Lada Niva 4 x 4 con tenda sul tetto.
Chi non conosce questo classico immortale?
Con oltre 530.000 esemplari esportati e fan club in tutto il mondo, non c'è da stupirsi che la Lada Niva sia ancora in produzione oggi. Grazie alla sua struttura leggera ma resistente, questo fuoristrada tascabile ha raggiunto luoghi più estremi di quanto la maggior parte delle persone faccia in tutta la vita: nel 1988 ha raggiunto il campo base del monte Everest, nel 1990 è diventata la prima auto in Antartide e nel 1998 ha raggiunto i 5.726 metri sopra il livello del mare sull'altopiano tibetano nell'Himalaya.
La Niva appartiene a una categoria speciale di automobili, la cui produzione è rimasta pressoché invariata fino ad oggi. Un monoscocca leggero (poco più di una tonnellata), trazione integrale permanente, differenziale centrale bloccabile, ammortizzatori a gas indipendenti e rapporto di trasmissione alto/basso. Questa versione 4 x 4 con motore da 1,7 litri si differenzia molto poco dalla prima Niva costruita, robusta e performante nel suo aspetto, con un simpatico ammiccamento.
Forse non lo porterai subito in Antartide, ma questo 4x4 può affrontare con facilità terreni difficili e pendenze notevoli. Norvegia, Scozia o Terschelling: la Niva ti porta ovunque tu voglia andare. Per offrirti il massimo comfort durante l'esplorazione della natura selvaggia, l'auto è dotata di una spaziosa tenda da tetto con materasso, lenzuolo e attrezzatura da campeggio completa: una cucina esterna con fornello a gas, set di pentole, barbecue, posate, stoviglie, cestino da picnic, borsa frigo, tavolo, sedie, telo, parabrezza, tappeto esterno, luci soffuse, presa da campeggio, mulinello e persino binocolo/telescopio, così potrai goderti al massimo la natura incontaminata.
Oltre a essere l'auto ideale per le vacanze fuoristrada, la Niva è anche molto adatta per partecipare a festival, escursioni sulle penisole e, naturalmente, ai campeggi in tutta Europa.
L'auto può essere noleggiata per un giorno, per un weekend, a metà settimana o per periodi più lunghi. (Vai ancora in Antartide?)