I 5 Migliori Campeggi in Olanda

28 aprile 2023 in Consigli per viaggiatori, Area di sosta e campeggi & Olanda

In un articolo precedente vi abbiamo mostrato il perfetto itinerario per esplorare l'Olanda in camper. I Paesi Bassi sono sicuramente uno dei migliori paesi in Europa per poter viaggiare in camper! Trovere infatti tantissimi campeggi gratuiti e non e aree di sosta super attrezzate per le vostre avventure! Oggi, scopriamo insieme 5 dei migliori campeggi in Olanda, aperti anche durante il periodo più freddo.

Goboony campeggi Paesi Bassi autunno

1. Het Bos Roept! - Slootdorp, Olanda Settentrionale

Il campeggio Het Bos Roept è un campeggio sorprendente tra alberi, arbusti e fauna naturale della foresta. È un luogo speciale dove il senso di pace e libertà è fondamentale. Chiunque tu sia e comunque preferisci campeggiare, tutti sono i benvenuti (anche le barche) e puoi parcheggiare ovunque, perché ci sono prese di corrente ovunque. La particolarità è che Het Bos Roept è sempre aperto, quindi se ti piace il campeggio in estate o vuoi stare in mezzo alla natura in autunno o in inverno, sei sempre il benvenuto. Penso che un grande vantaggio sia che puoi semplicemente accendere un fuoco e cucinare. Puoi farlo nella capanna dei pompieri o a casa tua, ma poi porta con te un braciere o prendine uno in prestito. Non c'è niente di più accogliente che rannicchiarsi attorno a un falò in una fresca sera d'autunno, giusto? Punti positivi anche per il fatto che Het Bos Roept è guidato dalla natura. Raccolgono l'acqua piovana, utilizzano caldaie solari per riscaldare l'acqua (energia solare) e utilizzano materiali sostenibili adatti anche al riutilizzo. Tutto è a base biologica.

Hai già letto, il campeggio è un'esperienza in sé, ma c'è anche molto da fare nella zona. I proprietari Sasja e Gidus possono raccontarti tutto. Super consigliato!

2. De Thyencamp - Hooghalen, Drenthe

Il prossimo campeggio in Olanda che voglio consigliarvi è il De Thyencamp, un campeggio naturale ed ecologico. E questa loro filosofia si riflette in tutto ciò che fanno. Ad esempio, hanno pannelli solari che forniscono gran parte dell'elettricità. Hanno anche comprato un pezzo di mulino a vento che fornisce una bella aggiunta ai loro servizi. Il resto dell'elettricità viene acquistata da Greenchoice. Per l'acqua calda hanno due impianti con collettori solari e caldaie solari e hanno anche adottato misure di risparmio energetico. I servizi igienici sono inoltre scaricati con acque grigie, acque piovane che vengono raccolte in silos appositamente installati. Ciò consente loro di risparmiare 8000 litri di acqua di rubinetto pulita all'anno. Già solo per questo il Thyencamp merita una visita.

Anche le piazzole sono di prim'ordine. Si tratta di ampie piazzole riparate tra gli alberi da frutto. In sottofondo si sentono allegri suoni di uccelli, mucche, galli e galline. Tutti i luoghi hanno una vista del paesaggio unico. Il campeggio è in sè molto accogliente, e potrai trovare anche dei tavoli da picnic dove è possibile accendere un falò nel braciere. In questo modo difficilmente dovresti lasciare il campeggio, ma fallo comunque. La zona è meravigliosa per passeggiate a piedi e in bicicletta, soprattutto in autunno. Il campeggio è aperto fino al 1 novembre.

Goboony campeggi Paesi Bassi autunno

3. Parco Regionale Klein Oisterwijk - Oisterwijk, Brabante Settentrionale

Lo Streekpark Klein Oisterwijk è stato fondato nel 1967 ed è sempre rimasto all'interno della famiglia dell'attuale proprietario. L'attuale proprietario, Ernst Jonkers, ha dovuto superare molti ostacoli per rendere il campeggio quello che è oggi, ma è sempre rimasto positivo. Sono sicuro che ha contribuito al successo di questo campeggio dove la natura e l'esperienza regionale sono fondamentali.

Il campeggio è completamente attrezzato e c'è anche molto da fare sul sito. C'è un negozio regionale che funge anche da centro informazioni, ci sono due ristoranti in loco e in realtà c'è così tanto da vedere e da fare dentro e intorno al parco regionale che non basterebbe un articolo intero! Direi, dai un'occhiata al sito web dello Streekpark e scopri di persona perché dovresti andare qui questo autunno. Suggerimento bonus: anche il parco regionale non è lontano da Efteling, un bellissimo parco divertimenti, che sarà ancora più fiabesco dal 12 novembre durante l'Efteling invernale.

4. Camping de Duinpan – Noordwijk, Olanda Meridionale

Preferisco sempre andare nei boschi in autunno, ma ovviamente è anche bello prendere una boccata d'aria fresca in riva al mare durante le vacanze. Campeggio de Duinpan Noordwijk è quindi un campeggio ideale. L'accogliente campeggio si trova ai piedi delle dune e dall'altra parte delle dune si trova la spiaggia lunga 13 chilometri con il Mare del Nord, dove è possibile fare una bella passeggiata sulla spiaggia. Puoi anche divertirti a pedalare tra le dune e fare una passeggiata nella riserva naturale di Staatsbosbeheer, che si trova nelle vicinanze. Divertenti anche i numerosi eventi a Noordwijk e nei dintorni. Alla fine della giornata puoi rilassarti da qualche parte su una terrazza riscaldata. E siamo onesti, sei anche dell'umore giusto per una grande tazza di cioccolata calda con panna montata, giusto? Ha comunque un sapore molto migliore in una giornata più fredda.

Il campeggio è anche completamente pronto per l'autunno e per l'inverno. Il blocco dei servizi igienici è riscaldato e c'è sempre un servizio panini. De Duinpan ha anche internet wireless, un sistema di antenna e noleggio biciclette. Ogni piazzola ha il proprio allaccio elettrico da 16 ampere, cosa volere di più?

Goboony campeggi Paesi Bassi autunno

5. Campeggio de Pampel - Hoenderloo, Gheldria

Il Camping de Pampel si trova ai margini di Hoenderloo, in mezzo alla natura, ma anche vicino a città come Apeldoorn e Arnhem. Dal campeggio puoi salire direttamente sul Veluwe, che è semplicemente bellissimo in autunno! I colori degli alberi da soli sono bellissimi e gli animali selvatici sono molto più facili da individuare. Vengono organizzati tutti i tipi di attività divertenti e se piove, puoi semplicemente tuffarti nel Museo Kröller-Müller.

Non hai voglia di natura? Tuffati nella piscina coperta del campeggio con i tuoi bambini, fai un viaggio culturale ad Apeldoorn o Arnhem o chiedi al campeggio altre attività nella zona. Non dimenticare di goderti il ​​campeggio stesso. Ci sono tutti i tipi di piazzole diverse. Anche luoghi con servizi igienici privati!Goboony campeggi Paesi Bassi autunnoVorresti visitare uno di questi fantastici Campeggi in Olanda? Allora prendi in condivisione un camper su Goboony e mettiti in viaggio! Conosci un campeggio da aggiungere nella lista? Allora faccelo sapere!