Bene, cosa dovresti fare se improvvisamente ti ritrovi con molto tempo libero durante il periodo del coronavirus? Bene, realizzando un desiderio a lungo accarezzato.
Così ho comprato un furgone da carpentiere, l'ho smontato, pulito e da lì l'ho trasformato in questo camper. Non l'avevo mai fatto prima, quindi ho pensato di potercela fare. E così è stato. Dopo aver superato tutte le sfide, ora c'è un bellissimo camper, dotato di tutti i comfort:
- 5 posti dotati di cinture di sicurezza
- 4 posti letto
- tetto sollevabile, così puoi stare in piedi mentre cucini o lavi i piatti
- frigorifero con scomparto congelatore
- fornello a gas
- lavello con acqua corrente fredda
- serbatoi di acqua pulita e sporca
- energia elettrica con 220V all'interno. Grazie all'inverter non è necessario collegare un'alimentazione esterna.
- mini toilet
- molto spazio di archiviazione
Dopo il completamento, il camper è stato sottoposto a un'ispezione di sicurezza ed è stato valutato. Sono state quindi rispettate tutte le norme di sicurezza. Dal punto di vista tecnico, riceve i suoi tagliandi periodici minori e maggiori e, naturalmente, la revisione MOT. Oltretutto non ha ancora percorso molti chilometri.
In breve, è un compagno di viaggio affidabile. E se dovesse succedere qualcosa di imprevisto durante il viaggio, puoi contare sull'assicurazione Goboony!
Il vantaggio di un camper di queste dimensioni è che puoi posizionarlo ovunque. Anche in città o nelle vicinanze, supermercato, ristorante o altro. E ci si sposta da A a B molto rapidamente. Inoltre, è un diesel Euro 5 e quindi è consentito nella maggior parte delle città. Il bollino ambientale per la Francia era già presente e ci è stato permesso di entrare a Parigi.
Lo svantaggio è che l'interno è piuttosto piccolo, quindi se piove diventa una soluzione un po' improvvisata. Al momento ho due tende da sole separate. Con un po' di manualità puoi sederti davanti al tuo camper all'asciutto o all'ombra.
Ma come funziona in pratica? Dopo tutti quei tentativi e aggiustamenti, il momento era finalmente arrivato. Sono andato a testarlo a fondo. Saluto moglie e figli e partenza per la Grecia, l'Albania e tutti i paesi che incontrerete durante il tragitto da casa a lì e ritorno. Un viaggio su strada di 6700 km. Nessun problema. È stato fantastico e tutto ciò che ho fatto ha funzionato come doveva. Fiero come un pavone ho attraversato i Balcani con il mio autobus arancione e nero. Quanto ho visto e fatto. Eccezionale!
La cosa bella era che non avevo bisogno di collegarmi alla corrente da nessuna parte. A volte questo faceva la differenza nel prezzo del campeggio. Durante la guida, la batteria della parte interna si è caricata e poi ci sono voluti circa 4 giorni prima che si scaricasse di nuovo. Bene, a quel punto avevo già guidato un bel po' ed era di nuovo pieno. E poi ogni volta prendo una bella birra fresca dal mio frigorifero e mi preparo un piccolo spuntino sul fornello a gas. Sì, tutto è stato ben organizzato.
Arrivi al campeggio e in 10 minuti tutto è pronto e puoi già goderti la tua bibita fresca. La mattina dopo la colazione tutto viene rimesso a posto e si può ripartire.
La cosa bella è che puoi semplicemente guidare a 130 km/h in autostrada. Anche nel traffico cittadino, sui passi e sulle strette strade di montagna, si viaggia molto più velocemente e agili rispetto a un camper più grande e lungo.
Ma sapete una cosa? Scopritelo voi stessi e partite per un viaggio. Vivi le tue avventure e scopri tutta la bellezza dell'Europa. Sarei felice di affittartelo se lo trattassi con lo stesso amore che ho io.
Interessato? Chiamami pure. Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. E chissà, potrebbe essere un'idea carina per la tua prossima vacanza...
Saluti,
Arthur Green