Gatti in camper

Cerca il camper per il tuo gatto
Parlano di noi

È arrivato il momento di organizzare le vacanze e quindi il viaggio, e per chi ha un amico a quattro zampe la domanda nasce spontanea: si possono portare i gatti in camper? Sicuramente se non ve la sentite potete anche lasciarlo con qualche familiare o amico, oppure ancora chiedere a delle catsitter che lo fanno di mestiere.

Ricordate però che non deve per forza esser così, perché si può benissimo viaggiare con il proprio animale e godersi questo momento insieme a loro. Basta solo avere alcune accortezze e prepararsi in anticipo in modo da non farsi cogliere impreparati.

Con Goboony è facile riuscire ad individuare i camper che vi permettono di portare i vostri amici a quattro zampe con voi in viaggio. La scelta spetta all’inserzionista, il quale decide appunto se sono ammessi oppure no. Proprio per facilitarvi nella ricerca, potrete utilizzare il filtro che si trova nel menu a sinistra nella sezione “Regole della casa”. Selezionando animali consentiti, potrete vedere la lista dei camper con la disponibilità. Non vi resterà che inviare una richiesta per poter entrare subito in contatto con il proprietario privato ed eventualmente chiedere direttamente a lui anche maggiori informazioni. Una volta che lui avrà accettato la vostra richiesta, potrete poi procedere con il primo pagamento in modo da confermare la prenotazione.

Ma cosa c’è da sapere se si viaggia con i gatti in camper?

Una cosa importante da considerare è il carattere dell’animale, perché non esistono delle regole generali per tutti. Dipende davvero da come il gatto è abituato e da quanto gli piace curiosare. Ci sono alcuni gatti che amano starsene tranquilli e non si muovono molto, altri che non si muovono perché si spaventano, mentre altri ancora cercano di sgattaiolare tutte le volte che vedono la porta o un finestrino aperto. In quest’ultimo caso, una soluzione utile potrebbe essere la pettorina ed il guinzaglio così da poterlo lasciare un po più libero ma allo stesso tempo riuscire a proteggerlo e non farlo scappare via.

La curiosità per alcuni è veramente tanta e per evitare che cerchino di scappare via, per esempio, mentre siete al casello autostradale potete installare delle zanzariere sulle finestre e sulla porta. Su questa si può anche aggiungere la gattarola, ossia la porticina che permette al gatto di entrare ed uscire da solo.

Una cosa che assolutamente non deve mancare e per la quale bisogna valutare bene gli spazi, è la lettiera. L’ideale è posizionarla in bagno nella doccia ed il consiglio è di usare quella chiusa con cristalli in modo da non sentire gli odori. In camper non devono mancare neanche le ciotoline per acqua e cibo, dovete trovare una posizione comoda per voi, così da non darvi fastidio quando dovete spostarvi all’interno del camper, e allo stesso tempo per loro, facilmente raggiungibili quando il camper è in movimento.

Il vostro gatto è uno di quelli che ama rifarsi le unghie sulla tappezzeria? Ecco, questa è un’altra cosa che va considerata. Alcuni gatti sono molto tranquilli e non creano alcun tipo di danno, mentre altri un po più vivaci hanno bisogno di allenare le unghie e per questo motivo dovrete munirvi di tiragraffi per evitare che la tappezzeria venga rovinata.

Ricordatevi inoltre che viaggiando con i gatti in camper è necessario portarsi dietro il loro documento. Si tratta di una sorta di passaporto rilasciato dalle Asl che attesta l’ottima salute del gatto con tutti i suoi dettagli anche per le vaccinazioni.

Perché noleggiare un camper su Goboony?

La più ampia scelta di camper certificati in Italia
I migliori prezzi sul mercato
Pagamenti semplici e sicuri
Solo 150 € di deposito con l'opzione Viaggia Senza Pensieri
Viaggia in modo sostenibile