Viaggiare Sicuri: come viaggiare in sicurezza con il camper

12 marzo 2021 in Tutto sul tuo primo viaggio in camper, Esperienze, Consigli per viaggiatori, Consigli per proprietari, Viaggiatori & Proprietari

Camper e furto: quali sono i rischi?

Per i proprietari di camper nuovi o anche per quelli più esperti, l'eventualità che il veicolo possa essere rubato potrebbe sembrare improbabile. Purtroppo, il furto di camper avviene! Succede anche per diversi motivi ed è per questo che è importante sapere perché i camper sono presi di mira, in modo da evitare di cadere vittima dei ladri.

Mentre i furti di interi veicoli sono spesso effettuati da professionisti esperti che vogliono vendere parti a scopo di lucro, i ladri sulla strada possono essere attratti dal fatto che un camper sia progettato proprio per viverci a tempo pieno, come una vera e propria casa di residenza. Portare tutto il kit di cui hai bisogno per rendere comoda la vita sulla strada e le tue avventure senza problemi, sfortunatamente, significa che i camper possono essere bersagli di furti. I furti di veicoli sembrano essere più comuni a casa, mentre la maggior parte delle effrazioni basate su ciò che c'è all'interno del camper avviene proprio durante i viaggi. Ecco perché è importante essere equipaggiato con le migliori opzioni di sicurezza per camper. Abbiamo raccolto un elenco completo di suggerimenti e gadget che dovresti prendere in considerazione, inclusi i migliori bloccasterzi per camper, allarmi, sistemi di localizzazione e altri oggetti per mantenere il tuo camper al sicuro. 

Continua a leggere per scoprire come puoi assicurarti che nessuno tocchi il tuo camper!

Goboony motorhome rv campervan security protezione h2

1. Prevenire il furto di camper 

Sfortunatamente, le statistiche per i veicoli rubati sono in aumento. I camper sono spesso presi di mira perché sono sempre più nuovi e con un chilometraggio inferiore. Oltre alla crescente popolarità, ciò significa che le loro parti vendono di più. Non preoccuparti però: puoi fare molto per assicurarti che questo non succeda! Il tuo obiettivo con le azioni per prevenire il furto del camper è far sì che i potenziali ladri non si preoccupino di tentare di portarlo via. 

  1. Per la massima sicurezza del camper, un bloccasterzo impedirà lo spostamento del veicolo. Le serrature dai colori vivaci aiutano ad attirare l'attenzione sulla sicurezza extra, quindi consigliamo qualcosa di più sgargiante, appariscente e scoraggiante possibile. Fortunatamente, questo Stoplock HG in realtà non occupa troppo spazio quando non è in uso, quindi è perfetto se trascorri molto tempo nel furgone e lo spazio di archiviazione è limitato. Se non sei così spesso in viaggio con il tuo camper, Disklok fornisce i migliori blocca ruote per la sicurezza fisica. È un po' più esclusivo, ma non è suscettibile ai tagli del volante e girerà solo quando la forza viene applicata con degli strumenti. È un deterrente molto efficace, disponibile in più opzioni di colore. Sfortunatamente, è piuttosto pesante, quindi non è il più facile da bloccare ed è ingombrante da riporre. Pertanto, è il miglior bloccasterzo per camper per quando è inattivo tra un'avventura e l'altra. 
  2. I tracker sono un ottimo modo per potenziare il sistema di sicurezza del tuo veicolo e, ancora meglio, possono far risparmiare un po' di soldi sul tuo premio assicurativo. Assicurati solo di ricontrollare con il tuo assicuratore prima di acquistarne uno, in quanto potrebbe richiedere un modello specifico o che soddisfa determinatecertificazioni di sicurezza. 
  3. Considera un morsetto per ruota se ti allontani dal tuo veicolo per un po' e vuoi assicurarti che sia immobile. I migliori bloccaruota per camper sono approvati dalla polizia. Cerca la frase "vendita sicura" sul prodotto, che indica che è certificato da un ente di test indipendente, dedicato alla riduzione della criminalità. Prima di acquistarne uno, assicurati anche di misurare il cerchione e la larghezza del pneumatico e prenderne nota, oltre a controllare se hai cerchi in lega o cerchi in acciaio. Questo ti assicura di trovare il miglior morsetto per le ruote del tuo camper. I morsetti per le ruote come questo modello XFORT sono un'opzione sorprendentemente economica per proteggere il tuo veicolo. 
  4. I camper potrebbero essere leggermente diversi tra loro a seconda del modello, della conversione e delle regolazioni apportate da ciascun proprietario. Diventa creativo con ciò che puoi fare per scoraggiare i ladri ad avventurarsi nel tuo veicolo. Ad esempio, alcuni proprietari che hanno sedili girevoli decidono di bloccarli insieme, poiché chiunque cerchi di allontanarlo farà fatica a raggiungere la ruota o i pedali!
  5. Puoi anche comprare un dispositivo che blocchi i pedali. È un'opzione costosa, ma questo modello può essere ripristinato per i passaggi di proprietà, garantendo la sicurezza per tutta la vita. Inoltre è dotato di luci LED lampeggianti e adesivi per evitare che i ladri alla finestra, che possono essere utili deterrenti.

