Rob Rob

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Abbiamo noleggiato questo camper per quasi tre settimane per un tour della Danimarca e della Svezia meridionale. Vorremmo condividere la nostra esperienza. Tutto è andato bene durante l'accoglienza e l'introduzione al noleggio del camper. Dopo la consegna e l'inizio della nostra vacanza, la bombola del gas si è rivelata vuota pochi giorni dopo (insieme ad altri problemi tecnici). Ci è stato detto che era stata fornita una bombola piena. Non sappiamo esattamente come sia successo (la bombola del gas stessa, un frigorifero rotto, la caldaia o qualcos'altro), ma il fatto è che questo non dovrebbe accadere. Le bombole DIN olandesi/tedesche non sono disponibili in Scandinavia da molto tempo (15-20 anni). Non era possibile effettuare ricariche e, nonostante le approfondite ricerche presso campeggi, negozi specializzati e un centro di assistenza per il gas nel nord della Danimarca, non c'era modo di sostituire o ricaricare la bombola. Solo nella Danimarca meridionale, meta di numerosi turisti olandesi e tedeschi, questo sarebbe stato possibile con un po' di fortuna. Per noi, una volta attraversato lo Jutland e diretti verso la Svezia meridionale, questa non era un'opzione. Impatto Ciò ha avuto conseguenze significative per la nostra vacanza: • Non potevamo più cucinare normalmente nel camper. • La caldaia si è rotta: niente acqua calda, niente doccia. • Il frigorifero funzionava solo con l'elettricità, il che ci rendeva dipendenti dai campeggi. Ciò ha significato dover modificare il nostro itinerario, non poter campeggiare liberamente come previsto e persino saltare la Svezia meridionale. Grazie alla nostra esperienza in campeggio, siamo riusciti a cavarcela, ma ovviamente non è per questo che si noleggia un camper. Avremmo potuto tranquillamente viaggiare con una tenda. Atteggiamento del locatore Ciò che ci ha deluso di più è stato il modo in cui il proprietario ha gestito la situazione. Con un affitto di oltre 2.500 euro, ci si aspetta di essere presi sul serio e di essere presi in considerazione per trovare una soluzione. Può sempre succedere qualcosa di tecnicamente sbagliato o rotto. E sappiamo bene che la distanza gioca un ruolo importante. La differenza sta nel modo in cui gestiamo la situazione. Nel nostro caso: • La nostra spiegazione sulla situazione in Scandinavia non è stata accettata, nonostante avessimo fatto molti sforzi sul posto e trascorso 1 giorno e mezzo a chiedere in giro e a cercare una soluzione. • Non ci è stato chiesto quale impatto avrebbe avuto sulla nostra vacanza. • Non ci è stata offerta una soluzione praticabile o un'alternativa pratica (come una stufa separata). Alla fine ne abbiamo comprata una noi stessi per poter almeno cucinare. • Dopo tutto, non è stata discussa né offerta alcuna forma di risarcimento, né durante né dopo il viaggio. Ciò che per noi è stato più incomprensibile e doloroso è stato che quando abbiamo espresso delle critiche e fatto notare che non ci sentivamo presi sul serio, questo non è stato apprezzato e ci è stato addirittura detto che il contratto di noleggio poteva essere rescisso immediatamente e che dovevamo restituire immediatamente il camper nei Paesi Bassi. Durante la tua vacanza, per la quale hai risparmiato e che aspetti con ansia da un anno, questa è una vera e propria minaccia e non dimostra alcuna empatia. E per essere chiari: non è un nostro problema. Di sicuro lo hai percepito così. Ci siamo sentiti soli con il problema e persino "infastiditi" o "piagnucoloni". Alla fine, non abbiamo avuto altra scelta che accettare le conseguenze e organizzare e acquistare da soli le cose necessarie per poter continuare. Altrimenti, avremmo dovuto interrompere la nostra vacanza. Gestione Al momento della restituzione del camper, ci è stato chiesto se avessimo "fatto una bella vacanza nonostante tutto". La risposta sincera è stata: no, certo che no. Ci sembra chiaro, visto quanto accaduto. Ci è costato tempo, denaro ed energie inutili, e ci ha causato molto stress e frustrazione. Per un problema che in realtà non dovrebbe essere un nostro problema. Semplicemente non abbiamo ottenuto ciò per cui avevamo pagato. Conclusione Avremmo potuto fare molto più facilmente in modo diverso: riconoscere il problema, mostrare comprensione, offrire una soluzione temporanea (ad esempio, una stufa) e magari discutere i costi e un possibile risarcimento adeguato in seguito (la cosa meno importante per noi). Questo sarebbe stato sufficiente per guardare indietro con una buona sensazione e guadagnarci una recensione a 5 stelle. Purtroppo, ora prevalgono la delusione e il cattivo gusto. Abbiamo imparato la lezione e non affitteremo più in questo modo. È un peccato. Agosto 2025
Risposta da Martin Beste Rob, Zoals tijdens de vakantie in meerdere apps met jullie gecommuniceerd hebben we wel degelijk aangegeven de situatie serieus te nemen. Er is aangegeven dat we het zeer vervelend vonden als een vakantie anders verloopt als vooraf gepland. Echter is de situatie anders als in jullie recensie omschreven. Vooraf is niet aangegeven dat het plan was om 14 dagen te gaan wildkamperen. We hebben aangeboden om voor € 50,- een tweede gasfles mee te leveren. Daar is geen gebruik van gemaakt. Als verhuurder zijn wij niet verantwoordelijk voor de gekozen bestemming en de eventuele bijkomende zaken waar in die landen op gelet moet worden. Het is te verwachten dat je met een koel/vries kast in de camper en het gebruik van een boiler om te douchen tekort komt met een 6kg gasfles. Er is tijdens de vakantie door ons aangeboden op onze kosten een verloop aan te schaffen zodat het wel mogelijk was om een gasfles in Denemarken aan te schaffen. Hier is geen gebruik van gemaakt en zelfs niet op gereageerd. De reden dat we op een gegeven moment aangeboden hebben om de vakantie in te korten en dan de camper maar terug te brengen is het feit dat er op een minder correcte manier beschuldigingen werden geuit. Nogmaals, we vinden het vervelend wat er gebeurt is, maar de genoemde kritiek is niet juist en niet correct. Martin en Krista Koldenhof