Alla scoperta dell'Andalusia in Camper

20 novembre 2018 in Destinazioni

L’Andalusia in Camper è uno dei miei sogni nel cassetto ma non ancora per molto! Terra del Flamenco e di Pablo Picasso, l’Andalusia ha la capacità di soddisfare tutti i nostri cinque sensi. Regione autonoma nel Sud della Spagna, l’Andalusia è di una bellezza straordinaria e ricca di attrazioni. Di seguito vi mostrerò quali sono i luoghi di interesse e i migliori itinerari  per la perfetta Andalusia in camper.

goboony andalusia in camper

1. Da Siviglia a Cordova

"Quien no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla", si dice in giro. Ed è proprio vero! Il capoluogo della regione è il punto di partenza per un tour dell’Andalusia di tutto rispetto. Prima fermata? Il Barrio de Santa Cruz, un quartiere ebraico che gode di tre grandi ed importanti edifici, oggi patrimonio dell’UNESCO: la Cattedrale gotica di Siviglia, una delle più maestose chiese gotiche d’Europa, prima antica moschea cittadina risalente alla dominazione dei Mori, caratterizzata dalla torre della Giralda, simbolo della città; poco distante il Palazzo Reale, la residenza dei re sivigliani sin dal tempo degli antichi romani; l’Archivo General de Indias dove sono conservati numerosi documenti risalenti ai tempi delle conquiste spagnole. Da visitare è anche el Parque de Maria Luisa, polmone verde della città, e Plaza de España, luogo di ritrovo e piazza monumentale, caratterizzata da portici decorati e anch’essa simbolo della città di Siviglia.

Da Siviglia a Cordova la distanza è di due ore circa ma il tempo passa in un battibaleno quando si è a bordo del nostro camper. La città di Cordova mostra subito caratteristiche risalenti alla dominazione romana e araba. Il monumento principale è la Mezquita, un’antica moschea, oggi patrimonio dell’UNESCO e Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima. Questa è facilmente raggiungibile dal Ponte Romano sul fiume Guadalquivir. Alla fine del ponte, poi, troverete la Torre de la Calahorra. Sempre dal ponte potete raggiungere l’Alcázar de los Reyes Cristianos, un edificio in stile arabo adornato da meravigliosi giardini. La città non manca comunque di ristoranti tipici dove poter assaggiare le delizie andaluse tra cui il Salmorejo, Gazpacho e il Rabo de Toro.

2. Da Malaga a Granada

Città sul mare, fondata dai fenici, porto per greci, romani e cartaginesi e paese natale di Pablo Picasso, Malaga è la città più importante della Costa del Sol. Uno dei luoghi di interesse è senza dubbio Alcazaba, una fortezza militare dove potrete ammirare un incredibile panorama. Questa con l’anfiteatro romano e il Castillo de Gibralfaro rappresentano il sito archeologico più importante della città. Fate un salto al Mercado Central de Atarazanas, dove potrete fermarvi a gustare freschi prodotti tipici di Malaga. Proseguite poi verso la cattedrale della città, la Cattedrale dell’Incarnazione, mancante di una delle due torri, progettata e mai portata a compimento. Non lasciate la città senza aver fatto visita alla spiaggia della Malagueta, oppure al Parco Retiro dove potrete godere ore di meritato relax prima di rimettervi a bordo. 

 

Da Malaga a Granada la distanza è di un’ora circa. Patrimonio dell’UNESCO, l’Alhambra, testimonia e ricorda il legame storico tra Andalusia e Islam. Si trova ai piedi della Sierra Nevada ed è composta da una zona di difesa, chiamata Alcazaba, da una zona residenziale dove ritroviamo i leggendari palazzi che hanno ospitato i sultani e, sulla collina del Cerro del Sol, ci sono i giardini incantati del Generalife (si consiglia di acquistare i biglietti per l’Alhambra anticipatamente e di arrivare puntuali). Granada è anche il quartiere di Albaicín, antico centro della città, anch’esso patrimonio dell’UNESCO e dove è racchiusa, ancora oggi, l’anima moresca. Nel quartiere gitano del Sacromonte, dove nacque il Flamenco, troverete le Cuevas de Sacromonte, ovvero le grotte dei gitani, oggi luoghi di intrattenimento per i turisti con spettacoli dedicati alla tipica danza andalusa. Imperdibile una visita alla Cappella Reale e alla Cattedrale, costruita, come le altre Cattedrali rivisitate antecedentemente, sui resti di un’antica moschea. Granada soddisferà anche il vostro palato con le imperdibili prelibatezze culinarie e, ovviamente, una buona cerveza!

Vuoi andare in Andalusia con il camper ma non ne possiedi uno? Dai vita al Camper Sharing con Goboony! Trova il camper giusto per te, ma non aspettare troppo a lungo! L’Andalusia in Camper ti aspetta!