Capodanno in Camper: mete da non perdere

5 ottobre 2023 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Consigli per il viaggio & Italia

Da sempre la notte di San Silvestro rappresenta oltre che la fine dell’anno, il momento in cui si fa il bilancio di tutte le cose fatte, incompiute e lasciate a metà. È anche il giorno dei buoni propositi per l’anno nuovo che di solito, però, sono gli stessi dell’anno precedente.

Vi è già stata fatta la fatidica domanda: cosa fai a capodanno? Ormai è diventata una tradizione, ce lo aspettiamo tutti e - ammettiamolo - quando non abbiamo ancora pianificato nulla andiamo un po' in tilt.

Allora, è già tempo di pensare alla meta per passare l’ultimo dell’anno preparati! Voglio quindi suggerirvi alcune mete veramente uniche e imperdibili per poter festeggiare il capodanno in camper in Italia! Ebbene sì, preparate le valigie e il vostro kit da camperisti e iniziate a pianificare il vostro viaggio perfetto per il 31 Dicembre! 

1. Capodanno a Courmayeur: tra sport e relax.

Dove non passare il Capodanno in camper se non tra le montagne, la neve, gli sport invernali e le terme? Per questo motivo Courmayeur è la meta perfetta per chi volesse trascorrere una vacanza cimentandosi negli sport invernali per poi potersi rilassare con un bel bagno caldo alle terme, durante la sera. Con oltre 100 chilometri di pista, qui potete principalmente praticare tutti gli sport invernali (sci, snowboard, bob, ecc...) adatti per tutte le età. Per questo motivo, infatti, questa meta non è solo ideale per coppie e gruppi di amici, ma è anche una fantastica esperienze per quelle famiglie che vogliono provare l’emozione di percorrere le piste sciistiche insieme! 

Per chi invece volesse esplorare il paesino, Courmayeur offre un bellissimo paesaggio naturale, reso ancora più emozionante dalla neve e dall’atmosfera natalizia. Il centro storico è molto bello da vedere, caratterizzato dalle tipiche casette in legno e in pietra e da tantissimi negozietti e mercatini

Per le coppie, o per chi volesse passare una serata rilassante, a pochi chilometri da Courmayeur potete usufruire delle bellissime terme ai piedi del Monte Bianco. Perfetto per poter rimettersi in forma dopo una piena giornata dedicata allo sport e all’avventura!

A soli 11 km dalla città, potete sostare nel bellissimo camping “Du Parc”. Immerso nella natura e ideale per le vostre esigenze da camperista: piazzole con allaccio alla corrente, docce calde, bagni, bar, ristoranti, e parchi per i più piccoli!

Prezzo: A partire da 12 euro

Gps: 45.753998, 7.044525

Indirizzo: Rue du Mont Blanc, 14, 11017 Morgex (AO)

goboony mete capodanno in camper

2. Capodanno a Venezia

Questa città artistica, storica e una delle più belle d’Italia potrebbe dare la vostra risposta alla domanda “cosa fai a capodanno?”. A Venezia, tra gondole, canali, e architettura gotica, avrete la possibilità di passare un Capodanno fantastica e respirare quell’aria romantica e magica in uno dei periodi dell’anno più eccitanti. 

La notte del 31 Dicembre ci sono numerosi eventi a cui potrete prendere parte a Venezia. Uno di questi, è la visione dello spettacolo dei fuochi d’artificio in Piazza San Marco, accompagnato da musica, e vari festeggiamenti. Inoltre, al Teatro della Fenice, sarà organizzato un fantastico concerto di musica classica che vi permetterà di assistere a un fantastico evento simbolo del mondo lirico e sinfonico. Per chi volesse optare per qualcosa di diverso, al Teatro Goldoni ci saranno degli spettacoli artistici diversi come messe in scena comiche e divertenti. 

La splendida città, d’altra parte, offre numerosissimi ristoranti e bar che vi accompagneranno per la vostra vacanza di capodanno, dando l’opportunità di assaporare la gastronomia tipica Veneta. Potreste anche provare un tour dei bacari, sicuramente più economico, tipiche tradizionali osterie veneziane. 

Se Venezia sembra essere la vostra meta per questo Capodanno in camper, potete dare un’occhiata al fantastico campeggio Venezia Village che dispone di ottime Piazzole ombreggiate dagli alberi e dotate di energia elettrica e carico/scarico delle acque. L’area è completa di bagni, moderni e riscaldati, lavanderia e un parco giochi per i più piccoli. Inoltre, il Venezia Village dispone anche di un centro benessere per chiudere al meglio il vostro anno nel più totale relax. 

Prezzo: A partire da 15 euro

GPS: 45.481050 - 12.275070

Indirizzo:  Via Orlanda, 8, 30170 Venezia VE, Italia

3. Capodanno a Firenze

In un articolo precedente vi avevamo parlato delle bellezze da esplorare in Toscana con il vostro camper. Firenze, infatti, non può mancare come meta da prendere in considerazione se avete intenzione di organizzare il vostro ultimo dell’anno in vacanza. 

