I migliori 5 campeggi sostenibili in Italia

1 giugno 2022 in Destinazioni, Italia & Viaggi Sostenibili

Andare in vacanze in camper è già un modo abbastanza sostenibile di viaggiare. Non stai viaggiando in tutto il mondo, tendi a trascorrere più tempo nella natura e una volta che ti sei sistemato in un bel campeggio, molte delle tue attività quotidiane hanno un basso impatto ambientale. Quindi cosa puoi fare per fare il possibile? Prenotare un campeggio particolarmente ecologico e sostenibile, ovviamente! Dal compostaggio e dall'energia solare alle iniziative sostenibili, ci sono alcuni incredibili campeggi in Italia che hanno a cuore il rispetto per l'ambiente e fanno di tutto pur di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente e promuovere lo slow travel. Scopriamo insieme alcuni dei migliori campeggi sostenibili in Italia.

Campeggi ecologici Goboony Siti per camper sostenibili H2

1.  Camping Bergamini, Peschiera del Garda

Nella meravigliosa Peschiera del Garda, potete trovare il Camping Bergamini. Uno splendido campeggio a gestione familiare che si affaccia proprio sul meraviglioso Lago di Garda. Oltre la sua innegabile bellezza, il camping Bergamini fa parte del circuito Garda Green per aver rispermiato 232.000kg di CO2 in un anno! Fra i vari servizi eco presenti nel campeggio possiamo trovare: un eco-compattatore per la plastica e le lattine; un bar quasi completemante "plastic-free"; una raccolta differenziata efficentissima che solo nel 2020 ha permesso al campeggio di riciclare oltre il 70% dei loro rifiuti; infine anche un kit per permettere a tutti gli ospiti del campeggio una corretta differenziazione dei loro rifiuti.  Ma non finisce qui! Per quanto riguarda l'energia elettrica, il campeggio cerca di avere il minore impatto ambientale possibile, utilizzando fonti rinnovabili certificate TUV, impianti fotovolatici che generano oltre il 30% dell'energia utilizzata, impianti solari termici e tanto altro! Qui potete leggere tutte le misure adottate dal Camping Bergamini per poter rendere il vostro viaggio più eco-sostenibile!

Prezzo:  A partire da €30 a notte

Località:  Strada Bergamini 51 – S. Benedetto di Lugana, 37019 Peschiera del Garda (VR) – Italy

2.  Camping Le Capanne, in Toscana

Situato in una posizione pittoresca in Toscana, questo paradiso è uno dei campeggi più sostenibili in Italia. Offrendo un negozio a zero rifiuti, energia solare, nonché colonnine di ricarica per veicoli elettrici, questo campeggio è reso migliore solo dalle numerose attività di cui dispone come un parto acquatico e un orto privato dove coltivare frutta e ortaggi e poterli mostrare direttamente agli ospiti. I cani sono i benvenuti e, se vuoi regalarti qualcosa di speciale, offrono anche glamping e mini appartamenti.

Località:  km 273, Via Vecchia Aurelia, 57020 Bibbona LI

3.  Villaggio dei fiori, Sanremo

Rinomati per la loro atmosfera tranquilla, il Villaggio dei Fiori è caratterizzato da un giardino mozzafiato di 3,5 ettari con vista mare. Il campeggio è certificato "CasaClima GOLD" grazie al consumo di energia più basso e grazie anche all'uso dei propri pannelli fotovolatici che lo rende quasi del tutto autosufficiente. Inoltre, la strutture è stata relizzata interamente in sughero e legno, due materiali che permettono di trattenere quantità di CO2 maggiori rispetto ad altri materiali. Nel villaggio potete trovare svariati comfort, piscina, mare, servizio animazione, bar e ristorante e tanto altro ancora.

Prezzo:  A partire da 55€ a notte per 4 persone

Ubicazione:  Via Tiro a Volo, 3 - 18038 Sanremo - (IM)

Campeggi ecologici Goboony Siti per camper sostenibili H2

4.  Camping Marecchia

Sulle bellissime sponde del fiume Marecchia, troviamo questo splendido eco-camping. Qui trovere piazzole ombreggiate, una meravigliosa flora verdeggiante e bellissime opere d'arte. Il Camping Marecchia è rinomato per la sua attenzione per la sostenibilità ambientale e la valorazzazione del territorio. Infatti, ha ricevuto il riconoscimento "Ecolabel UE", la certificazione "Legambiente Turismo" e il livello Gold del programma Green Tourism.

Prezzo: da £ 13 a notte

Località:  Ponte Massa di Pennabili (RN)

N 43.82605, E 12. 24991

5.  Camping Village Lake Placid, Silvi Marina

Se stai cercando un luogo rurale dove puoi apprezzare lo scintillante cielo notturno, allora questo è il posto che fa per te. Il Camping Village Lake Placid si trova in provincia di Teramo ed è un'oasi naturale a conduzione familiare che offren una vacanza disconessi per campeggiatori felici. Al suo interno, potete trovare un meraviglioso lago privato a cui fa da cornice il verde del camping. Anche qui, potete trovare una struttura eco-friendly grazie all'impianto di pannelli fotovolatici e a quelli solari - termici che trovate all'interno del villaggio. Anche qui non mancano una rigida raccolta differenziata, e packaging quasi del tutto plastic--free o plastica biodegradibile. 

Indirizzo:  Via Leonardo Da Vinci, 13, 64028 Silvi TE

Campeggi ecologici Goboony Siti per camper sostenibili H2

La scelta del campeggio perfetto per te fa parte dell'avventura. Optando per uno che sceglie di rispettare l'ambiente e che sia sempre più sostenibile, aumenterà la domanda di eco-campeggi e migliorerà la qualità complessiva degli spazi di campeggio in tutto il paese, creando un'area migliore per tutti! Hai un campeggio ecologico preferito che hai scoperto? Faccelo sapere mandando una mail a marketing@goboony.com