Protezione goboony camper rv security h2

2. Prevenire le effrazioni 

A proposito di deterrenti, mentre sei in viaggio, è più probabile che incontri dei ladruncoli che ladri di auto professionisti. Va benissimo avere il miglior morsetto per ruota per il tuo camper, ma per quanto riguarda le effrazioni? Assicuratevi, quindi, che il vostro camper sembri un obiettivo troppo difficile da rubare. Fortunatamente, le opzioni abbondano e possono adattarsi a tutte le fasce di budget. 

  1. Sfortunatamente, sentirai parlare di furti occasionali che avvengono di notte mentre i passeggeri dormono all'interno dei loro camper. Fortunatamente, la maggior parte delle conversioni e alcuni camper costruiti in fabbrica hanno allarmi incorporati, rilevatori di movimento all'interno e i migliori hanno allarmi anti-traino. In caso contrario, ci sono alcuni ottimi sistemi di allarme wireless adeguatamente rumorosi che possono essere facilmente installati da soli. Ricorda che quando sei nel furgone di notte, devi essere in grado di impostare gli allarmi di porte e finestre ma disabilitare il rilevatore di movimento interno! Inoltre, assicurati che suoni entro pochi secondi dall'attivazione: i ladri entreranno e usciranno molto rapidamente se avranno successo. Su amazon potete trovare un'ottima opzione di allarme
  2. Considerando che la carrozzeria del camper è spesso piuttosto leggera, le porte stesse spesso sono dotate di serrature abbastanza sottili, non il massimo per la sicurezza del camper! Quindi, non sorprende che molti proprietari vogliano prendere in considerazione una nuova serratura. Tuttavia, perforare la carrozzeria sembra un po' complicato. Se percorri questa strada, assicurati di controllare le condizioni di garanzia del tuo veicolo in modo da non invalidare nulla. Altre opzioni che non richiedono la foratura nella carrozzeria, come questa di Fiamma , che prevede foratura e viti, ma solo nel telaio della porta in alluminio ed è semplice da installare. È anche un ottimo deterrente visivo. E, anche se vuoi che scoraggia un aspirante ladro, non vuoi che rovini l'estetica del tuo camper. Ecco perché abbiamo scelto questa opzione: è disponibile in vari colori. 
  3. Le telecamere di sicurezza come questa sono un'ottima opzione per la tua tranquillità. Anche se potrebbe non impedire un furto con scasso, i segni legittimi sul finestrino che dicono che il furgone è sotto sorveglianza 24 ore su 24 sono un buon deterrente. Le telecamere ti consentono anche di vedere chi fosse il ladro in caso di furto con scasso, monitorare che tutto sia come dovrebbe essere e se viaggi con un animale domestico che devi lasciare nel veicolo per un breve periodo, puoi controllare se stanno bene.
  4. Le luci del sensore di movimento sono un'altra grande aggiunta a qualsiasi altra misura di sicurezza che hai in atto. Forniscono un'altra combinazione vincente di sicurezza e convenienza.  

Goboony motorhome rv campervan h2 morsetto di sicurezza

Altri suggerimenti per la sicurezza

  • Chiudi e blocca tutte le finestre, le porte e le prese d'aria prima di partire. 
  • Riponi tutti i tuoi oggetti di valore e dispositivi fuori dalla vista, in un posto sicuro. 
  • Usa il parcheggio custodito quando sei a casa.
  • Non lasciare il tuo camper incustodito per lunghi periodi di tempo se soggiorni in un aire o in un campeggio selvaggio. E fidati sempre del tuo istinto. Se qualcosa sembra strano in un posto, potresti dormire meglio da qualche altra parte. 
  • Sebbene i campeggi siano generalmente molto protetti dagli intrusi esterni, sfortunatamente la maggior parte dei furti in un campeggio avvengono da altre persone già presenti sul sito. Tieni il tuo spazio libero dalle tue cose, proteggendole di notte e quando non sei vicino. 

Non passare i tuoi viaggi on-the-road a preoccuparti del destino del tuo camper. Ciò non renderebbe la tua vacanza senza pensieri! Se utilizzerai la maggior parte di qusti consigli, potrai goderti una bellissima vacanza provando la sensazione massima di libertà.