Guida Completa sui Pedaggi in Austria

13 settembre 2022 in Destinazioni, Austria, Consigli per viaggiatori, Zone ambientali e vignette & Consigli e regole sulla strada

Stai pianificando un viaggio on the road e passerai per l'Austria ma non sei sicuro di quale tipo di regole si applicano in termini di pedaggio sulle strade in questo paese? Non preoccuparti! Abbiamo scritto una guida breve e concisa di tutto ciò che devi sapere prima di partire per la tua avventura nel paese delle bellissime Alpi e del cibo delizioso! Guidare in Austria può essere un'esperienza davvero bella, poiché anche alcune autostrade attraversano una natura meravigliosa. Quindi noleggia un camper da Goboony e leggi questo articolo per conoscere tutto ciò che devi sapere sulle strade a pedaggio in Austria!
pedaggi in austria

 

Come posso pagare le strade a pedaggio in Austria?

A differenza della Francia o Italia, in Austria non paghi per alcune parti delle autostrade su cui guidi, il che significa che non vedrai nessun casello autostradale in giro. Ma non commettere l'errore di pensare che questo significhi che le autostrade in Austria siano gratuite. Per guidare sulle autostrade lì, devi comprare una vignetta austriaca, che è un adesivo che metterai sul parabrezza in modo che la polizia possa facilmente vedere che ne hai uno. Puoi acquistare una vignetta austriaca per 10 giorni, 2 mesi o un anno intero. La vignetta per 10 giorni costa 9 euro, quella per 2 mesi costa 26,20 euro e per un anno intero pagherai 87,30 euro.

Come posso incollare una vignetta autostradale?

Gli adesivi sono realizzati in modo da non poter essere rimossi e riattaccati. Devi incollarli nel punto mostrato sul retro degli adesivi. Puoi apporre l'adesivo al centro del parabrezza, sotto l'attacco dello specchietto retrovisore o in alto a sinistra del parabrezza. Devi sempre attaccarlo dall'interno del parabrezza. Se non l'hai mai fatto prima, puoi sempre chiedere aiuto a una stazione di servizio per fissarlo! Ricorda inoltre di conservare la piccola carta che riceverai insieme all'adesivo.
pedaggi in austria

Dove posso acquistare una vignetta?

Puoi acquistare una vignetta in quasi tutte le stazioni di servizio, le stazioni di servizio autostradali o i tabaccai. Viene venduto nei paesi che confinano con l'Austria in modo che tu possa essere completamente preparato una volta entrato nel paese. Il più delle volte, puoi anche acquistarne uno al confine se c'è un distributore di benzina, tuttavia, è sempre meglio prevenire che curare e ottenere la tua vignetta qualche chilometro prima di entrare in Austria! Assicurati di ottenere una vignetta, poiché la multa per non averne una è di 240 euro!

Ci sono ulteriori pedaggi in Austria?

Oltre alle strade a pedaggio a cui puoi accedere con la tua vignetta, ci sono alcune parti dell'autostrada per cui devi pagare un extra. Di solito si tratta di tunnel, il che significa che verrai fermato prima di passare attraverso il tunnel per pagare la quota. Di seguito è riportato un elenco di tutti i pedaggi extra in Austria:

  • Autostrada A9 - Pyhrn: Tunnel Bosruck

  • Autostrada A9 - Pyhrn: Galleria Gleinalm

  • A10 - Autostrada dei Tauri: Tunnel dei Tauri e del Katschberg

  • A11 - Autostrada delle Caravanche: Tunnel delle Caravanche

  • A13 - Autostrada del Brennero: Intero percorso

  • A13 - Autostrada del Brennero: Uscita Stubai

  • S16 - Autostrada dell'Arlberg: Tunnel stradale dell'ArlbeStrade a pedaggio in Austria Autostrada H2 Goboony Austria Sun Mountain Forest

Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno sui pedaggi in Austria e su come ottenere la vignetta giusta, sei pronto per iniziare la tua avventura! L'Austria è un paese bellissimo da visitare con così tanta natura mozzafiato e bellissime città. Buon viaggio e viaggia in sicurezza!