Viaggiare in camper con il tuo cane

17 aprile 2018 in Consigli per viaggiatori

Vuoi viaggiare con il tuo cane in Camper, ma non sei abbastanza preparato sull’argomento? Con i seguenti suggerimenti e informazioni avrai una vacanza spensierata in camper con il tuo amico a quattro zampe.

Goboony_incamperconilcane

Porta il tuo cane nel camper: usa un trasportino

Conosciamo tutti l'immagine del cane che sporge la sua testa fuori dal finestrino con la lingua penzoloni. Nonostante sia un’immagine felice del nostro amico a quattro zampe, questo può essere pericoloso sia per lui che per i passeggeri. Ad esempio, potrebbero crearsi situazioni in cui devi frenare bruscamente e il passeggero che porta tra le braccia il cane può lanciarlo involontariamente; oppure il vostro animale domestico potrebbe distrarre l’autista mentre sta guidando. Per motivi di sicurezza, quindi, un trasportino è una buona opzione per rendere sicuro il viaggio sia per voi che per il vostro cane.  Assicuratevi che il trasportino sia abbastanza grande da permettere al vostro animale domestico di girarsi più facilmente. Assicuratevi, inoltre, che il trasportino sia ben fissato in modo che non possa ribaltarsi o spostarsi all'interno del veicolo.

Goboony_4zampe

Anche i cani possono soffrire di mal d’auto?

Anche i cani, soprattutto i cuccioli, come le persone, possono soffrire di mal d'auto. Pertanto, cerca di capire se il tuo cane può gestire una vacanza in camper. Ad esempio, lascia che il cane si abitui a un camper facendo brevi viaggi. Ciò che aiuta anche il tuo amico a quattro zampe è viaggiare a stomaco vuoto. Assicuratevi di mettere una coperta o un giornale nel trasportino, così da prevenire nel caso il vostro cane non si sentisse bene durante la corsa. Inoltre, se il vostro cane non si sente bene cercate di fermarvi ogni 2-3 ore e approfittate di questo tempo per sgranchire le gambe e fare una passeggiata insieme a lui, in quanto il mal d’auto porta anche il vostro quadrupede al disorientamento. Assicuratevi di dare al cane abbastanza acqua potabile durante queste pause. Ci sono, comunque, anche compresse che possono essere prescritte dal veterinario.

Goboony_temperaturealte

Come prevedi di difendere il tuo cane dalle temperature alte?

Le temperature possono aumentare nel tuo veicolo durante le vacanze soleggiate. Se non c'è l'aria condizionata, assicurati di fare abbastanza pause per lasciare che il camper durante il viaggio resti fresco. Non mettere il camper sotto al sole, ma all'ombra. È anche molto importante non lasciare mai il cane da solo nel camper. I cani hanno meno probabilità di rilasciare calore rispetto alle persone. Veicoli come automobili, caravan e camper possono arrivare a temperature altissime, da 50 a 60 gradi, in breve tempo.  I cani possono quindi avere un colpo di calore che potrebbe essere letale. Avere le finestre socchiuse non sarà sufficiente. Se notate che il vostro cane è molto caldo, tenetelo ben idratato con acqua potabile. Alcuni cani apprezzano anche laghi, fiumi o piscine per rinfrescarsi. Ci sono anche vari oggetti, come un tappetino di raffreddamento, che mantengono il cane più fresco nei giorni estremamente caldi.

Goboony_doglove

Hai preparato i documenti di viaggio e vaccinazioni per il tuo cane?

Nell'UE è obbligatorio avere a portata di mano un passaporto europeo per animali domestici che dichiari che il tuo animale è stato vaccinato (almeno 21 giorni prima del viaggio), che non ha la rabbia e che l'animale è identificabile tramite chip. I regolamenti variano in base al paese, quindi informatevi bene prima della partenza. È importante conoscere anche le regole dei paesi che attraversi. Se viaggi con il tuo cane in un paese non europeo, fai attenzione alle regole riguardanti al ritorno del tuo cane in Italia. Ad esempio potrebbe essere richiesto un esame del sangue. È consigliabile, comunque, avere sempre dati medici con noi in modo che l'assistenza possa essere più scorrevole.
Potrete avere maggiori informazioni e conoscere le esigenze di ciascun paese per fare un viaggio con il vostro animale domestico cliccate sul sito web del Ministero della Salute.

Goboony_lovely

Campeggi con Cani ammessi

Siete alla ricerca di campeggi con cani ammessi? Cercare un campeggio dove poter portare con voi il vostro amico a quattro zampe è più semplice di quanto pensiate. Troverete un simbolo che che riconoscerete subito. Qui sotto vi abbiamo riportato due campeggi dove poter trascorrere le vacanze insieme al vostro cane.

#1 Camping Village Lago Maggiore

Il Camping Village Lago Maggiore si trova dove il magnifico paesaggio boscoso si rispecchia nelle acque limpide e tranquille del lago. Un luogo perfetto per passare le vostre vacanze insieme al vostro amico a quattro zampe. Il campeggio dispone di 300 piazzole all’ombra e delimitate da siepi e da maxi piazzole con ampi giardini.

#2 Centro Vacanze Insuledda

Questo campeggio presenta un centro benessere sul mare con giardini sardi, lounge bar bio e spazio solarium privato, e si trova alle porte della Costa Smeralda, sul mare e di fronte all’arcipelago della Maddalena. Il campeggio è davvero unico con le sue suggestive piazzole sul mare e Piazzole Superplatz con un comfort unico ed esclusivo. Potrete gustare la cucina sarda di mare e terra e praticare molte attività organizzate durante il giorno. Inoltre il vostro amico a quattro zampe potrà godersi le vacanze con voi saltellando tra i prati e la spiaggia e tuffandosi nel mare cristallino insieme a voi.

Goboony_Camp

 

Vuoi viaggiare con il cane in camper, ma non ne possiedi uno? Noleggialo tramite Goboony e pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di belle esperienze e libertà assicurata. #LETSGOCAMPING