Vacanze in camper: 7 film da guardare prima di partire

11 dicembre 2023 in Il tuo primo viaggio in camper, Esperienze, Consigli per viaggiatori & Viaggiatori

Ci siamo: è arrivato quel momento in cui tutti non vediamo l’ora di metterci sul divano davanti alla tv, con le luci di Natale a fare da sfondo e creare l’atmosfera giusta, una tazza di cioccolata calda e…un bel film da guardare!

Oggi vi parlerò di 7 film da guardare prima di partire per una vacanza in camper: vere e proprie avventure on the road, storie d’amore e divertenti, che possono ispirare il vostro prossimo viaggio o semplicemente far sognare.

Buona…visione!

  1. Vita da camper
  2. Nomadland
  3. See you on Venus
  4. Little Miss Sunshine
  5. A proposito di Schmidt
  6. Come ti spaccio la famiglia
  7. Spedizione felicità

1) Vita da camper: risate in famiglia prima di partire

Vita da camper è un film assolutamente da non perdere prima di partire per un viaggio on the road sulle quattro ruote: innanzitutto perchè c’è il grande Robin Williams come attore protagonista, poi perché vi farà trascorrere un’ora e mezza di divertimento puro.

Questa commedia americana datata 2006 vede una strampalata famiglia alle prese con il loro primo viaggio in camper, verso il Parco nazionale delle Montagne Rocciose in Colorado, nel Sud Ovest degli Stati Uniti.

Gli imprevisti lungo il percorso saranno tantissimi e tutti divertenti: dalla rottura del freno di stazionamento del lussuoso motorhome a noleggio alla maldestra gestione del sistema di svuotamento delle acque nere otturato, che provocherà un vero e proprio disastro!

Senza dimenticare l’incubo di tutti i camperisti: l’incontro in campeggio con una famiglia invadente, che minerà in tutti i modi possibili e immaginabili la vacanza in Colorado dei protagonisti.

Il film è disponibile in streaming su Now Tv.

movie 1 camper

2) Nomadland: un viaggio in van poetico e riflessivo

Uscito nelle sale cinematografiche italiane nell’aprile del 2021, Nomadland è una pellicola di grande sensibilità che racconta il viaggio nomade di Fern, una donna che ha perso tutto: suo marito, il lavoro, la sua casa e tutte le sue certezze.

Dopo aver caricato poche cose a bordo del suo piccolo furgone, Fern parte da Empire, il paese del Nevada dove aveva sempre vissuto, per intraprendere un viaggio attraverso il Sud Ovest degli Stati Uniti.

Vincitore del Leone d’Oro a Venezia, del Golden Globe per il miglior film drammatico e per la miglior regia e ben 3 premi Oscar, Nomadland è pura poesia che racconta la vita dei nomadi e vagabondi americani, per scelta o per necessità, tra le immense pianure del Nevada e gli straordinari paesaggi del New Messico e della California.

Il film è disponibile in streaming sulla piattaforma di Disney Plus.

3) See you on Venus: l’amore nasce curva dopo curva

Kyle ha causato senza volerlo la morte del suo miglior amico e sta pensando di farla finita, dilaniato dai sensi di colpa, Mia invece vuole conoscere l’identità di sua madre, che l’ha abbandonata dopo averla data alla luce, prima che sia troppo tardi: soffre infatti di un problema al cuore.

Un giorno le vite di questi due ragazzi si incrociano e i loro destini cambiano improvvisamente, per sempre: Mia propone a Kyle di aiutarla nella sua ricerca, organizzando un viaggio in furgone attraverso la Spagna.

Chilometro dopo chilometro, attraverso paesaggi incredibili e pueblos affascinanti del territorio iberico, i due ragazzi imparano a conoscersi, svelando pian piano i loro segreti e le loro paure, fino ad innamorarsi.

Tratto da un celebre romanzo e disponibile su Netflix dal 2023, See you on Venus è un film romantico che vi farà senza dubbio sognare le vostre prossime vacanze in camper in Spagna.

Leggi anche: Alla scoperta dell’Andalusia in camper

4) Little Miss Sunshine: viaggio in famiglia su un Volkswagen T2 giallo

Si torna nel Sud Ovest degli Stati Uniti per ammirare i paesaggi del New Messico, dell’Arizona e della California che hanno fatto da sfondo a Little Miss Sunshine, film uscito nelle sale cinematografiche italiane nel settembre del 2006.

