Pedaggio Autostradale in Germania: tutto ciò che c'è da sapere

17 ottobre 2023 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori, Zone ambientali e vignette, Consigli e regole sulla strada & Germania

Se stai facendo un viaggio attraverso l'Europa, la Germania è sicuramente in cima alla tua lista delle destinazioni. In tutta onestà, probabilmente avrai alcuni dei panorami più belli mentre guidi: dagli imponenti castelli alle distese di prati erbosi, c'è sempre qualcosa di affascinante appena fuori dal finestrino. 

Come puoi aspettarti, guidare in Germania è diverso da guidare in altri paesi. Dalla famigerata autostrada tedesca ai bollini ambientali, le normative potrebbero non essere quelle che ti aspetteresti. Se vuoi saperne di più sulla guida in Germania ma non sai dove cercare, non preoccuparti! Sei nel posto giusto: in questo blog troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per prepararti al tuo viaggio lungo l'autostrada tedesca. 

Autostrada Goboony Autostrada Germania Strade a pedaggio H2

1. Pedaggio autostrada Germania

Come funziona il pedaggio autostradale in germania?

La storia delle strade a pedaggio in Germania non è chiara. Hanno cercato di introdurre sistemi di pedaggio per i quali i cittadini tedeschi potessero ottenere un rimborso. Tuttavia, poiché ciò significa che solo gli stranieri pagherebbero il pedaggio, la proposta è stata recentemente scartata prima che potesse essere implementata. 

Ciò non significa che in Germania non ci siano strade a pedaggio. Se il tuo veicolo ha un peso lordo pari o superiore a 7,5 tonnellate, dovrai pagare alcune tariffe. In caso contrario, sei libero di girare senza la preoccupazione di pagare pedaggi! 

Se il tuo veicolo pesa più di 7,5 tonnellate, puoi pagare anticipatamente il pedaggio in diversi modi: 

A. Login tramite stazione di pedaggio: 

La Germania ha alcuni terminali di pedaggio sparsi in tutto il paese presso le fermate dei camion, le aree di servizio e le stazioni di servizio. Non è necessario effettuare il login o essere registrato per utilizzare nessuno di questi terminali. 
Il sistema è facile da navigare: paghi per le strade che percorrerai. C'è anche un'opzione in inglese, quindi non devi preoccuparti della barriera linguistica! 
Se non sei sicuro di dove trovare i caselli di pedaggio, puoi individuarli sul sito web di Toll Collect!

B. Online tramite Toll Collect: 

Toll Collect è il sito ufficiale per pagare i pedaggi. Uno dei modi più semplici per pagare tramite il loro sito web è “prenotare un percorso”. Verrai reindirizzato a una pagina di pagamento in cui inserirai le informazioni sul percorso e sul veicolo. Lì verranno calcolate le tue commissioni e potrai pagare senza bisogno di un account.
Tuttavia, se desideri avere diversi metodi di pagamento tra cui scegliere, come carta di credito o carte carburante, devi creare un account.

C. App Toll Collect per telefoni cellulare: 

Se desideri avere un facile accesso alle informazioni sul tuo percorso, scarica l'applicazione Toll Collect. Il processo è simile alla pagina web, ma adattato allo schermo più piccolo del tuo telefono! 
Goboony Germania Camper Autostrada a pedaggio H2 Montagna

2. Adesivi ambientali: 

Per abbattere rapidamente il problema, la Germania ha designato zone ambientali per limitare gli inquinanti atmosferici nelle comunità vicine. Sono sparsi in tutto il paese e non è possibile guidare in quelle zone senza avere un bollino ambientale. Il mancato possesso di uno può comportare una pesante multa di circa €80,00! Compresi costi aggiuntivi per l'ingresso, la sosta o il parcheggio in una zona ambientale! 

È probabile che il tuo veicolo si qualificherà per un bollino ambientale verde. Se lo compri online in Italia pagherai dai 15 ai 25 euro (IVA inclusa) a seconda del metodo che utilizzerai per l’acquisto. Alternativamente, puoi acquistarlo direttamente in Germania al costo di soli 5 euro.

3. Regole di guida in autostrada: 

Quando senti parlare di autostrada in Germania probabilmente pensi a strade senza legge dove le auto possono sfrecciare a tutta velocità. Ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità: esistono diverse regole di guida in vigore per garantire a tutti un viaggio sicuro. Oltre le classiche regole di guida che sono in vigore anche in Italia, è bene tenere a mente due punti prima di iniziare il viaggio: 

A. Autovelox

Alcune parti dell'autostrada in Germania hanno limiti di velocità e sicuramente hanno autovelox lungo la strada. Vedrai segnali bianchi con numeri neri in un cerchio rosso per indicare il limite di velocità modificato. Solo perché non puoi vedere le telecamere, però, non significa che non ti prenderanno, e se lo fanno, ti verrà addebitata una multa molto salata. 

B. La Rettungsgasse 

La "Rettegunsgasse" si riferisce ad una corsia per veicoli di emergenza che dovrebbe essere formata quando il traffico è intasato sull'autostrada in Germania (e analogamente nell'autostrada austriaca). I conducenti sono tenuti a spostarsi sulla corsia di estrema destra o sull'estrema sinistra in modo che ci sia una corsia centrale aperta per il passaggio dei veicoli di emergenza.

Germania Strada a pedaggio Autostrada H2 Goboony

4. Vignette autostradali 

Solo perché la Germania non ha estese strade a pedaggio, non significa che nessun altro le abbia! L'autostrada si estende attraverso l'Austria e la Svizzera e, se decidi di avventurarti oltre confine, assicurati di essere preparato per il tuo viaggio.

Scopri di più sugli adesivi per camper in Germania.

A. Austria 

Per poter utilizzare l'autostrada è necessario acquistare una vignetta. Esistono vignette di 10 giorni, 2 mesi e annuali. Tali adesivi dovranno essere incollati visibilmente sul parabrezza anteriore. 
È possibile acquistare le vignette online sul sito ASFINAG. In alternativa è possibile acquistare una vignetta presso le stazioni di servizio in Germania. Leggi di più sulle strade a pedaggio in Austria.

B. Svizzera 

La Svizzera richiede inoltre ai conducenti di acquistare una vignetta per utilizzare le autostrade svizzere . Tuttavia, a differenza della Germania, la vignetta è valida per un anno solare, senza la possibilità di acquistare vignette giornaliere, settimanali o mensili. Assicurati che sia applicato correttamente, altrimenti incorrerai in multe. 

È possibile acquistare le vignette svizzere online o alla frontiera. Sebbene sia previsto un costo di prenotazione se lo acquisti online, puoi saltare le lunghe file se acquisti una vignetta alla frontiera. Scopri di più sul corretto utilizzo delle vignette autostradali in Svizzera.

E proprio così sei pronto per affrontare l'autostrada tedesca! Se vuoi guidare un camper, ma non sai dove cercare, assicurati di dare un'occhiata all'ampia varietà di camper che Goboony ha da offrire. Con pochi clic potrai intraprendere il viaggio della tua vita.