Ho convertito questo autobus in un camper assolutamente off-grid. La costruzione è stata completata nel dicembre 2023 in un camper solido come la roccia, affidabile, iperisolato e confortevole per viaggi avventurosi con 2 persone (può essere utilizzato con un bambino in più, 3 posti in cabina)
L'interno è interamente realizzato in pioppo e pino. In altre parole, può essere dura.
C'è spazio di archiviazione più che sufficiente; negli armadi, nel bagagliaio, nella nicchia e sul tetto.
L'autobus è adatto per esplorare il nord e il sud.
Da un lato è dotato di un riscaldatore diesel ad aria calda regolabile termostaticamente da 3000 W, collegato al serbatoio del gasolio. D'altra parte, 2 finestre per camper e una botola sul tetto. E' inoltre dotata di 7 punti luce LED e 2 luci di lettura con connessione USB sopra il letto.
Naturalmente tutto può essere oscurato al 100% e dotato di zanzariere.
L'accento è posto su "indipendente il più a lungo possibile", "off-grid".
"Tecnicamente" è dotato di un 260Amp. batteria domestica, abbinata ad un pannello solare da 360Watt. Ma mamma; mai senza 12 o 220 Volt. Notare che! Fino a 500 watt; niente ferri da stiro o asciugacapelli, ma tanti laptop, telefoni e altoparlanti Bluetooth quante sono le stelle nel cielo.
Il serbatoio dell'acqua pura è extra grande, 150 L (con misuratore di livello), il serbatoio dell'acqua sporca è 25 L, entrambi facili da svuotare/riempire all'esterno. (strumenti a bordo). La pompa dell'acqua ha una portata di 2,8 Bar, il che significa che oltre al rubinetto della cucina è possibile installare una doccia esterna con acqua calda.
Il frigorifero ha un volume extra large di 100 litri, con un vano congelatore per i cubetti di ghiaccio nei mock o nei cocktail.
La combinazione fornello-forno a gas a 3 fuochi da incasso è appesa a una bombola del gas da 5 kg.
Una toilette porta-potti è integrata.
Sul gancio di traino è possibile montare un portabiciclette.
Meccanicamente, l'Euro 4 da 3 litri con 163 CV è abbastanza potente da trainare una roulotte/freno/ecc. in più o per affrontare qualsiasi pendenza. Coppia in eccedenza. notare che; niente 4x4.
La cabina è dotata di aria condizionata e unità carplay Apple/Android JVC, che rendono il viaggio molto semplice.
Comfort significa per me; non dover "modulare" ogni giorno. Tutto è quindi “fissato” e immediatamente fruibile. Il letto è a scomparsa da 140 a 110, cosa interessante se si viaggia da soli.
Trascorrere la notte da qualche parte per continuare a guidare la mattina successiva non è legato alla costruzione o alla demolizione di strutture per dormire e/o cucinare/mangiare.
Per quanto riguarda il "comfort", vorrei dire che a bordo ci sono di serie 2 tavoli in alluminio e due sedie da campeggio di dimensioni normali, oltre a un lenzuolo inferiore pulito, asciugamani e stoviglie sufficienti.
Sul lato della porta scorrevole la tenda a fili da 3,6 m con una sporgenza di 2 m può essere inserita nel relativo binario. La tenda è impermeabile e resistente ai raggi UV. La conferma richiede 15 minuti.
Comfort significa anche “dormire bene”. di conseguenza ho acquistato il mio materasso di ottima qualità, spesso 20 cm. Anche il letto è 196 cm, credetemi; una felicità se sei abbastanza alto. All'interno ci sono anche tre comodi posti a sedere con in mezzo un tavolo pieghevole. compatto ma abbastanza grande per ospitare due persone al tavolo.
Per chi lo desidera sono a disposizione 2 kayak; il più ovvio è il mio kayak in poliestere per due persone, che è relativamente facile da scaricare/caricare utilizzando la scala retrattile telescopica. Anche pagaie, giubbotti di salvataggio e altri accessori possono essere "presi in prestito"... Il prestito del kayak è a tuo rischio e pericolo!
Se avete domande, non esitate a contattarmi!