Germania in Camper: 3 Itinerari da scoprire

21 agosto 2020 in Destinazioni, Itinerari, Consigli per viaggiatori & Germania

Se non avete mai pensato di esplorare la Germania in camper, è arrivato il momento di farlo! Le bellissime città, la splendida natura e i numerosi castelli fanno della Germania una meravigliosa destinazione per le vacanze. Per farti scoprire i posti migliori in Germania, abbiamo creato per te una serie di bellissimi itinerari da fare con il camper attraverso la Germania.

Perché andare con il camper in Germania?

La Germania, pur non essendo una delle prime destinazioni fra gli Italiani, propone una meta di vacanza versatile e ha un rapporto qualità-prezzo ottimo. È un paese naturale con un'atmosfera amichevole e tranquilla e la sua storia rende la Germania super interessante da scoprire. Il paese ha anche città famosissime come Berlino, Amburgo e Lipsia, che meritano sicuramente una visita. In Germania si può anche mangiare molto bene, come la deliziosa salsiccia della Turingia, il miglior kartoffelsalat e il tipico tedesco "Kuchen". Ma i tedeschi sono noti anche per la loro birra, il più grande e famoso evento della birra è l'Oktoberfest per un motivo. Continua a leggere quest’articolo, perché in pochissimo tempo non vorrai fare altro che prenotare un viaggio in camper attraverso la Germania.

Itinerari per la Germania

Per rendere ancora più divertente il tuo viaggio in camper per la Germania, abbiamo creato per te tre itinerari ad hoc. 

  1. Itinerario A: Baviera Meridionale - La Via Alpina

Questo primo percorso è lungo 450 km, che si snoda tra le numerose curve e il maestoso paesaggio montano della Baviera meridionale. Da Lindau sul Lago di Costanza a Berchtesgaden sul Lago Königssee. Un percorso che è anche conosciuto come il più antico itinerario di vacanza in Germania e sicuramente, qui non ti annoierai. Ci sono più di 20 laghi di montagna cristallini, castelli da favola e più di 60 terme. La natura è impressionante con profondi burroni e valli e centinaia di cime montuose. Gli alpeggi dove i pastori alpini producono il formaggio di montagna completano la favola. I punti salienti di questo percorso sono la Zugspitze a 2.962 metri e il castello di Neuschwanstein. Un bellissimo castello che è una creazione dell'eccentrico re bavarese Ludovico II. Assaporate le specialità culinarie in autentici rifugi di montagna o accoglienti birrerie all'aperto e portate con voi un grande boccale di birra. Dopotutto, sei in Germania e non si può non provare la birra! Il tutto, accompagnato da musicisti tradizionali e vecchie usanze di paese che rendono l’atmosfera ancora più unica. 

Consiglio: ti piacerebbe conoscere la Baviera in un modo diverso? Dai un’occhiata al nostro articolo la Strada Romantica con il camper

Camper goboony in Germania Camper dirige la Germania

  1. Itinerario B: La Strada del Vino 

La strada del vino tedesca non è lunghissima, ed è per questo che puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per visitarla. Il percorso è lungo circa 85 km e va dal Deutsches Weintor a Schweigen -rechtenbach sul confine francese, attraverso il Palatinato fino a Bockenheim a nord. Questa zona è la più vasta area di Riesling (vitigno) del mondo. Il romanticismo è ovunque. I fiori rosa dei mandorli sbocciano in primavera come se la loro vita dipendesse da questo. In estate le piazze e i giardini si riempiono di kiwi, fichi, limoni e splendidi cespugli di oleandri. Anche la cucina regionale merita sicuramente una visita in questa zona. Poiché il percorso si snoda su strade tortuose e attraverso villaggi del vino con strade strette, puoi comunque andare piano e goderti il panorama. Potrebbe essere consigliato percorrere questa strada con un camper un po’ più piccolo. Ma la cosa più bella rimane il fatto che puoi fermarti ovunque lungo la strada per assaggiare il vino. Ai margini della strada, nelle sale di degustazione, sotto i pergolati e in numerose enoteche, vengono serviti i migliori vini della regione. È un percorso da vivere insieme alla persona amata dall'inizio alla fine. Mi raccomando però, se siete al volante il vino diventa un NO! :)

Camper goboony in Germania Camper dirige la Germania

  1. Itinerario C: dall'Eiffel al Reno

L'ultimo percorso inizia nel villaggio di Monschau, chiamato anche "la perla dell'Eiffel" e non senza motivo. Monschau è una graziosa cittadina con belle case a graticcio, bei negozi, terrazze accoglienti e buoni ristoranti. Ci sono anche molte cose da fare nella città stessa. Se hai visto tutto in città, puoi fare infinite passeggiate e bellissime gite in bicicletta nei dintorni di Monschau.

Dopo Monschau continua a Treviri, questa città è piena di gemme che sono state preservate dall'epoca romana. Troverete qui, tra le altre cose, Porta Nigra, il più grande edificio romano esistente in Germania. Poi è il momento di Heidelberg, dove una visita al Palazzo di Heidelberg è effettivamente obbligatoria. Il castello è anche conosciuto come l'apice del romanticismo tedesco. Da qui, continua il tuo percorso verso Francoforte sul Meno, una bellissima città ricca di attrazioni e splendidi dintorni. Anche il Reno è nelle vicinanze. Puoi fare una gita in barca, ma è anche bello dare un'occhiata al Loreley, uno scoglio alto 132 metri sulla riva destra del Reno. Degno di nota!

Suggerimenti

  • Usa l'app campercontact per cercare bellissime piazzole per camper e campeggi lungo il percorso. 

  • Non dimenticare che in Germania sono severi riguardo alle etichette ambientali , specialmente nelle città questo è il caso. Puoi leggere tutto su questo nel blog.

  • Se l’idea di viaggiare in camper per la Germania in camper non ti ha ancora convinto, dai un’occhiata ai nostri bellissimi camper! E’ più economico di quanto possa sembrare! :)

Pianifica il tuo primo viaggio on the road con la nostra guida completa
Consulta la nostra guida di viaggio completa e scopri quale camper si adatta ai tuoi piani e quali destinazioni non dovresti perderti.