Firenze, durante il giorno del 31 Dicembre, diventa una vera e propria festa all’aperta. In giro per la città, infatti, ci sono allestite diversi spettacoli che accontentano tutti quanti. Non mancano gli ottimi ristoranti nel centro città che vi aiuteranno a scoprire tutti i sapori imperdibile della cultura gastronomica Toscana. 

In Piazza Michelangelo, invece, potete assistere al concerto di Capodanno che prevede la performance di alcuni dei cantanti più conosciuti Italiani, con brindisi alla mezzanotte e fuochi d'artificio. In piazza del Carmine, invece, potete prendere parte allo spettacolo di musica jazz mentre in Piazza San Lorenzo ci sarà un fantastico concerto gospel davanti alle cappelle Medicee.

Se siete in compagnia dei bambini, a Firenze non mancano mai i mercatini di Natale che attraggono tutte le età. In alternative, potete visitare il Winter Park dove troverete piste di pattinaggio e spettacoli proprio per i bambini.

Per il vostro alloggio, potrete optare per il Firenze Camping in Town. Un ottimo campeggio a Firenze che offre numerose piazzole dotate di servizi igienici, camper service, e fontane per l’acqua, ristorante, supermercato e parco giochi.

Gps: 43.762552, 11.326978

Indirizzo: Viale Generale C. A. dalla Chiesa, 1/3 - 50136 Firenze

In alternativa, date un'occhiata ai 5 migliori campeggi a Firenze consigliati da noi.

goboony vacanze di capodanno in camper

4. Capodanno a Roma

Non poteva mancare nella lista la città Caput Mundi, proprio perché Roma non ha assolutamente nulla da invidiare alle altre città italiane ed europee. La sua bellezza, il suo fascino e la sua storia la rendono unica al mondo e proprio per questo è il posto ideale dove iniziare il nuovo anno! Ci sono diversi eventi sparsi per tutta la città e non spaventatevi per le lunghe distanze perché ci saranno le metro attive per tutta la notte. Potrete quindi spostarvi tranquillamente con i mezzi pubblici dopo aver fatto festa e potrete farlo in tranquillità. L’appuntamento annuale è ai Fori Romani dove si raccolgono numerosissime persone per allietare la serata sulle note della musica di artisti nazionali e internazionali. Un’area di sosta camper raccomandata è Romae, adiacente al Parco degli Acquedotti e non lontano dalla fermata Arco di Travertino della linea A della metro. Oppure, un’altra opzione è Roma Park Colombo che può ospitare camper di dimensioni, con una posizione ideale perché è molto vicino al Colosseo.

Se cercate un'area di sosta per il vostro pernottamento a Roma, vi possiamo consigliare il Camping Flaminio. L’area offre piazzole ombreggiate e servizi igienici moderni e con camper service con carico/scarico acque. 

Prezzo: A partire da 13,20 euro

GPS: 41.960367, 12.481876
Indirizzo: Via Flaminia Nuova, 821 - 00189 - ROMA - ITALIA

5. Capodanno a Otranto 

Insolita e alternativa, la bella cittadina di Otranto in Puglia vi offrirà un ultimo dell’anno in camper totalmente diverso dal solito ma allo stesso tempo unico e indimenticabile. 

A Otranto, infatti avrete l’opportunità di passare il capodanno sul faro di Punta Palascìa a picco sul mare per osservare la prima alba in tutta Italia. Il panorama è a dir poco straordinario e in alcuni giorni è quasi impossibile distinguere la linea tra il cielo e il mare. Dall’alto del faro si possono vedere le coste balcaniche e alcune isole greche. 

La tradizione per la notte di capodanno prevede che ci si ritrovi sotto al faro per aspettare così la prima alba dell’anno nuovo. Questo luogo, inoltre, è un capodanno perfetto per le anime più camperiste: portate coperte, cibo, e spumante per poter festeggiare questo magnifico giorno! Inoltre, in questa adorabile cittadina Pugliese non potrete non cenare in alcuni tipici ristoranti per gustare al meglio la cucina locale. 

Per vivere al meglio questa esperienza, potrete alloggiare al campeggio Smile per vivere in un'oasi di relax del Salento. Le piazzole dispongono d'illuminazione e allaccio elettrico, servizi igienici, supermercato, area giochi per i bambini, docce calde e camper service. 

Prezzo: A partire da 8 euro

GPS: 40.166428, 18.468841

Indirizzo:  Via Alimini, Km 2/5, 73028 Otranto LE, Italiagoboony capodanno in camper mete

Dopo aver elencato 5 mete in Italia, è il momento di analizzare 5 mete in Europa! Scopriamo quindi altre destinazioni da non perdere per festeggiare il capodanno in camper!

