima da poter visitare a piedi, così da poter ammirare anche le sue bellezze riflesse sui diversi canali. Potrete visitare la strana torre pendente di Oldehove che attirerà sicuramente la vostra attenzione, costruita nel 1529 e che iniziò ad inclinarsi appena raggiunti i 40 metri.

Camperplaats Leeuwarden

Ha tutto quello di cui avete bisogno ed è solo a 5 chilometri dal centro, facilmente raggiungibile in bici o in autobus.

content_Goboony_-_idee_vacanze_Leeuwarden.001

10. Valencia

Sicuramente una città ricca di arte, cultura e tradizioni. Per non parlare del fantastico cibo che non smentisce mai e, proprio su questo tema, vi consiglio di gustarvi una buonissima paella in uno dei ristorantini che ci sono sulla spiaggia Las Arenas. Un’altra cosa da fare, per noi amanti della natura, è un giro in bicicletta nei Giardini del Turia, un’oasi di verde e di pace proprio nel centro città. Infine, una tappa va fatta alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, un grandioso esempio di architettura di Santiago Calatrava che attira turisti da ogni parte del mondo.

Valencia Camper Park

Circondato dalla natura e da alberi, qui troverete comodità e sicurezza. Si trova a circa 12 chilometri dal centro e a 300 metri dalla fermata della metro che vi porterà dritti in centro.  

content_Goboony_-_idee_vacanze_Valencia.001

Grazie a questa lista avete già molte idee per le vostre vacanze 2019, l’unica cosa che vi resta da fare è prenotare il camper e iniziare ad organizzare la vostra prossima avventura.