Portogallo in Camper: 10 posti da visitare assolutamente

14 maggio 2018 in Destinazioni

Una delle ragioni per cui Cristiano Ronaldo è molto pieno di sé non è legata solamente alle sue indiscusse doti calcistiche, ma anche al suo essere orgogliosamente portoghese. Come dargli torto d’altronde? Il Portogallo è un paese fantastico. Il clima, la gente, il paesaggio, le spiagge, il cibo sono tutti elementi di cui i portoghesi si sentono orgogliosi. Inoltre, è un paese attraverso cui si può viaggiare facilmente con il camper. Le strade sono buone e ci sono aree di sosta camper sufficienti (economiche e a volte pure gratuite). Ecco perché abbiamo selezionato per voi 10 meravigliosi posti da non perdere in Portogallo. È tutto scritto in questo blog!

Goboony-10-locaties-portugal-praia da rocha

#1 Porto

Porto è awesome. È una città dove si respira arte e dove la maggioranza delle stradine ricordano il set di un film romantico. È nota per i suoi grandi ponti e per il Vinho do Porto. Un ottimo punto di partenza per visitare la parte settentrionale del Portogallo.

Goboony-Porto

#2 Valle del Douro

Il Douro viene anche chiamato il fiume d’oro. È una valle incantata di smisurata bellezza e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Potrete partire da Porto e dirigervi con il vostro camper verso questo splendido luogo, famoso anche per il suo vino. Qui potrete visitare, infatti, vigneti, villaggi e piccole città caratteristici del posto e con il vostro camper potrete arrivare fino a Miranda do Douro, ai confini con la Spagna, dove il fiume entra nel Portogallo. Caratteristiche sono i barcos rabelo, le sole barche che in passato trasportavano il vino alla foce del fiume. In seguito, grazie alla costruzione delle dighe, è stato possibile permettere la navigazione anche ad altri tipi di imbarcazioni. Lungo il fiume approfittate per fare una visita al Castello di Numão e godetene il meraviglioso panorama.

 

Goboony_Pinhão

#3 Lisbona

La capitale è la città più grande del Portogallo. Lisbona ne ha per tutti i gusti. Le attrazioni turistiche sono consigliabili, ma andate anche alla ricerca dei quartieri meno conosciuti per conoscere la vera essenza di questo luogo.

Portugal_Lisbona

#4 Sintra

Sintra è così bella da sembrare frutto della nostra immaginazione. Potrete raggiungerla facilmente in camper da Lisbona. Sintra ha un centro storico magnifico dove si può mangiare bene e girovagare tutta la giornata. Vi consigliamo una passeggiata nella città dopo il tramonto, in quanto di giorno potrebbe essere affollata dai numerosi turisti, ma di sera potrete sicuramente godervela di più.

goboony-camper-blog-sintra

#5 Sintra, Quinta da Regaleira

Una volta aver visitato il meraviglioso centro storico di Sintra, immergetevi nella bellezza dei numerosi castelli che costellano il territorio e i parchi naturali. Ne vale davvero la pena! Un esempio è Quinta da Regaleira, detto anche  Palácio da Regaleira o Palácio do Monteiro dos Milhões. Sia il palazzo che i giardini, come tutto il centro storico di Sintra sono stati dichiarti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Goboony_Quinta_da_Regaleira

#6 Praia da Ursa

Nelle vicinanze di Sintra, da visitare è la Praia da Ursa, in prossimità di Cabo da Roca. È una spiaggia tranquilla e poco frequentata, dove, nonostante il percorso tortuoso che bisogna percorrere per raggiungerle, gli sforzi saranno ricompensati da un totale relax e un paesaggio degno di nota. Dominano prepotentemente enormi formazioni rocciose. Il nome di questa spiaggia nasce proprio da una di queste rocce, simili ad un orso.

Goboony_PraiadaUrsa

#7 Praia da Adraga

Praia da Adraga, posizionata tra la costa rocciosa, è una località balneare molto popolata in estate ed è un luogo magnifico per concedersi lunghe e rilassanti passeggiate. Inoltre troverete un ristorante sulla spiaggia con una cucina squisita. Non vorrete più andar via!

Goboony-PraiadaAdraga

#8 Nazaré

Nazaré si divide in tre quartieri: Praia, Sitio e Pederneira. Potrete visitare interessanti chiese e monumenti, ma ciò che vi toglierà il fiato è il suo legame con l’oceano. Un luogo davvero da non perdere, soprattutto se nutrite una passione per il windsurf. Onde da record caratterizzano questo luogo. Un’altra caratteristica di Nazaré sono le pescivendole, che secondo la tradizione, ancor oggi, indossano sette gonne. Durante l’estate potrete assistere al rito dell’Arte Xávega, ovvero la pesca con la sciabica, una rete a strascico verticale. Nel momento in cui le reti sono cariche vengono tirate via dall’acqua e le pescivendole attraggono i clienti con le loro urla, facendo eco agli sforzi dei pescatori.

Goboony_Nazaré

#9 Praia da Rocha

Continuando a guidare arriverete all’Algarve, dove vi consigliamo di visitare Praia da Rocha, la spiaggia principale di Portimão. Vi conquisterà con il suo mare fantastico e la sua vita notturna alquanto movimentata. Potrete sbizzarrirvi con le molteplici attività organizzate per tutte le età su questa splendida spiaggia sabbiosa. Troverete, lungo la costa, piccole spiagge e baie nascoste tra le rocce calcaree dove potrete starvene tranquilli.

Goboony_PraiadaRocha

#10 Algarve

L’Algarve è un territorio di incredibile bellezza, ideale per una vacanza ricca di avventura, divertimento e passeggiate. L’Algarve, inoltre, vanta di godere del sole per quasi tutto l’anno con estati lunghe e calde, ma regolate dalle fresche brezze marine ed anche in inverno potrete godere di giornate soleggiate. È una regione adatta a grandi e piccini, a coppie e gruppi di amici ed è una meta consigliatissima per chi ha bisogno di fuggire dallo stress quotidiano.

Goboony_Algarve

 

Per saperne di più leggi anche: Sosta Libera: Portogallo in Camper

 

Anche tu sei impressionato dalla straordinaria bellezza del Portogallo? Affitta subito un camper con Goboony e pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di belle esperienze e libertà assicurata. Happy camping!

Chiara Malva