6. Alle terme in Slovenia

La Slovenia è la meta perfetta vicino all'Italia da visitare durante il periodo invernale. In particolar modo, potrete recarvi alle Terme Olimia per godervi qualche giorno di puro relax e festeggiare il nuovo anno. Tra l'altro, presso le Terme Olimia è presente un area camping perfetta per la vostra sosta camper! Se oltre al relax volete dedicare qualche giorno alla visita delle aree circostanti, potete recarvi nella capitale della Slovenia, Lubiana, a soli 1 ora e mezza circa di distanza dalle terme oppure dirigervi verso la Croazia ed esplorare un altro paese! Le Terme Olimia, infatti, si trovano in territorio Sloveno ma sono vicinissime al confime con la Croazia. Non può mancare quindi una visita a Zagabria per completare il vostro viaggio di fine anno!

7. Capodanno ad Amsterdam

Se non avete mai pensato ad un viaggio ad Amsterdam in Camper, allora è arrivato il momento di visitarla durante il periodo di capodanno. Le strade strettissime nascoste tra i palazzi che quasi sembra di esser capitati a Diagon Alley, i mulini, i canali intrecciati che circondano la capitale, le tipiche facciate delle abitazioni. Amsterdam è affascinante, una città piena di arte, storia e carisma. Un luogo d’incontro della cultura e del divertimento che oggi stima 18 milioni di turisti l’anno. Nel periodo di Dicembre, inoltre, le strade si illuminano con le tante lucine caratteristiche della città che creano un vero e proprio spettacolo mozzafiato. A capodanno non mancano sicuramete feste a tema e serate da urlo per brindare in compagnia l'inizio del nuovo anno. Ad Amsterdam potrete sostare presso “Amsterdam City Camp” che vi permetterà di raggiungere il centro in 5 minuti attraverso il fiume “IJ”, grazie ad un traghetto completamente gratuito. Inoltre è disposto di Wi-Fi gratuito, videosorveglianza 24 ore su 24, self-service al momento del check-in e check out. È importante, però, sapere che non vi è possibile prenotare. Potrete sostare anche in altri campeggi ad Amsterdam, come: Camping Vliegenbos, un campeggio posizionato in una foresta di 25 ettari e, anch’esso poco distante dal centro di Amsterdam.

8. Capodanno a Fuerteventura

Perché non optare per una meta calda per questo Capodanno? Fuerteventura potrebbe essere la destinazione perfetta per te! Non solo è una delle mete più camper-friendly che troverai, ma è anche il giusto connubio fra divertimento e relax! Inoltre, potrai organizzare il perfetto road trip dei sogni. Fuerteventura è chiamata anche i Caraibi d'Europa e non rimanere sorpreso se ti troverai in costume da bagno su una spiaggia bianco perla in pieno inverno affacciata su un mare cristallino. L'isola è anche conosciuta come il paradiso dei surfisti. Le spiagge El Cotillo, La Pared, Sotavento e il Parque Natural de Corralejo sono le mete preferite dei surfisti. Non sei un grande surfista? Allora trova la tua sfida facendo una bella passeggiata sulla spiaggia, scalando un vulcano o facendo una fantastica escursione in una riserva naturale. 

Scopri di più su Fuerteventura

9. Capodanno a Malta

Continuiamo il nostro tour delle Mete per questo Capodanno in camper, e arriviamo a Malta! Concediti qualche giorno di relax e con un clima prevalentemente mite. L'isola di Malta si trova nel Mar Mediterraneo ed è composta dalle isole principali di Malta e Gozo e da alcune isole minori. Malta è uno dei paesi più densamente popolati al mondo, ma fortunatamente in inverno è molto più tranquilla, così potrai goderti il ​​meritato riposo (al caldo!). Visita la piccola capitale La Valletta e goditi le mura medievali della città e le strade strette o prendi una boccata d'aria fresca lungo la costa con viste su baie incantevoli. Tip: prenota un wine tour presso una cantina locale! 

Per Capodanno, passa la serata nella piazza di St. George in compagnia di spettacolo ed eventi che ti accompagneranno per tutta la notte!

10. Capodanno a Londra

Come ultima destinazione, vorrei proporti la bellissima Londra. Una meta sempre bellissima da visitare durante tutto l'anno ma che durante il periodo di natale si trasforza in una favola pazzesca! Passa l'utimo dell'annolo spettacolo pirotecnico che illumina il centro della capitale. I fuochi d'artificio partono da Victoria Embankment fino a Westminster Bridge e sono il modo migliore per vivere al massimo la magia della città. Non macheranno ovviamente festeggiamenti in tutti i locali della città e le mille attrazioni da visitare. Oppure apprezza alcuni dei migliori luoghi che ricordano la belissima saga di Harry Potter o visita gli Harry Potter Studios di Londra per vivere ancora di più la magia del natale!

Goboony Harry Potter Road Trip Route H2 camper camper

Adesso avete delle ottime opzioni per organizzare il vostro ultimo giorno dell'anno in camper, così da essere pronti la prossima volta che qualcuno vi chiederà “cosa fai a capodanno?”. Cosa aspetti? Organizza il tuo viaggio in camper e controlla subito alcuni camper disponibili per quelle date su Goboony!