5 Città Italiane da Visitare

3 agosto 2018 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Italia

Oggi voglio proporvi una lista di 5 città italiane da visitare, in questa lista però non troverete le ormai ben conosciute Roma, Milano, Venezia, Verona e altre ancora. I posti di cui voglio parlarvi sono delle gemme ancora poco conosciute da tutti, ma che racchiudono delle bellezze uniche.

1. San Gimignano

Entrata a far parte del patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1990, San Gimignano si trova sulle colline toscane ed è circondata da mura medievali. Passeggiando per la città passerete per la piazza principale chiamata Piazza delle Cisterne e ve ne renderete subito conto perché troverete proprio una grande cisterna in mezzo. Ci sono tanti ristorantini dove potrete gustare tutte le delizie locali, un buon vino e, perché no, scambiare quattro chiacchiere con i proprietari che si dimostrano sempre molto gentili ed accoglienti.

Viaggiando in camper potrete fermarmi nell’area di Santa Lucia, che si trova a 3 km da San Gimignano ed è collegata con il borgo grazie ad una linea autobus presente in zona.

Goboony_-_citta__italiane_da_visitare_San_Gimignano

2. Riomaggiore

Riomaggiore insieme a Manarola, Vernazza, Monterosso e Corniglia forma il Parco Nazionale delle Cinque Terre, un posto assolutamente da non perdere. La bellezza di questa città è caratterizzata dalla particolarità delle sue case di colore pastello che si affacciano sul mare, oltre al verde intenso dell'acqua. Quando sarete in zona lasciatevi tentare dal cono di frittura mista che potrete comprare dai negozietti e chioschi presenti praticamente in ogni angolo della strada. Da gustare seduti o anche continuando la vostra passeggiata, di sicuro non ve ne pentirete.

Il modo migliore per visitare le Cinque Terre è parcheggiare il camper in un posto e poi da lì spostarsi in treno per fare il tour di tutte le località, ci sono treni regionali che collegano la linea. Un’area di sosta comoda è Il Poggio che si trova vicino a Monterosso, la città più a nord del parco.

Goboony_-_citta__italiane_da_visitare_Riomaggiore

3. Palermo

Una delle città italiane da visitare è sicuramente Palermo, un posto ricco di storia e ancora poco conosciuto come meta turistica. Di giorno potrete visitare i tanti musei ed il Teatro Massimo, uno dei teatri più grandi in Europa. Mentre di sera potrete gustarvi un bicchiere di vino ed un’ottima cena in uno dei tanti ristoranti locali presenti in centro. Se poi avrete voglia di trascorrere una giornata su una delle spiagge più belle potrete raggiungere Mondello, che si trova a soli 12 km da Palermo ed è raggiungibile sia a piedi sia in camper, attraversando un bellissimo viale alberato.

Se cercate la comodità di fermarmi in pieno centro, potrete dare un’occhiata a Parking Green Car. Questo si trova a 300 metri da Piazza Indipendenza ed offre diversi servizi tra cui corrente elettrica e WiFi.

Goboony_-_citta__italiane_da_visitare_Palermo

4. Sirmione

Lo scenario che vi troverete davanti appena arrivati a Sirmione vi incanterà. La caratteristica di questa città è che si trova proprio sulla punta della pittoresca penisola e nel momento in cui si varca il ponte, si ha la sensazione di entrare in un vero e proprio castello. È molto popolare per le terme (già famose nei tempi dei romani) e per il suo castello che affaccia proprio sul Lago di Garda, infatti ospita ogni giorno centinaia e centinaia di turisti.

Proprio alle porte del borgo medievale si trova il parcheggio comunale attrezzato con bagni pubblici e servizi di carico e scarico dell’acqua.

Goboony_-_citta__italiane_da_visitare_Sirmione

5. Matera

Un posto incantato e quasi surreale sono i Sassi di Matera che vi metteranno davanti ad uno scenario sorprendente. Un posto unico in Italia e in tutta Europa, proprio per questo è stata scelta come capitale della cultura per il 2019. Si tratta delle antiche abitazioni ricavate dalla roccia e che oggi vanno a formare quello che è il centro storico di Matera, con la sua Cattedrale del 1200 che spunta proprio dal punto più alto. Troverete ristoranti, case e alloggi nelle grotte, il che vi assicura un’esperienza unica che non dimenticherete facilmente.

A soli 4 km dal centro si trova Kartodromo della Palomba, un’area di sosta attrezzata con docce calde, bar, carico e scarico dell’acqua. Inoltre, su previa richiesta c'è anche la possibilità di trasporto fino in centro da parte del proprietario.

Goboony_-_citta__italiane_da_visitare_Matera

Questa è solo una piccola lista delle città italiane da visitare, la bellezza dell'Italia e che la rende una delle mete turistiche più ambite, sta proprio nella varietà di destinazioni e tradizioni che ogni piccolo angolo riesce a regalare. Cosa aspetti a prenotare il tuo camper e iniziare la tua avventura? Dai un’occhiata a Goboony.it.