Adesivi Camper per il vostro viaggio in Germania!

3 dicembre 2018 in Destinazioni, Consigli per viaggiatori & Germania

Se state pensando di mettervi in viaggio per la Germania e avete bisogno di qualche informazione in più sulle regolamentazioni tedesche, siete nel posto giusto! Oggi ci dedichiamo alle cose pratiche, nessuna destinazione o paesaggio incantevole ahimé, ma informazioni utili per non incorrere in spiacevoli multe o imprevisti durante il vostro viaggio.

1. Adesivi Camper

Lo sapevate che dal 2003 la Vignetta in Germania è stata abolita per macchine e camper ma è ancora in vigore per i mezzi pesanti? Nessun problema quindi di pagamento dei pedaggi nelle autostrade tedesche, a differenza dell’Austria per esempio. Tuttavia, anche se la Vignetta in Germania non esiste più, è obbligatorio acquistare gli adesivi per il camper che certificano la classe di inquinamento del mezzo e consentono quindi di transitare nelle Umweltzone, le zone ambientali a traffico limitato che sono state istituite nelle principali città tedesche per ridurre l’inquinamento provocato da polveri sottili. Le zone tedesche in cui sono richiesti adesivi ambientali sono perlopiù i grandi centri urbani e, soprattutto, la vasta dell'area della Ruhr, la più sviluppata dal punto di vista industriale. Puoi visitare queste zone solo con veicoli che soddisfano gli standard per le emissioni di scarico.

Questi adesivi per il camper o plakette in tedesco sono di tre diversi colori: verde, giallo e rosso.
Le zone ambientali possono essere riconosciute dal segnale stradale "Umweltzone". Sul cartello stradale sono indicati gli adesivi che dovete possedere per entrare nella zona. Per darvi un esempio pratico, se la zona richiede un adesivo verde, veicoli senza un adesivo ambientale o con un adesivo rosso o giallo non possono entrare in quella zona. Assicurati che il tuo adesivo sia chiaramente visibile attaccandolo contro l'interno della parte anteriore. Dall'interno, l'adesivo deve essere incollato in basso a destra. Se sprovvisti di adesivo, potete incorrere in una multa pari ad 80 euro.

content__content_Other-_Environmental_Zone__1_.001.001.

L'adesivo di cui il tuo veicolo ha bisogno dipende dagli standard europei sulle emissioni ma anche dall’anno di immatricolazione del veicolo stesso. È anche possibile che il tuo veicolo venga rifiutato per un adesivo ambientale se non rispetta certi standard. Il tipo di adesivo che dovete applicare al parabrezza dipende quindi dal tipo di veicolo che possedete. Dal 2018 l'adesivo verde non si applica più ad ogni città o comune in Germania. Esistono infatti zone di divieto per motori a diesel o zone ambientali. Queste zone sono temporanee e cambiano in base alle condizioni meteorologiche. Tenendo d'occhio l'app Green-Zones, saprete sempre dove è possibile andare! Uno strumento più che utile da controllare mentre si è in viaggio!

2. Quanto costa e dove comprare gli adesivi per il tuo camper

Il costo della Feinstaubplakette è generalmente di  € 15,00 + IVA (€ 18,30). È possibile acquistarla online al sito Tuv-Sud oppure direttamente in Germania. Questo sito vi indica i centri dove è possibile acquistarla. Oppure ancora potete rivolgervi al vostro centro di pratiche automobilistiche di fiducia. Tuttavia, è possibile che attuino una maggiorazione sul costo dell’adesivo.

Visto che siamo già nell’argomento, è bene tenere a mente qualche altra informazione:

3. Documenti

Viaggiate sempre con Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione e, soprattutto con la delega per un secondo conducente.

4. Limiti di velocità

La Germania ha limiti di velocità diversi dall’Italia:

-50 km/h nei centri abitati;

-100 km/h fuori dei centri abitati;

-nelle autostrade tedesche è raccomandato il limite di 130 km/h anche se alcuni tratti autostradali non prevedono limiti di velocità.

Se pensate di viaggiare d’inverno, è bene munirsi di catene o pneumatici termici e il limite massimo di velocità con le catene da neve è 50 km/h.

Aggiungiamo anche qualche numero utile durante il vostro viaggio!

-Soccorso stradale: 01802 22 22 22 (con cellulare: 22 22 22).

-Numero di assistenza soci ACI: +390266165538

Ecco tutto ciò che c’è da sapere per il vostro viaggio in Germania, dagli adesivi ai limiti di velocità sulle autostrade tedesche. Se siete alla ricerca di un camper per partire alla volta della grande Germania, è sempre bene dare un’occhiata al sito di Goboony: abbiamo camper per tutti i gusti!