Ponte dell’Immacolata in camper: 3 idee per voi!

24 settembre 2019 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Italia

Il ponte dell’Immacolata è sempre un momento atteso per programmare il mese di Dicembre: si sfruttano quelle giornate lente per decorare casa e albero, preparare biscotti allo zenzero ed entrare piano nel clima Natalizio. Ma se invece vi venisse in mente di partire e godervi qualche giorno lontano da casa, potrebbero esservi utili questi consigli e queste 3 idee per un’avventura dicembrina che vi assomigli e vi faccia pregustare l’atmosfera più magica dell’anno. Scaldate i motori, si parte!

1. A contare bollicine tra Bormio e la Valtellina

Rilassarvi in uno degli stabilimenti termali, sorseggiare buon vino e approfittare della sconfinata varietà gastronomica che offre la zona. Ma soprattutto fare lunghe escursioni sotto il sole tiepido di montagna e magari prendere il “Trenino del Bernina”, che collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz. Il Trenino “Rosso”, così soprannominato dal colore fiammante dei suoi vagoni appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco. Lungo un percorso mozzafiato il treno più alto d’Europa, noto anche come Bernina Express, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera e offre viste mozzafiato sulle montagne, laghi e pareti rocciose. Sarà un’esperienza indimenticabile.

Camping Cima Piazzi

Questo camping sorge nella cornice del parco nazionale dello Stelvio, circondato da una splendida vallata, in una zona tranquilla e piena di sole. Il sito ufficiale lo descrive come “un luogo ideale per il soggiorno in tutte le stagioni dell'anno, grazie alle diverse opportunità offerte dal territorio circostante. In inverno puoi trascorrere intere giornate sulle tantissime piste da sci, oppure puoi decidere di rilassarti presso i rinomati centri termali di Bormio. In estate l'intera area è meta per tantissimi appassionati di ciclismo che si mettono alla prova nelle incredibili scalate al passo dello Stelvio, al passo del Gavia e al passo del Mortirolo.” È meta ideale per il vostro ponte dell’Immacolata se sieta alla ricerca di relax, aria pulita e ambiente rigenerante. La struttura dispone di ben 80 piazzole dotate di fontanelle per l'acqua potabile e con la possibilità di utilizzo dell'impianto elettrico. Il campeggio è collegato al centro di Bormio tramite bus di linea; è inoltre a disposizione un servizio navetta per raggiungere il centro abitato in tutta comodità. Nel camping sono ammessi anche gli amici a quattro zampe, purchè al guinzaglio. Nella zona bar, situata all'interno del campeggio, è inoltre disponibile una connessione internet wi-fi gratuita. Particolarmente apprezzato dagli utenti per la posizione e l’atmosfera intima e rilassante.

Via Nazionale, 23030, Valdisotto (SO)

GPS: 46.4873000000000, 10.3018300000000

Telefono: 0039 0342 950223

Email: info@cimapiazzi.it

_Weekend_dell_Immacolata_goboony_1.

 

2. A Matera, tra I Sassi 

Ne abbiamo già parlato tanto in questo post sul blog dedicato a Matera, in cui troverete tantissime informazioni utili per la visita di questa città straordinaria. Andarci nel ponte dell’Immacolata potrebbe essere un’esperienza speciale, perché Matera, già molto caratteristica tutto l’anno, nel periodo invernale ospita proprio un presepe vivente, con luci soffuse e colorate, cieli lucidi pieni di stelle e una storia lunga e affascinante da raccontare. La Capitale Europea della Cultura per il 2019 è anche sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale e punto di partenza ideale per visitare anche altri siti della Basilicata. Se siete alla ricerca di luoghi che v’incantino, questa è la vostra destinazione.

Area Masseria Radogna

Riproponiamo l’Area Masseria Radogna, che si trova  nei pressi del Parco della Murgia Materana. Il posto è tranquillo, dotato di camper service e perfetta se volete fare una tappa in zona. Un servizio di bus-navetta vi condurrà al centro di Matera in soli 7 minuti. I camperisti che vi hanno soggiornato la descrivono come un’area tranquilla dall’atmosfera famigliare e rustica, in una location d’eccezione. L’area dispone di un punto ristoro, aree comuni ed elettricità. Plus della struttura, gli straordinari proprietari, preparati sulla città e sui dintorni. Sapranno darvi tutte le informazioni necessarie a vivere il vostro weekend in serenità e svago. Si consiglia la prenotazione.

Contr. Murgia Timone, 75100, Matera

GPS: 40.67221, 16.62925

Telefono: 00390835332262

Email: radogna@ceamatera.it

_Weekend_dell_Immacolata_goboony_2.

 

3. In Umbria, sotto l’Albero più grande

Ideale destinazione di Dicembre è l’Umbria:  Perugia, Gubbio, Spoleto e Norcia si illuminano e si riempiono di decorazioni. La musica invade i vicoli medievali e tantissimi sono gli eventi organizzati nella Regione nel periodo di Dicembre. Fatevi coinvolgere dall’atmosfera squisitamente tradizionale che si respira in queste città, dalle proposte enogastronomiche e dai paesaggi mozzafiato. Allontanandovi dai centri abitati incontrerete parchi, giardini e cascine. Davanti ad alcune viste troverete pace e silenzio. Prima che tramonti il sole provate la torta al formaggio salata e un buon bicchiere di vino locale. Non vi pentirete d’essere passati da qui.

Camping Cerquestra

Il Camping Cerquestra, in posizione panoramica sul Lago Trasimeno, è il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze in pieno relax, divertimento e a stretto contatto con la natura. Il campeggio si trova all’interno del Parco Naturale del Trasimeno, in una zona tranquilla ed immersa nel verde di querce ed ulivi. Tra Umbria e Toscana, qui siete immersi tra le bellezze naturali del Lago Trasimeno, il clima è mite, storici sono i piccoli borghi intorno.  Le piazzole sono ombreggiate e tutte fornite di attacco luce (12A). Possono essere di due tipi: con superficie compresa tra i 30 e i 50m2 e con superficie maggiore a 50m2, ideali per camper e caravan di grandi dimensioni. Le piazzole sono distribuite su di una collina, in terrazzamenti con posizione panoramica sul lago Trasimeno. Le piazzole nella parte bassa del campeggio, quelle più vicine al lago, sono ricavate all’interno di un ombreggiato bosco di querce, mentre quelle nella parte alta si trovano tra pini ed vecchi ulivi. All’interno del campeggio troverete servizi recentemente rinnovati con acqua calda, docce gratuite e lavandini per il lavaggio delle stoviglie, la nursery e la lavanderia. Il campeggio comprende di camper service, bar, market, TV e spazio all’aperto. Nell’alta stagione entra in funzione anche una bella piscina con vista lago.

Str. Torricella 28, Monte del Lago, 06063, Magione

GPS: 43851.87, 12108.01

Telefono: 0039 075 953837

Email: info@campingcerquestra.it

_Weekend_dell_Immacolata_goboony_3Queste idee vi hanno convinti a programmare la vostra prossima avventura? Prenotate il vostro camper in condivisione su goboony!