Guida completa: Come Scegliere il Fornello da Campeggio

10 marzo 2021 in Il tuo primo viaggio in camper, Consigli per viaggiatori, Consigli per proprietari, Suggerimenti prima della partenza & Idee e suggerimenti per il camper

Un viaggio in camper si sa, porta con sè tantissime esperienze bellissime. Hai la possibilità di vivere uno stile di vita completamente diverso e vivere a stretto contatto con la natura. Inoltre, cosa c’è di meglio che fermarsi in un campeggio, aprire il tendalino e godersi un bel bicchiere di vino con un piatto caldo appena cucinato? 

Per chi è alle prime armi, però, cucinare quando si è con il camper non è sempre semplicissimo: bisogna avere tutto lo stretto indispensabile e soprattutto bisogna essere sicuri di avere gli utensili e gli elettrodomestici giusti, soprattutto se il vostro campervan non dispone di un cucinino al suo interno. Per questo motivo, scopriamo insieme una guida all’acquisto per il miglior fornello a gas da campeggio, sempre utile in ogni circostanza e pronto a farvi sentire a casa ovunque voi andiate.

fornello da campeggio - fornello a gas da campeggio

Photo by Kevin Schmid on Unsplash

  1. Cosa da considerare prima dell’acquisto:

  • Quanto spazio ho a disposizione? 
  • Che tipo di cottura e preparazioni avete in mente? 
  • Il peso e le dimensioni del fornello: la maggior parte dei fornelli hanno una sola fiamma e pesano intorno ai 2 kg, il che è molto comodo soprattutto se ti sposterai paracchi e hai bisogno di smontare e montare il fornello velocemente e senza troppe seccature. Se invece avete intenzione di sostare nello stesso posto, potete sicuramente prendere in considerazione un fornello da campeggio più grande che è anche più pesante e ingombrante.
  • Il coprifornello. Sicuramente non è indispensabile ma una può essere usato come comodo piano d’appoggio quando il fornello è spento. Perfetto per ottimizzare gli spazi.

Detto questo, scopriamo insieme quali tipi di fornelli da campeggio ci sono in commercio e quale può essere il più adatto alle vostre esigenze.

  1. Fornello a gas da campeggio

Il fornello a gas da campeggio è sicuramente la scelta migliore, soprattutto per chi sà di campeggiare lontano da un centro abitato o comunque in un luogo dove non c’è l’attacco alla corrente elettrica. Inoltre, con una sola bombola a gas riuscirete a cucinare abbondantemente per un intero weekend, per questo potete stare tranquilli! I fornelli a gas sono molto simili ai fornello che usiamo comunemente nelle nostre case, quindi potete stare sicuri di aspettarvi lo stesso tipo di cucina/cottura. In commercio, ci sono tantissimi tipi di fornelli a gas di solito di media e grande dimensione. Se avete bisogno, invece, di un fornello più pratico e piccolo potete allora optare per un fornello a gas a fiamma unica che risulterà essere sicuramente più compatto e adatto agli spazi più piccoli, garantendo però sempre un’ottima qualità di cottura. 

Se avete in mente di programmare un viaggio molto più lungo, anche in posti più ventilati, potete dare un’occhiata a un fornello a gas multifunzionale, dotato anche di più utensili e di un coperchio che vi permetterà di cucinare le vostre pietanze anche quando il tempo non è dei migliori. 

TIP: Fate sempre attenzione alle regole del paese in cui decidete di viaggiare e utilizzare il vostro fornello a gas da campeggio, in alcuni paesi l’uso all’aria aperta non è consentito

  1. Fornello elettrico da campeggio

La seconda tipologia di fornello da campeggio che vi voglio mostrare è il fornello elettrico. Ovviamente, questa tipologia può essere utilizzata solo se attaccata a corrente elettrica, quindi solo se vi trovate in un campeggio dotato di tutti camper service. Se siete in sosta libera, la prima soluzione è sicuramente la più adatta. I fornelli elettrici hanno una potenza che varia da 1000 ai 2500 watt e sono molto comodi soprattutto per la loro compattezza e dal fatto che per usarli vanno appunto solo attaccati alla presa di corrente, non cambi di bombola o altre parti integranti. Anche qui, potete trovare diverse soluzioni dalle più grandi e massicce alle più piccole e compatte, ideali per brevi periodi. 

fornello da campeggio - fornello a gas da campeggio

Photo by Nathan Shipps on Unsplash

  1. Fornello a legna da campeggio 

Come terza categoria, vi voglio presentare il fornello a legna da campeggio. Questa soluzione è sicuramente la più pratica in qualsiasi circostanza. Non avrete bisogno nè di corrente elettrica nè di bombole a gas in quanto non si scaricherà mai e l’erogazione della fiamma avverrà tramite la legna o le tavolette di combustibile posizionate sotto al bruciatore del fornello. In linea di massima, i fornelli legna sono molto simili ai barbecue a legna che un po’ tutti abbiamo usato nella vita, unica nota negativa è che non si può regolare la fiamma e bisogna stare comunque molto attenti al fuoco. 

Come già detto in precedenza, questi fornelli a legna sono molto utili perché non avrai bisogno di nient’altro se non della legna, che potrai tranquillamente anche trovare sul luogo dove andrai a campeggiare, il che risulterà anche molto economico! Inoltre, questi fornelli da campeggio a legna sono molto pratici da portare con voi, soprattutto perché sono abbastanza piccoli e non troppo ingombranti. 

Su amazon potete trovare sempre tante opzioni valide per scegliere il migliore fornello da campeggio. Eccone uno a legna comodo e pratico perfetto da trasportare con voi nel camper 

Che tu sia un proprietario di camper o un viaggiatore che ha voglia di sperimentare l’avventura in camper, la scelta di un fornello da campeggio è sicuramente da tenere ben a mente! Essere attrezzati, soprattutto per quanto riguarda la cucina, è molto importante in quanto bisogna sicuramente adattarsi ad uno stile di vita diverso ed è per questo che è meglio non farsi cogliere impreparati, così come scegliere il giusto riscaldamento per il proprio viaggio in camper. Oltre che la voglia di andare in campeggio ti abbiamo fatto venire voglia di prenotare una vacanza in camper? Dai un’occhiata a tutti i camper disponibili su Goboony e parti per la tua prossima avventura!