I protagonisti appartengono alla divertente famiglia Hoover: c’è Richard, papà che fa da consulente motivazionale anche tra le mura domestiche; Sheryl, mamma sempre attenta e indaffarata; il figlio Dwayne che ha deciso di non proferire parola finché non riuscirà ad entrare nell’accademia aeronautica e Olive, una bambina di sette anni che parteciperà alla selezione di un concorso di bellezza per aspiranti Miss America.

Sarà proprio questo il motivo che spingerà gli Hoover a partire verso la California a bordo di un malmesso furgone Volkswagen T2 giallo, caricando a bordo anche lo zio con manie suicide e il nonno con problemi di droga, affrontando non soltanto un lungo viaggio sulle strade americane, ma anche tra le tragicomiche questioni familiari.

Little Miss Sunshine ha ricevuto 4 nomination agli Oscar vincendo ben 2 premi: miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista: è disponibile in streaming su Now Tv.

Leggi anche Guida Completa: come scegliere un camper piccolo

5) A proposito di Schmidt: un viaggio in camper in solitaria

Tratto dall’omonimo romanzo e interpretato magistralmente dal grande Jack Nicholson, A proposito di Schmidt è un film del 2002 che racconta il viaggio in camper di un uomo che si ritrova improvvisamente da solo, dopo essere andato in pensione e aver perso la moglie.

Warren Schmidt raccoglie le sue poche cose e decide di partire dal Nebraska alla volta di Denver, per ritrovarsi con la figlia che sta per sposare, a suo dire, la persona sbagliata.

Lungo la strada, Schmidt avrà modo di ripensare al passato, ai bei momenti vissuti con la moglie e agli errori commessi durante la sua vita, trascorsa dietro la scrivania di un’impresa assicurativa.

Lo farà scrivendo lettere ad un bambino della Tanzania che ha adottato a distanza, un corrispondente silenzioso che lo aiuterà a fare un viaggio introspettivo e guardarsi con occhi diversi. Il film, vincitore di due Golden Globe, è disponibile su Rai Play.

camper movie

6) Come ti spaccio la famiglia: un film sulle vacanze in camper…per finta!

David, quarantenne nullafacente e modesto spacciatore di marijuana, viene assalito e derubato da un gruppo di ragazzini. 

Per ripagare il debito al suo capo, un potente signore della droga, deve rimediare portando dal Messico agli Stati Uniti un grosso carico di cocaina.

Così gli viene l'idea: utilizzare un camper per far finta di essere un normale turista che attraversa la frontiera per visitare il Messico, assoldando i vicini di casa per far sembrare il tutto più credibile.

Assieme a Rose (Jennifer Aniston), spogliarellista annoiata, e due ragazzi turbolenti, David vivrà una vera e propria avventura piena di divertenti contrattempi e inconvenienti esilaranti.

Come ti spaccio la famiglia è un film ideale per una serata in relax ed è disponibile in streaming su Netflix.

 

7) Spedizione felicità: una storia vera

Spedizione felicità (Expedition Happiness in lingua originale) è un documentario girato interamente da Felix Starck e Selima Taibi, una coppia di vanlifers che ha attraversato il Nord America a bordo di uno scuolabus camperizzato.

Dopo aver acquistato il mezzo via internet, i due ragazzi di origini tedesche partono alla volta degli Stati Uniti e iniziano i lavori di conversione dello scuolabus, con il quale hanno intenzione di viaggiare dall’Alaska all’Argentina, assieme al loro cane Rudi.

Tre mesi di lavoro sono sufficienti per realizzare gli interni della loro nuova casa mobile, dopodiché la coppia parte per l’Alaska, prima tappa dell’itinerario che hanno in mente.

Attraverso paesaggi magnifici e momenti di vita quotidiana, Felix e Selima raccontano il loro viaggio verso sud alla ricerca della felicità, quella che solo le emozioni di un’avventura on the road riescono a regalare.

Disponibile in streaming su Netflix, Spedizione felicità è dunque il film perfetto per chi sogna non soltanto le proprie vacanze in camper, ma un cambio di vita radicale, come sempre più spesso accade.

Allora, hai già preparato tutto quello che occorre per trascorrere una bella serata davanti alla tv?

Spero di averti dato qualche suggerimento utile per iniziare a sognare una vacanza in camper: se stai cercando il mezzo giusto per intraprendere un viaggio on the road indimenticabile, dai un’occhiata alle tantissime proposte di condivisione su Goboony.

Buona visione e…alla prossima!