Campeggi a Nughedu San Nicolò - Affitto camper
Preso a noleggio il camper, impacchettato tutto e poi? Vi consigliamo il campeggio “Camping Monte Pirastru”, immerso nel verde troverete tutti i servizi per il nostro camper, ma disposto anche di albergo, ristorante, bar e piscina dove potrete rilassarvi e godervi le vacanze. Un altro camping nei dintorni dove potrete sostare è “Camping la Pineta a Monti” dove potrete godere di tutti i servizi. È un campeggio in collina, con ristorante, servizi per i disabili, negozi e un mini-market. Relax e natura saranno le chiavi per una vacanza indimenticabile.
Cosa visitare a Nughedu San Nicolò
Non annoiatevi nemmeno per un secondo dopo aver preso in affitto in vostro camper! In provincia di Sassari troviamo il piccolo paesino di Nughedu San Nicolò, parte del territorio del Logudoro. Quest’area è caratterizzata da un paesaggio collinare e roccioso ed è il terzo centro sardo per altezza sul livello del mare, Pattada, famoso per la produzione di coltelli artigianali. Il paese di Nughedu San Nicolò prende questo nome, in quanto in passato vi erano numerosi alberi di noce. Infatti, Nughedu in sardo significa noceto. È composto da 800 abitanti e il centro del paese è Piazza Marconi composto da eleganti palazzine e una fontana dell’800. Tra i monumenti religiosi da visitare abbiamo la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa parrocchiale di San Nicola. Potrete approfittarne per visitare anche il lago di Baratz, l’unico bacino d’acqua naturale della Sardegna. Qui potrete visitare anche una delle più vaste pianure sarde, la Nurra, oltre a numerosissime spiagge sia rocciose che sabbiose.
Eventi a Nughedu San Nicolò
Affittare un camper vi permette di vivere emozioni nuove e di andare alla scoperta delle culture dei posti che visitate. Un evento tradizionale è la sagra de sas panafittas, in onore dei santi Pietro e Paolo. Sas Panafittas è un tipico piatto a base di pane. La spianata viene immersa nel brodo di pecora o di manzo, scolata e condita con pomodoro, carne e formaggio. Se vi trovate a Nughedu San Nicolò durante la penultima domenica di Maggio, invece, potrete partecipare alla Cavalcata Sarda che si svolge a Sassari e che apre la stagione turistica dell’isola. Si tratta di una manifestazione folkloristica dove gente locale di tutta l’età sfila con abiti tradizionali sardi, arricchiti da ricami e gioielli in filigrana d’oro e d’argento e partecipano alla manifestazione tra canti e balli tipici della cultura sarda. Il pomeriggio ci si dedica alle pariglie: giostre equestri dove i cavalieri si esibiscono nell’ippodromo cittadino, facendo acrobazie sui cavalli in corsa.