Tutto ciò che c'è da sapere sui raduni camper

30 novembre 2018 in Consigli per proprietari

I raduni camper sono l’occasione perfetta per viaggiare a bordo del vostro camper ed essere sempre in buona compagnia. La community di camperisti italiani è davvero una grande famiglia.  Viaggiatori provenienti da tutta Italia con la stessa passione nel cuore. Sono infatti parecchie le associazioni in tutt’Italia che, oltre a raccogliere i camperisti italiani, organizzano eventi tra i più disparati. Se non siete ancora a conoscenza di come funzioni e volete qualche informazione sugli eventi in programma, ecco a voi tutto ciò che c’è da sapere!

content_Camper_.001
Raduni Camper 

Che cosa sono i raduni camper? Sono eventi della durata variabile in cui camperisti da tutta italia si radunano per trascorrere del tempo insieme. I raduni sono generalmente organizzati dalle associazioni camperisti italiani ma anche dai campeggi stessi. Nel primo caso, è necessario essere registrati ad una di queste associazioni per camperisti. Solitamente, viene richiesta una tassa di iscrizione annuale che copre i costi di organizzazione dietro l’evento ma non il costo dei singoli eventi. Ma tranquilli, ce n’è per tutte le tasche e i costi dei singoli eventi non sono troppo onerosi.

Tanti sono i vantaggi legati all’associazione con una di queste community di camperisti e, non sono solo relativi ai raduni! Infatti, entrare in una community significa avere un supporto costante e qualcuno, che condivide la vostra stessa passione, a cui rivolgere tutte le vostre domande.

content_camper_3.001È ottimo fare parte di una di queste associazioni anche per rimanere sempre aggiornati sulle manutenzioni da effettuare al vostro mezzo o su tutte le novità relative ai camper. Oppure, molte di queste associazioni sono convenzionate con cinema, teatri e potrete così usufruire di molteplici sconti, relativi al camper e non.

Altre associazioni invece non richiedono una quota di iscrizione e ci si può aggregare liberamente ai diversi eventi promossi.

Ricordate che in molti casi, soprattutto per i raduni di media-lunga durata, è necessaria la prenotazione, spesso anche con largo anticipo.

Insomma, i raduni sono eventi per tutta la famiglia, per mettersi in viaggio senza rinunciare al vostro camper ma senza lo stress di dover organizzare tutto da soli. Allo stesso tempo, sono un'ottima alternativa per non viaggiare da soli. Il senso di comunità che si crea tra camperisti è così forte che diventa quasi un'abitudine incontrarsi per tutta Italia in occasione dei vari eventi! 

Ma passiamo al divertimento! Scopriamo quali raduni sono in programma e che tipo di eventi sono! Un ricco calendario di eventi che va dal trascorrere il capodanno tutti insieme alle mini-fughe del fine settimana alla scoperta dei paesini italiani.

Ma diamo un’occhiata ad alcuni link utili per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma. Il Camper Club Italiano è sicuramente da tenere sott’occhio: tantissime iniziative ed eventi per tutto lo stivale! Visitate il CamperClub Granda invece,  per scoprire cosa fare questo Capodanno per esempio, anche se le nostre 4 mete per il capodanno 2018 sono sempre a portata di click! Gli eventi sono distribuiti in tutta italia e raggiungere la meta non è affatto difficile! Un’altra associazione che organizza parecchi raduni ed eventi in tutta italia è FederCampeggio. Fiere, sagre popolari, feste ma anche viaggi itineranti, sempre in compagnia di camperisti come voi.

Queste tre associazioni camperisti italiane sono il vero cuore dell’Italia in camper. Sempre con un programma ricco di iniziative e con un’occhio particolare ai propri membri. Insomma, non si è mai soli! Anche se siete lupi solitari, è sempre bene tenere sott’occhio tutti questi eventi! Chissà...magari cambiate idea!

Se state pensando di acquistare un camper ed entrare a far parte della community di camperisti italiani, ricordatevi che Goboony può farvi ammortizzare le spese del vostro camper quando rimane inutilizzato. Siamo sempre a portata di click ma anche disponibili a rispondere a tutte le vostre domande!