Camper più vecchio, ma molto robusto, ordinato, spazioso e accogliente con un inventario molto completo.
Molto adatto per viaggiare in coppia (o anche per trascorrere l'inverno). Ma adatto anche come camper familiare, fino a 4 persone: una camera da letto separata con porta scorrevole con un ampio letto fisso a 2 posti, 1 o 2 posti letto quando il tavolo da pranzo è abbassato e sul tetto (opzionale) un 2 posti (pop -su) tenda da tetto. (A causa di 2 adolescenti con noi che non vogliono più dormire uno accanto all'altro in un letto matrimoniale :-) )
Il camper ha la possibilità di montare un portapacchi pesante adatto a 4(!) biciclette elettriche o normali, una motocicletta o uno scooter leggero o anche uno scooter per disabili. Sulla parte superiore sono presenti portapacchi, ad esempio per uno o due grandi box da tetto, e/o tavola da surf o canoa, o la già citata tenda da tetto.
Il camper è dotato di forno e microonde (solo con presa da terra), un bagno/WC (con doccia dove è possibile farsi una doccia se proprio necessario). Ben tenuto, con recentemente una nuova radio Bluetooth (2022), una serie di nuove finestre (2022), una nuova tenda da sole larga 4 m (2023), una nuova batteria (2024) e un nuovo materasso 2p (2024).
Ovviamente rimane un camper un po' più vecchio, con segni di usura e istruzioni, e senza il lusso di un camper nuovo, ma sicuramente un camper molto carino che ha già portato noi e molti inquilini in tutti gli angoli d'Europa. Nell'estate del 2024 abbiamo percorso più di 10.000 km su e giù per la Norvegia e Capo Nord con 5 persone e 2 cani senza problemi.
Alcune considerazioni su questo camper:
- Il camper ha ricevuto un motore diesel da 2,5 litri più potente e nuovo nel 2019 con poco sul contachilometri. Non veloce (max 110 km/h), ma forte. Si erge sopra tutto, ma non è proprio adatto ad una vacanza con passi alpini particolarmente ripidi. Ragionevolmente economico, con un consumo compreso tra 1 su 10 e 1 su 13.
- Grazie al vecchio letto basso con ampio lunotto posteriore, il camper ha una normale visuale posteriore attraverso lo specchietto retrovisore. (I campeggiatori moderni oggigiorno hanno il letto molto alto nella parte posteriore). Il camper quindi non dispone di telecamera per la retromarcia.
- Il camper è molto adatto a persone che hanno difficoltà a camminare, grazie all'ingresso basso, al letto basso nella parte posteriore e alla possibilità di portare uno scooter per disabili o, ad esempio, una bicicletta adattata. (larghezza massima 75 cm).
- Il camper è dotato di gancio di traino, che può trainare un massimo di 1500 kg, ma questo non è abbinabile al portapacchi posteriore multiuso.
- Con questo camper devi scoprire in quali paesi puoi e non puoi entrare nelle zone ambientali. Il camper è un vecchio diesel per il quale non ricevi un bollino ambientale. D'altro canto, in alcuni paesi, come la Germania, a causa della sua età ha già lo status di auto d'epoca e quindi non è interessata dalle zone ambientali. Per noi non è mai stato un problema, perché i centri città non sono molto adatti ai camper (principalmente a causa di problemi di parcheggio). Durante un viaggio in città, ci accampiamo sempre ai margini della città e da lì prendiamo i mezzi pubblici.
OPZIONI EXTRA con questo camper:
- servizio biancheria da letto.
Il camper è dotato di serie di moltons/proteggimaterasso e lenzuola puliti e freschi, quindi non è necessario portarli da casa. Ma con un supplemento di 25 Euro a persona a settimana potrete anche noleggiare freschi piumini estivi (1x2p e 2x1p), cuscini, coperte e asciugamani che poi laveremo per voi.
- noleggio aggiuntivo di kayak.
Disponiamo di un 'kayak norvegese' da 2p (un incrocio tra una canoa e un kayak: un ampio vano aperto con 2 sedili scorrevoli), che può ospitare 2 adulti più eventualmente 2 bambini piccoli (max 6 anni). Adatto per acque piatte come fiumi e laghi, ma NON per acque bianche o mare. Abbiamo anche un kayak combinato da 1p (adatto anche per corsi d'acqua più selvaggi). Entrambi comprensivi di accessori come pagaie, canna impermeabile, eventualmente giubbotti di salvataggio, ecc. Costa 100 e 50 Euro a settimana.
- noleggio aggiuntivo di una tenda da tetto rigida pop-up da 2 posti.
Valigia abbastanza spessa con molle a gas, contenente un comodo materasso e nella quale, una volta piegata, potrete semplicemente lasciare la vostra biancheria da letto. Molto facile da installare e ripiegare. Costo 100 euro a settimana.
PERIODO DI NOLEGGIO
In alta stagione (vacanze maggio + luglio/agosto) il camper può essere noleggiato solo per un minimo di 1 settimana, ma sono preferibili prenotazioni più lunghe. All'inizio e alla fine della stagione (da settembre a ottobre e da aprile a giugno), il periodo minimo di affitto è fissato a 5 giorni/notti. In bassa stagione (da novembre a marzo) il camper può essere noleggiato solo previo accordo. Ciò è dovuto al fatto che potrebbe essere necessario togliere il camper dal rimessaggio e rimetterlo in bollo, mentre il 'reddito' è minimo a causa delle tariffe più basse, della commissione Goboony e dell'assicurazione giornaliera di quasi 30 euro al giorno .
Tuttavia, previo accordo in bassa stagione con una prenotazione molto più lunga (ad esempio almeno 2 mesi, ad esempio svernamento), per quanto riguarda il prezzo è possibile fare molto. Se necessario, il camper può essere portato a destinazione a pagamento. Invia un messaggio per maggiori informazioni e consulenza.
Siamo molto soddisfatti del nostro camper e negli ultimi anni abbiamo investito molti soldi, tempo ed energia per realizzarlo e mantenerlo a nostro piacimento. Ci aspettiamo quindi che gli inquilini se ne occupino con attenzione e normalmente e che affittino solo se abbiamo un buon presentimento nei confronti dei potenziali inquilini. Al contrario, i potenziali affittuari possono sempre venire a visionare il camper prima di prenotare ed eventualmente fare un giro di prova per vedere se il camper soddisfa le loro aspettative.