Capodanno in Camper: 4 mete da non perdere

5 ottobre 2018 in Destinazioni

Da sempre la notte di San Silvestro rappresenta oltre che la fine dell’anno, il momento in cui si fa il bilancio di tutte le cose fatte, incompiute e lasciate a metà. È anche il giorno dei buoni propositi per l’anno nuovo che di solito, però, sono gli stessi dell’anno precedente. Vi è già stata fatta la fatidica domanda: cosa fai a capodanno? Ormai è diventata una tradizione, ce lo aspettiamo tutti e - ammettiamolo - quando non abbiamo ancora pianificato nulla andiamo un pò in tilt. Allora è già tempo di pensare a dove vogliamo andare e cosa vogliamo fare, per questo motivo ho raccolto un pò di suggerimenti da proporvi.

Non c’è niente di meglio che trascorrere il Capodanno in Camper. Preparate i bagagli per il vostro Capodanno in Europa. Tutto ciò di cui avete bisogno è un camper, i vostri compagni di viaggio e dirigetevi verso nuovi sapori e culture. Troverete di seguito 4 mete europee assolutamente da non perdere per il prossimo capodanno!

Capodanno ad Amsterdam

Diventata ormai quasi un credo, Amsterdam è la meta più gettonata d’Europa. I suoi mulini, le distese di tulipani, le antiche abitazioni famose per le loro tipiche facciate, i canali e la sua particolare cultura, rendono Amsterdam un luogo con un passato davvero interessante. Andare per capodanno regala comunque un fascino a dir poco straordinario, grazie alle luci e le decorazioni che trasformano la città in un paesaggio da cartolina.

Una volta arrivati a destinazione potrete sostare presso Amsterdam City Camp, un campeggio di camper innovativo e moderno fornito di un traghetto gratuito che vi porterà attraverso il fiume “IJ” verso il centro città in 5 minuti. Il Capodanno in Olanda è chiamato Oudjaarsdag, il giorno del vecchio anno. Come in ogni capitale, grandi eventi vengono organizzati nelle piazze principali, come Piazza Dam e Museumplein. Per spettacoli pirotecnici è famosa Nieuwmarkt, il cuore della comunità cinese ad Amsterdam.

Goboony_-_Capodanno_Amsterdam.001

Capodanno a Berlino

Questa città artistica,  innovativa ed esplosiva potrebbe dare la vostra risposta alla domanda “cosa fai a capodanno?”. La sua capacità di riuscire a mescolare con tanta naturalezza la modernità del presente insieme alla storia del passato, rende Berlino una delle città più affascinanti e che riuscirà a catturare la vostra anima. Per capodanno ci sono molti eventi all’aperto ed uno dei più grandi è quello alla Porta di Brandeburgo, definito il Capodanno in piazza più grande del mondo, dove potrete ascoltare l’arte berlinese fino alle prime luci del mattino e degustare piatti tipici di tutto il mondo. Per i più freddolosi non mancano di certo posti al coperto, infatti ci sono diversi pub e locali che organizzano serate in attesa della mezzanotte. Il divertimento sarà assicurato! Per poter essere comodi in camper, c'è il camping Berlin 1 che si trova vicino al centro città e include nella tariffa l’uso di servizi igienici, un’ampia piscina coperta e il noleggio biciclette.

Goboony_-_Capodanno_Berlin.001

Capodanno a Praga

Una grande festa aspetta tutti coloro che sceglieranno di passare il Capodanno a Praga, infatti a battezzare l’inizio dell’anno nuovo è l’orologio astronomico di Praga situato nella Piazza della Città Vecchia. Fiumi di gente, musica e spettacoli caratterizzano il capodanno ceco all’aria aperta. È possibile ammirare i fuochi d’artificio dal Ponte Carlo, dal Castello di Praga o sulla collina Petrin. Per gli appassionati del cenone di Capodanno, un’idea molto romantica è la Crociera sulla Moldova con intrattenimento musicale. Per chi invece preferisce un cenone con i piedi ben saldati per terra, potrete optare per l’Hergetova Cihelna Restaurant, sulle rive della Moldava, con cena buffet, fuochi d’artificio sulla terrazza del locale e musica live fino alle 3 del mattino. Per chi è alla ricerca di un locale, vi è la discoteca più grande dell’Europa centrale, Karlovy lázně, la quale sarà lieta di intrattenervi nella notte più lunga dell’anno. Per quanto riguarda le aree di sosta a Praga, un suggerimento è Caravan Camping, aperto tutto l’anno e situato proprio sull’isola del fiume Moldova, con servizi igienici inclusi nel prezzo. Vicino alla struttura troviamo tram, autobus e metrò che permettono di raggiungere il centro città in 25 minuti.

Goboony_-_Capodanno_Prague.001

Capodanno a Roma

Non poteva mancare nella lista la città Caput Mundi, proprio perché Roma non ha assolutamente nulla da invidiare alle altre città italiane e europee. La sua bellezza, il suo fascino e la sua storia la rendono unica al mondo e proprio per questo è il posto ideale dove iniziare il nuovo anno! Ci sono diversi eventi sparsi per tutta la città e non spaventatevi per le lunghe distanze perché ci saranno le metro attive per tutta la notte. Potrete quindi spostarvi tranquillamente con i mezzi pubblici dopo aver fatto festa e potrete farlo in tranquillità. L’appuntamento annuale è ai Fori Romani dove si raccolgono numerosissime persone per allietare la serata sulle note della musica di artisti nazionali ed internazionali.  Un’area di sosta camper raccomandata è Romae, adiacente al Parco degli Acquedotti e non lontano dalla fermata Arco di Travertino della linea A della metro. Oppure, un’altra opzione è Roma Park Colombo che può ospitare camper di dimensioni, con una posizione ideale perché è molto vicino al Colosseo.

Goboony_-_Capodanno_Rome.001

Adesso avete delle ottime opzioni per organizzare il vostro capodanno, così da essere pronti la prossima volta che qualcuno vi chiederà “cosa fai a capodanno?”.