Ciao :) Ho viaggiato molto con il mio camper e non ho molto tempo quest'anno. Se uscisse di nuovo con te, tutti sarebbero sicuramente felici. Il camper è autocostruito ed è tutt'altro che perfetto, ma comunque molto funzionale e ben pensato. L'auto è stata recentemente controllata in officina e anche il MOT è nuovo. Il cambio è un po' spugnoso, ma ci si abitua molto velocemente. È anche un po' più rumoroso, ma è normale. Il riscaldatore ausiliario funziona a diesel e talvolta presenta qualche problema di avviamento. Ha già padroneggiato un motore di grandi dimensioni per il modello e anche piccole e ripide strade di montagna in Italia. Grazie al bollino ambientale verde le zone ambientali non sono un problema.
Ha una seconda batteria da 80 Ah che si carica tramite energia solare o durante la guida. Anche con tempo molto nuvoloso/pioggia potete essere autosufficienti. Non ho mai avuto bisogno della corrente elettrica nel camper, pur avendo un portatile (con USB C), frigorifero e vari elettrodomestici. Non è installato un inverter, quindi ci sono solo 12 V e USB. Ma ci sono alcune prese. Il portabiciclette può essere utilizzato per trasportare due biciclette normali (fino a 35 kg in totale).
Il frigorifero ha una capacità di 30 litri e può essere regolato in modo variabile. C'è una cabina piccola e accogliente sul retro attraverso la parete di fondo. Il letto può essere allungato fino a 1,20*2m, o in alternativa solo una pediera con una larghezza di ca. Con le “tende” magnetiche diventa quasi completamente buio (anche di giorno).
C'è molto spazio per riporre gli oggetti ed è accessibile da molti lati. Sul lato è presente un ampio armadio con 4 scomparti. I materiali di consumo si adattano alla parte inferiore e i piccoli oggetti alla parte superiore. All'interno sotto il tavolo si trova ad esempio un ripiano per gli utensili da cucina. Sopra il frigorifero, oltre al cassetto delle posate/briccosi, c'è anche un fornello a gas (io aggiungo una cartuccia).
Sotto il letto si trova un capiente serbatoio dell'acqua (23 lt) che può essere utilizzato con una pompa elettrica (sia con doccetta che come doccia). Inoltre, spesso portavo con me una piccola tanica da 10 litri. Con una tenda da doccia, i potenti magneti e le porte sul retro potrete costruire una piccola doccia esterna.
Una piccola cassaforte è ancora nascosta sotto un cassetto, accessibile dalle porte sul retro. È possibile estrarre anche un piccolo box con tavolo per cucinare all'aperto.
Sedie da campeggio, tavolo da campeggio, attrezzatura per cucinare e biancheria da letto sono inclusi. Oltre a due lampade da campeggio (lampada frontale e lampada da tavolo/sospensione). Per il furgone è sufficiente la catena luminosa collegata tramite USB. Facoltativamente posso noleggiare il mio stand up paddleboard per ulteriori € 10 (VB per viaggi più lunghi) al giorno.
Naturalmente sono inclusi un estintore, un kit di pronto soccorso... e alcune cinghie di tensione, ecc. Se hai domande, contattami :) Potrei essere in grado di mostrare brevemente l'auto prima di noleggiarla.