Sosta libera in Portogallo

2 maggio 2018 in Destinazioni e Portogallo

Hai voglia di visitare il Portogallo in Camper, ma il tuo budget è ridotto? Niente paura. Di seguito vi riporteremo alcune aree di sosta camper libere in Portogallo. Leggete tutto in questo blog!

Goboony_Portugal

1. Lisbona

Capitale del Portogallo e l’unica in Europa ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico, Lisbona è inoltre considerata importante per il turismo, il commercio internazionale e la gastronomia. Lisbona è caratterizzata da una gran luce grazie al fiume Tago e all’Oceano Atlantico. Riguardo la gastronomia, la capitale, è ricca di pietanze a base di pesce come il Bacalhau à Brás e ricordata anche per la Antigua Confeitaria de Belém, un’antica pasticceria creatrice dei pastéis de nata, canestrelli di pasta sfoglia, con variante in frolla, farciti di crema cotta al forno. La pasticceria, inoltre, conserva moltissimi Azulejos, un tipico ornamento portoghese e spagnolo consistente in piastrelle di ceramica con superficie smaltata e decorata. Tra i luoghi d’interesse ricordiamo, poi, il Castello di São Jorge, la Torre di Belém, lá Baixa, il Bairro Alto, il Chiado, Monasterio de Los Jerónimos, Alfama, Miradouro de Santa Luzia e altro ancora. Inoltre Lisbona è caratterizzata dalla musica del Fado, che si può ascoltare facilmente nel centro storico.

Area Sosta Libera Lisbona

Parking avenida da Brasilia è un’ottima area di sosta per visitare la città. Potrete raggiungere il centro in bus. Si trova vicino la Torre di Belém e la pasticceria sopracitata ed è un’area di sosta gratuita!

2. Porto

Detta anche Capital do Norte, Porto è l’opposto di Lisbona ed è considerata la seconda città del Portogallo. Ricordata per la trippa, loro piatto tipico, e il suo famoso vino, Vinho do Porto, la Capital do Norte vi lascerà davvero a bocca piena. Cattedrali, chiese e musei riempiono le strade e i grandi viali della città. Anche qui troverete i tipici Azulejos per la città. Nel 2001 è stata proclamata insieme a Rotterdam Capitale europea della cultura. In concomitanza venne costruita dall’architetto olandese Rem Koolhaas la Casa da Música. Inoltre, in questi ultimi anni l’UNESCO ha riconosciuto il centro storico di Porto, il quartiere Ribeira, risalente all’Impero Romano e al Medioevo, patrimonio dell’umanità.

Area Sosta Libera Porto

Parcheggio Camper Porto è ampio e sterrato e si trova lungo il Douro, nella parte opposta al centro storico. Comprende circa 50 posti camper e troverai molti ristoranti lungo il percorso.

Goboony_Porto_

3. Albufeira

Albufeira è una meta estiva molto gettonata grazie alla sua movimentata vita notturna e al suo grazioso centro storico costellato di ristoranti, bar e negozi. La città è un ottimo punto di partenza per visitare molte attrazioni turistiche dell’Algarve. Durante l’Impero Romano Albufeira era conosciuta come Baltum e venne, poi, nominata Al-Buhera durante la dominazione dei mori. Parte del Castello è stato ricostruito dopo il terremoto del 1755, ma noterete i resti più visibili come la Torre dell’Orologio, simbolo della città. A piazza Jardim in serata verrete intrattenuti da molti artisti di strada con le loro esibizioni. Suggestivo è il porto di Albufeira con le sue case colorate di arancione, blu, giallo, rosa e verde. Qui potrete partecipare a numerose gite in barca e immersioni organizzate. Le spiagge di Albufeira sono caratterizzate da grandi scogliere e spiagge dorate dove potrete partecipare a numerose attività. Tra le spiagge più importanti ricordiamo Praia dos Pescadores da raggiungere a piedi una volta giunti sul posto e Praia do Tunel così chiamata perché per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere un tunnel scavato nelle scogliere. Vi sono poi Praia da Oura, la spiaggia più estesa di Albufeira, Praia da Olhos de Agua, Praia da Falesia e Praia de São Rafael.

Area sosta libera Albufeira

Tra le aree di sosta libera in Portogallo, ad Albufeira potrete sostare all’Amexial con una capacità massima di 50 camper. È caratterizzato da una superficie di grandi dimensioni e dispone di servizi gratuiti come: elettricità, carico e scarico acque reflue e servizi igienici.

Siete curiosi del Portogallo e avete voglia di scoprire altre incredibili mete? Gente in Viaggio, per ispirare la vostra prossima avventura, vi propone itinerari ed esperienze di altri viaggiatori come voi in Portogallo e non solo. Gente in viaggio è una comunità di viaggiatori con cui condividere storie e tu? Ne hai già una da raccontare? #SHAREYOUREXPERIENCE.

Goboony_Albufeira.

Vuoi andare in Portogallo con il camper? Affitta rapidamente un camper con Goboony e pianifica questo viaggio! Avrai una vacanza piena di belle esperienze e libertà assicurata. #LETSGOCAMPING

Chiara Malva