In giro per l’Olanda in camper |Prima parte

24 maggio 2017 in Destinazioni

Nelle prossime settimane vi porteremo con noi in giro per l’Olanda! Arrivando all'aeroporto di Schiphol, puoi prenotare un camper con il quale andare in giro alla scoperta di questo paese. In Olanda puoi visitare un gran numero di belle città e paesini, bellissimi parchi nazionali ed eventi interessanti da non perdere.

Iniziamo questo viaggio partendo dalla regione Noord-Holland. Una regione versatile che ha tanto da offrire, partendo da musei interessanti e attrazioni interattive finendo con città monumentali e una natura bellissima.

#Haarlem

Durante questo viaggio, non puoi non visitare la capitale di questa regione: Haarlem. Puoi fermarti a campeggiare a De Liede e a partire da qui potrai facilmente esplorare la città. Haarlem conta una storia molto ricca, rintracciabile nell’architettura della città. Infatti, essa rappresenta la seconda città monumentale del Paese con almeno 4000 monumenti appartenenti al Comune della città e al Governo olandese. Il venerdì e il sabato vengono organizzate escursioni guidata in giro per la città. Haarlem è anche una città dove poter fare shopping in negozi particolari che vendono pezzi unici. Se invece siete degli appassionati di arte e cultura, ad Haarlem potete trovare almeno 15 musei dove vengono organizzati diversi eventi durante tutto l’anno. Inoltre, in una delle vie centrali della città chiamata Botermarkt, potete trovare ristoranti e bar dove poter fare un aperitivo o prendere qualcosa da bere. Un’altra particolarità di Haarlem è rappresentata da una ex-chiesa adibita a pub. La Jopenkerk, appunto, è un risto-pub dove poter assaporare la tipica birra locale. Infatti, in Olanda la religione non gioca più un ruolo importante nella vita quotidiana. Per questa ragione, molte chiese sono state adibite ad altri usi. In giro per l'Olanda in camper prima parte Haarlem

#Aan Zee (Al Mare)

La regione Noord-Holland conta una gran numero di resort lungo la costa bagnata dal Mare del Nord. Questa parte dell’Olanda è bella da visitare in ogni periodo dell’anno. Puoi passeggiare sulla spiaggia e lasciarti cullare dal vento o puoi fare un giro in bici lungo le dune. In estate, oltre a goderti il sole in spiaggia, puoi fare molte altre cose.

I luoghi più famosi lungo la costa sono Egmond aan Zee, Bergen aan Zee e Bloemendal aan Zee. Egmond aan Zee è il luogo perfetto per una vacanza con la famiglia. Puoi goderti la tranquillità delle dune, rilassarti al sole sulla spiaggia oppure oziare in giro per negozi sul lungo mare. Vicino Egmond aan Zee, trovi anche Egmond Binnen ed Egmond aan de Hoef dove poter fare shopping nelle boutiques o immergersi nella storia durante una visita alle rovine del castello. Bergen aan Zee è conosciuta per essere una piccola città d’arte. Molti artisti si lasciano ispirare dalla natura. Nel periodo estivo, ogni mercoledì c’è un mercato d’arte, mentre durante il mese di ottobre viene organizzato un evento chiamato Kunst10daagse che in olandese significa ‘i dieci giorni d’arte. Altri eventi annuali riguardano poesie esposte su cartelloni in riva al mare  (Poezie in Branding), un altro evento è dedicato al Jazz e al Sail e infine c’è il festival internazionale della musica (The International Music Session). Sei un tipo attivo? Bergen aan Zee è anche un paradiso per il windsurf e il kitesurf! Bloemendaal aan Zee è anche conosciuta come l’Ibiza d’Olanda. Sulle spiaggie di Bloemendaal trovi molti padiglioni carini dove vengono organizzate feste ma dove poter anche mangiare e bere qualcosa. Nella zona puoi trovare molti campeggi dove poter soggiornare con il tuo camper.

In giro per l'Olanda in camper prima parte al mare

#Enkhuizen

Enkhuizen è una meta divertente per tutte le età. Possiede una ricca storia grazie alla sua posizione vicino il lago di Ijsselmeer, il quale ha avuto un ruolo importante per la Compagnia delle Indie Orientali. Nel centro storico trovi gli edifici risalenti a questo periodo, ma anche il Drommedaris che un tempo fungeva da porta di accesso alla città fortificata e la torre di difesa. A Enkhuizen trovate il Zuiderzeezmuseum, un museo all’aperto dove viene riprodotta la vita sulla costa nel periodo antecedente al 1932. Altri musei sono il Flessenscheepjesmuseum, dove si possono ammirare costruzioni navali in mignatura riprodotte in bottiglie di vetro. Mentre il visserijmuseum è un museo dedicato alla pesca e infine il museo di almanacco. Per le famiglie con i bambini piccoli c’è lo Sprookjeswonderland, un luna park dove vengono raccontate e rappresentate tutte le favole. A Enkhuizen ci sono diversi luoghi dove puoi parcheggiare il tuo camper.

In giro per l'Olanda prima parte Enkhuizen

#Den Helder

Quest’anno c’è il Sail a Den Helder! Giovedì 22 giugno molti bellissimi velieri attraccano nel porto di Den Helder. Puoi visitare le navi e fare dei tour a bordo. Inoltre, ci sono molte altre cose da fare nella città, concerti di artisti famosi, un festival del cibo (street-food) e nella sera teatro di strada e molto altro ancora. Il giorno d’apertura della Marina Militare è il 23 giugno. Qui puoi visitare le navi e gli elicotteri della Marina Militare, le navi sulle quali atterrano, e le dimostrazioni dei militari.

Anche senza tutti gli eventi, Den Helder è una bella città da visitare durante il tuo giro in Olanda. La spiaggia a Den Helder  è interessante perché è la spiaggia che ha più sole all’anno. O puoi visitare il Rijkswerf Willemsoord, dove Napoleone Bonaparte è stato nel 1811 e ha trasformato il Rijkswerf in una Marina Militare, il più grande del mondo. Oggi ci sono ristoranti e musei.

In giro per l'Olanda prima parte Den Helder

 

Vuoi andare in giro per l’Olanda ma non hai un camper? Tranquillo! Con Goboony puoi noleggiare un camper che ha tutto ciò che ti serve. #LETSGODUTCH